|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Varsavia
|
Collegare 2 HD a 1 porta sata e usarli separatamente
Ciao a tutti.
Ho una problematica insolita: Vorrei installare 2 hd nel mio pc ma usarli in maniera completamente indipendente. Al momento ho un solo hd da 500gb stracarico di programmi con cui lavoro e plugin vari (faccio il grafico) Da qualche settimana quando gioco anche giochi che prima giravano bene vanno a scatti, e la causa è sicuramente l'inevitabile appesantimento del sitema da parte dei vari software accumulati da anni. Ora, visto che non voglio rischiare di dover reinstallare tutti i programmi con cui lavoro; ho pensato di aggiungere un HD dedicato al gioco, in cui fare un installazione di windows pulita. Mi piacerebbe collegare fisicamente gli HD uno alla volta. La soluzione migliore che mi è venuta in mente è comprare una prolunga sata e portare i connettori all esterno del case in modo da collegare di volta in volta l'hd che desidero. Cosa ne pensate... idee migliori?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Non sarebbe meglio comprarsi dei bay hot-swap tipo quelli dedicati ai server?
Sempre che il tuo hardware supporti tale funzione! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
certamente la soluzione di barklay è meno invasisva anche dal punto di vista dell'ordine, se vuoi puoi trovare qualche cosa di veramente economico tipo cassetti in plastica che occupano un bay appositamente per hard disk.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Se installi win 7 sul secondo hd (giochi) con entrambi gli hd collegati, è il SO stesso che ti crea durante l'installazione (tutto in automatico) un dual boot e quando accendi il PC appare una schermata del bios dove viene chiesto da quale sistema avviare.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Varsavia
|
Grazie a tutti, alla fine ho deciso di prendere un ssd da 60gb e installarci il solo sistema...
Poi con calma sitemerò i programmi vari che erano sul vecchio hd.
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
l'ssd è una buona soluzione, anche se 60gb come taglio è difficile da gestire...
l'idea dello swap degli HD era praticabile, anche se prima o poi avresti rischiato di strappare o rompere qualche piedino dei connettori... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:54.

Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!