|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Hard Disk rotto?
Buongiorno a tutti,vi espongo il problema al mio vecchio pc fisso:
premetto che ho ubuntu 11.10 natty come s.o , fino a l'altro ieri funzionava perfettamente,all'avvio fa 1 beep,lavora quei secondi che gli servono per avviare il sistema operativo e alla fine mi si pianta fermo su questa schermata: http://imageshack.us/photo/my-images/233/img2652h.jpg/ allora ho "sparato"tutte le mie cartucce: spostato il modulo ram sullo spazio vuoto niente cambiamenti quindi rimesso dov'era; fatto reset Bios togliendo batteria e mettendo ponticello sul jumper "clear cmos" della scheda madre ;(operazione che avevo gia' fatte qualche tempo fa per sostituzione batteria); all'accensione non prende nessun comando f1 f2 ecc.ecc. si entra pero' nel Bios tramite "canc", allora decido di provare a fare il boot da cd, inserendo il disco di Ubuntu che avevo installato la prima volta:niente!!! si ferma sempre su quella schermata. Grazie in anticipo per eventuali consigli Ciao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Non credo sia l'hd, visto che non parte neanche da lettore CD.
Per scrupolo, stacca l'hd e avvia dall'unità CD, se supera quella schermata allora il problema è il disco. Altrimenti bisogna cercarne la causa da altra parte (forse il controller della mobo)?
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
|
quando il mio hard disk mi ha lasciato (maxtor 204gb del 2005) non usciva niente, il pc non avviava l' os, da live cd ubuntu l' hard disk era rilevato ma inacessibile
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Per scrupolo, stacca l'hd e avvia dall'unità CD, se supera quella schermata allora il problema è il disco.
Altrimenti bisogna cercarne la causa da altra parte (forse il controller della mobo) Ho provato a staccare l'hd ,ma all'avvio da CD non cambia niente,mi tocchera' buttare il pc? Grazie per l' interessamento |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Il controller non è, visto che riconosce tutte le unità di archiviazione.
Forse bios corrotto
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Può essere, bisogna però vedere se riesce ad avviare da floppy bootable.
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Mi e' venuto in mente di toccare gli spinotti dentro al pc,erano tutti collegati saldamente al loro posto:
accendo il pc e che succede ??? riparte come se non fosse successo niente!!!! ma che e' successo? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:47.

Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!