|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
X Raptor e\o Desmo e altri a proposito dell'articolo" C
Negli articoli di Desmo e Raptor sulla "creazione di SvideoCd" e "Tsunami Mpeg Encoder,guida all'uso"sul "nostro" sito Videoin ( ottimi e abbastanza chiari,anche se non ho potuto ancora mettere in pratica la parte teorica appresa) si fa sicuramente riferimento ad un video analogico. Ma se volessi mettere su un Cd un video DV la procedura è analoga?
Sul SO Win 2000 pro il software in mio possesso è Video Capture di Media Studio 6.5,con questo programma ,che riconosce in pieno la mia Digitalcamera (Canon) riesco a catturare in risoluzione 720X576,ma seguendo il tutorial dovrei acquisire in 356X576.Come posso fare per impostare questa risoluzione?, permettendo al Tusunami Mpeg encoder di impiegare nella creazione del file Mpeg 2 la metà del tempo,come segnalato nell'articolo. Nel software l'unica possibilità che mi permette è quella di andare in :Visualizza-abilita Anteprima-quindi in Opzioni Anteprima nella risuluzione definita dall'utente mettere le risoluzioni desiderate. Infatti in Imposta le uniche voci abilitabili sono ![]() ![]() ![]() Ciao Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
Per il formato DV l'unica risoluzione utilizzabile è 720x576.. quindi quella parte della guida è da tenere in considerazione solo nel caso di video analogico.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Salerno
|
allora
la soluzione 384/352, ecc... in fase di cattura era solo consigliata, ma non indispensabile ...
ci metterai un pochino in + ... pazienza
![]() |
#4 |
Member
|
Allora un filmato di origine DV ,secondo quanto appreso dai vari articoli su Videoin,è un video progressivo(v. art. “Il video nel formato PAL (interlacciato,progressivo,telecine) di Desmo ).
Ne consegue che nel software Tsunami Mpeg Encoder le opzioni dovrebbero essere le seguenti: Encode Mode= video progressivo NELLA FINESTRA ADVANCED : Video Source Type = Non-interlace Field Order= Questa opzione non dovrebbe essere “valida” in quanto si tratta di video progressivo. Ci sono altri suggerimenti? P.S. quindi non è consigliabile acquisire in risoluzione diversa dalla 720X576. Che ne pensate del Plug-in DVD in MS 6.5(possibilità ,credo,di creare file mpeg2 in videoeditor)? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Firenze
|
No, no: il video DV 720x576 acquisito da una videocamera digitale tramite porta firewire/i-link/IEEE1394 è quasi sempre interlacciato (dipende dalla videocamera) con tanto di fastidiosissimo effetto pettine nei frame delle scene in movimento.
Occorre deinterlacciare.
![]() |
#6 |
Member
|
Bravo! Hai ragione il fastidio descritto si è presentato nelle poche prove da me effettuate.
La videocamera è una Canon 300i. Quindi devo mettere l'opzione interllacciato? Scusami ,avrò letto altre volte ma non ricordo esattamente cosa significa "Occorre deinterlacciare". Come opzione "Field Order" va bene ordine campo A ? Acquisisco quindi in 720X576. Le prossime domande saranno: come si fa a far partire il video automaticamente?Quest'ultima non richiede una risposta immediata. Ne possiamo parlare magari in qualche altro 3D,giusto per non annoiare. ![]() Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Salerno
|
Quote:
scusami ma quando avrei detto questo ??? ti prego di farmelo notare, perchè è sicuramente un errore di trascrizione ... ed è meglio correggerlo subito ... comunque nell'articolo da te citato scrivo: "Qualsiasi filmato visualizzato dai televisori e proveniente dalla maggior parte delle telecamere 'comuni' è interllacciato, viceversa, la maggior parte dei filmati DVD, quelli telecine (pellicola cinematografica) e quelli provenienti dalle telecamere digitali Progressive Scan, sono progressivi. Chiariamo ora cosa effettivamente distingua il video progressivo da quello interllacciato." parlo di telecamere proegressive scan ... ovvero quelle poche che consentono la cattura di filmati progressivi ...
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Allora l'articolo dice esattamente quello.
Il mio errore è stato quello di confondere "telecamere digitali Progressive Scan" con telecamere DV come la mia Canon. Ma questo è dovuto alla mia scarsa conoscenza della materia ,come ribadisco spesso e volentieri. Evidentemente,deduco, le cose sono diverse !. Scusami! Continuerò a visitare il sito come continuerò a chiedervi consigli,sperando di progredire le mie conoscenze tanto da ridurre questi errori. Cmq mi farebbe piacere continuare la discussione, in quanto come ho già detto la creazione di video da mettere su CD-R sembrebbe ,e sottolineo sembrerebbe,facile quando si tratta di file all'origine analogico vorrei fare la stessa cosa con un DV Ripeto il software è MS 6.5. Ciao ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
La situazione attuale è la seguente: ho cambiato le opzioni indicando come Encode Mode= video interlacciato cambiando di conseguenza tutte le opzioni che riguardano questa caratteristica.
Ordine campo = A. Purtroppo il fastidioso effetto pettine nei frame delle scene in movimento come indicato da franfred è sempre presente. Ho anchei convertito il file video in origine 720X576 DV ordine campo A in un file Mpeg2 in Videoeditor di Mediastudio 6.5,con gli stessi risultati. Magari avrei dovuto sostituire l'encoder Mpeg presente con l'encoder mpEGG per Ulead(come letto in altri forum),ma il sito da dove prelevare l'encoder è in lingua giapponese ![]() Inutile sottolineare che ho seguito alla lettera i vari suggerimenti di Videoin. Aspetto suggerimenti grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
Un video interlacciato visualizzato su uno schermo progressivo (monitor del PC) visualizzerà sempre tale effetto (è il video originale ad essere cosi'..)
L'effetto pettine invece non sarà visibile sulla TV.. Da sottolineare pero' che alcuni software per la visualizzazione di DVD (Windvd ad esempio...) includono funzioni che permettono di "nascondere" tale effetto anche sul monitor del PC.. (in poche parole fanno una sorta di deinterlace in fase di visualizzazione..) |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Bene ! Io non ho un lettore DVD portatile,o meglio uso come lettore il mio portatile con DVD e come software InterVideo WinDVD.Proverò sia sul notebook(collegato alla TV ovviamente) che su qualche lettore prestato.
Resta da vedere se ,come se fosse un film,appaena messo il CD nel lettore questo parti in automatico Speriamo bene! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Firenze
|
In fase di codifica divx5 o Tmpegenc oppure (meglio) da avisynth esistono filtri per deinterlacciare, come il Bob, che "cercano" di ridurre l'effetto pettine.
Puoi cmq immaginare come sarei felice se avessi una videocamera scan progressive!!! Abbasso l'interlacciamento!!! Prova a fare un rallenti senza motion perfect e poi vedi che ti combina l'interlacciamento... Per quanto riguarda l'autostart mi interessa anche a me. Io di solito produco VCD o SVCD, ma non li ho ancora provati sui vari lettori per vedere come (e se ) vanno fran
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:30.