Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-12-2011, 14:43   #1
xPecax
Junior Member

L'Avatar di xPecax

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Cesena
Creazione di un solenoide per far levitare una monetina

Salve a tutti,
visto che siamo in Off Topic spero di aver azzeccato la sezione giusta.
E' da un pò di tempo che ho la bizzarra idea di costruire un solenoide che, posto in posizione verticale possa fare levitare una monetina.
L'idea è questa: un solenoide percorso da corrente percorso da corrente genera un campo magnetico e una conseguente forza attrattiva o repulsiva verso alcuni tipo di materiali. Ponendolo in verticale dovrebbe essere possibile sfruttare la forza di gravità in modo da fare levitare la monetina (o un qualsiasi altro oggettino). Se il materiale dell'oggettino è paramagnetico o ferromagnetico la forza esercitata su di esso è di tipo attrattivo: in questo caso l'oggettivo va posto SOTTO il solenoide in modo da contrastare la forza di gravità; se in vece il materiale che usiamo è diamagnetico allora lo possiamo mettere SOPRA il solenoide.
Questa è la parte teorica, è per la parte pratica che ho bisogno di consigli:
1. io userei del rame come filo su cui fa passare la corrente, va bene? e che resistenza ha?
2. per fare passare corrente vorrei una pila stilo, va bene? e quanta corrente mi produce 1 pila di questo tipo?
3. Quanto deve essere grande e lungo il solenoide?

Spero di essere stato abbastanza chiaro
3.
xPecax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2011, 09:56   #2
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Un solenoide genera campo magnetico, eventualmente piu' intenso e sicuramente piu' controllabile di un magnete permanente, ovvero una calamita.

Prima facci vedere come riesci a fare levitare una monetina, usando una semplice calamita.
(Ovviamente attirandola verso l'alto)
Old 24-12-2011, 22:29   #3
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Il problema non e cosi semplice non basta un solenoide da solo per fare sollevare un oggetto metallico e lasciarlo sospeso proprio non si puo fare cosi semplicemente .
Potresti fare comunque il contrario e sospendere nell' aria un oggetto metallico a pochi centimetri dal solenoide posto sopra l' oggetto .
La corrente che passa la decidi tu in base alla tensione che hai a diposizione , piu alta e la tensione che usi e piu bassa e la corrente che passa nel rame .
Di solito in questi casi non si usano mai batterie visto la poca potenza che riescono a fornire , ma alimentatori di una certa potenza .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2011, 23:27   #4
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
vuoi fare qualcosa tipo questo suppongo:

Non penso si riesca a fare senza un sistema di controllo, o comunque se è possibile è molto difficile. E' molto più semplice utilizzare un sistema di controllo alla fine dei conti.
In pratica questo sistema non è altro che un trigger ottico: un accopiamento led ir e fotodiodo. quando il fascio ir viene interrotto dall'oggetto metallico che sta cadendo per la forza di gravità, l'elettromagnete si attiva attirando la massa metallica. appena questa esce dal raggio del trigger, l'elettromagnete si disattiva e la massa metallica cade, e il ciclo ricomincia.
E' un loop infinito che tiene permanentemente in equilibrio la massa metallica sospesa in aria
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2011, 11:44   #5
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Quella foto l'hai presa da qualche sito in particolare dove c'e' anche la descrizione e lo schema?

Da tempo penso di provare e quella realizzazione della foto mi piace molto e sembra anche semplice.
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2011, 12:03   #6
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

l'ho presa da qua: http://rfhv.com/

non mi pare ci sia uno schema almeno scorrendo velocemente la pagina ma magari è linkato da qualche parte.

Comunque ne trovi in giro cercando bene.. se usi il trigger ottico, a livello teorico il circuito dovrebbe essere molto semplice
Old 27-12-2011, 12:44   #7
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Sensore ottico oppure anche un rivelatore di masse metalliche del tipo cerca metalli può andare bene.
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2011, 13:10   #8
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da frankytop Guarda i messaggi
Sensore ottico oppure anche un rivelatore di masse metalliche del tipo cerca metalli può andare bene.
si. ora che mi viene in mente penso si possa fare anche un semplicissimo circuito oscillatore, anche basato sul 555, che accenda e spenga l'elettrocalamita con una frequenza in grado di mantenere in equilibrio la massa metallica. ovviamente basta mettere un trimmer e impostarlo finché la massa metallica non comincia a "scollarsi" dalla calamita e a rimanere in equilibrio.

Ricordatevi il diodo in antiparallelo alla bobina altrimenti le correnti indotte possono danneggiare il circuito
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Galaxy Tab S10 Lite: il nuovo tablet di ...
Meta punta sempre più sull'AI: an...
iPhone pieghevole: lo sviluppo continua,...
Linux e macOS al sicuro: OpenSSH protegg...
HONOR rivoluziona il mercato pieghevole ...
Huawei Watch GT 6: svelato il primo teas...
Midnight di Archer vola per 88 km: il ta...
A Palermo bike e car sharing sono un fal...
La tragica storia di Sophie: morta suici...
Imbarazzante imprevisto per un Tesla Rob...
Antitrust bacchetta Enel X: multa da mil...
“Non pagheremo”: 4chan contro le multe U...
ChatGPT e Google: spunta un retroscena s...
Ecco come ottenere 100 euro di sconto ac...
La serie OPPO Reno14 arriva in Europa (e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian