|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Consiglio per fotocamera compatta - zoom 15x - iso 6400 - foto panoramiche - max €400
Come mi è stato suggerito nell'altro sezione, sposto qui la mia discussione:
Ciao a tutti! Nel titolo quello che cerco: budget di 400 euro, vorrei una compatta con quelle caratteristiche: zoom ottico minimo 15x, iso6400 (nel senso che vorrei fosse performante al buio, poi premetto che non me ne intendo di fotocamere digitali, quindi può darsi ci siano altri parametri da tenere in conto con bassa luminosità) e che abbia la funzionalità per fare foto 180 - 360°. Deve essere una compatta - più piccola è meglio è - non mi interessano fotocamere ad ottiche intercambiabili. Cosa mi consigliate? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Partendo dal presupposto che attualmente nessuna compatta si spinge al punto da poter ottenere foto minimamente utilizzabili a 6400 iso (a meno che non si voglia ottenere degli effetti particolari...) la migliore per la resa in condizioni di luce scarsa pare essere la Fuji X10 il cui obiettivo zoom si ferma però solo a 4X (anche se è sempre sbagliato ragionare in termini di fattore di ingrandimento, quello che conta è la lunghezza focale)
Poi per fare foto in condizione di scarsa luce conta anche la luminosità dell'ottica, non solo la resistenza ad alti iso, ma più un ottica è luminosa più è grande, inoltre le ottiche più luminose sono fisse, non esistono ottiche molto luminose che coprano enormi distanze focali come quella che vorresti tu... In ogni caso quello che cerchi non esiste, se vuoi una fotocamera che ti faccia foto belle a 6400 iso ti devi comprare o una mirrorless come la Sony Nex-5n o una reflex come la Nikon D7000 o la Pentax K-5, se poi vuoi anche una lunghezza focale con un rapporto di moltiplicazione da grandangolo a tele di 15X ti devi comprare l'obiettivo Tamron 18-270 ma mettere un affare del genere su una reflex semipro è un sacrilegio... Tutta questa attrezzatura è pesante, grossa e costa parecchio. Purtroppo oggi come oggi non è possibile avere fotocamere compatte con ottiche zoom molto estese che facciano belle foto con poca luce. Tra dimensioni compatte, zoom esteso e ottica luminosa ne puoi scegliere solo due e anche quelle due avranno dei compromessi. In ogni caso la migliore compatta per fare foto con poca luce e che non sia a obiettivi intercambiabili è la Fuji X10 ma costa sulle 500 euro, altrimenti scendendo un po' più in basso ti posso consigliare la Olympus XZ-1 visto che ce l'ho, ma con qualunque di queste compatte premium scordati degli zoom da 15x, la Nikon p7100 è quella con più zoom e arriva a 7x ma è piuttosto grossa ed ha un ottica non molto luminosa. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Quote:
Se posso darti un consiglio... per esperienza così tanto zoom non serve. Lo userai si e no 2 volte, io ho una 10x e pagherei per averne la metà ma un'ottica più luminosa. Poi son gusti...
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Grazie delle risposte! Però sullo zoom non ho le idee troppo chiare... il fatto di aver messo zoom ottico minimo 15x dipende dal fatto che ho letto di compatte come la Samsung WB750 o la Sony HX9V che hanno zoom ottico rispetivamente 18x e 16x.... Ma voi però mi dite che nella compatte si arriva al massimo a 7x...
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Non mi pare assolutamente di aver detto che nelle compatte in generale si arriva a 7X, ho detto che nelle compatte premium ovvero di fascia alta ci si limita a 7X. Le compatte che hai citato te sono delle superzoom, il fatto che costino parecchio non implica che facciano belle foto e in qualunque situazione, in linea generale più un ottica ha una lunghezza focale estesa, per dirla in parole povere più "zoomma", più dovrà scendere a compromessi con la qualità, di fatti le migliori ottiche per reflex sono a focale fissa. Dipende da quello che ti serve; io oltre ad avere una Olympus XZ-1 (compatta premium con ottica molto luminosa ma zoom di "solo" 4X) ho anche una bridge Olympus, una SP590U, con un rapporto di moltiplicazione di 26X (l'ho comprata usata a poco, tanto per divertirmi male con lo zoom) ti posso dire che nella resa non c'è assolutamente paragone, la XZ-1 è migliore, fra le due ci corre tantissimo.
Ultima modifica di Asmita1983 : 06-12-2011 alle 23:42. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però si dimenticano di dirti che il sensore è sempre lo stesso lillipuziano da anni e gli obiettivi sempre più bui...
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
neanche con le reflex vengono foto perfette a 6400 figurarsi con le compatte!!
Feedback 1 Feedback 2 e 3 Feedback 4 Feedback 5 Feedback 6 Feedback 7 http://www.flickr.com/photos/27032221@N00/sets/ Mio canale youtube http://www.youtube.com/user/djandreaa 2600k - asus p8p67 - ssd Samsung 840 pro - ati 6950 |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Grazie dei consigli! Sono d'accordo con pozz82 sul marketing che confonde le idee... e in infatti non a caso sono venuto a chiedere suggerimenti su questo forum proprio per non farmi ingannare. Da quanto mi avete detto e navigando in rete tendo a pensare che per le mie esigenze la scelta migliore sia la olympus xz-1. Quello che più mi interessa, nell'ordine é: buona resa in scarsa luminosità, foto panoramiche, zoom. Lo zoom a questo punto diventa la cosa meno importante, se come mi dite il superzoom di molte compatte porta a scarsa qualità. Rispetto a quello che cerco, se vi venissero in mente altri suggerimenti o modelli fatemi sapere!
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
e la macchina che fa tatatatatatatatatatatata ve la siete scordata? tanto per il marketing
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Devo essere proprio un pazzo io che uso una mirrorless con obiettivi fissi. Superzoom vade retro. 4X son anche troppi. Stilo la mia lista preferita
Canon G12 Canon S100 Fuji X10 Nikon P7100 poi il vuoto! |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
La nikon 1 sarà un successo di vendite, perchè al di là delle discussioni da forum la maggior parte della gente si lascia condizionare da pubblicità e commessi sapientoni, non a caso nikon è al vertice delle vendite anche delle compatte (e nei forum non se ne parla neanche per sbaglio...). Tra le compatte migliori metterei anche la samsung ex-1 (ottima lente e schermo) la olympus ex1 (luminosissimo 4x) e la pana lx5. Che poi con i fissi ci si diverta sono d'accordo, impari molto di più, pensi molto di più e forse scatti meno foto ma almeno sono più ragionate...
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
Mi diceva proprio ieri il rappresentante che Nikon ha investito 3 milioni di euro per la pubblicità della 1. La ex1 è ottima ma senza il mirino ahimè. Io le ho provate tutte ed alla fine si va sempre a finire sulla Canon g. Quella che più delle altre ha dei comandi da macchina Pro. Poi il feeling è piacevolissimo sarà che sono abituato alla d3s. Neanche la x100 mi da tanto. Poi ci sono nicchie felici come la ricoh grd e la sigma dp. Le Nikon lasciamole fare. Su reflex sono bravissimi ma sulle compatte non è mestiere loro anche tutte le copie delle Canon g sono fallite miseramente |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:20.