|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwfiles.it/articoli/2649/...-pc_index.html
Una comoda utility per mantenere sotto controllo lo stato della batteria del proprio notebook, ottimizzando autonomia e cicli di ricarica Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
molto interessante!!! Lo scarico subito, ho giusto la batteria del netbook che mi sembra un po' "fiacca" e voglio capire meglio cosa succede (e se posso fare qualcosa per migliorarne le prestazioni)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Ancona
|
Ottimo programmino, potrebbe servirmi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
non è che deve essere ricalibrata, come suggeriscono nell'articolo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Il mio Thinkpad G40 aveva un'utility del genere, oltre alla gestione dei profili calcolava anche in maniera precisa la capacità reale della batteria e ti permetteva di "rigenerarla".
Cambiando portatile ne ho sentito la mancanza.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Fatemi capire.
Questo programmino non permette alla batteria di entrare in carica se la batteria non arriva a 30% di carica? Altrimenti che senso ha??!?!?! Sapiamo bene che ricaricare la bateria quando non serve riduce la vita in quanto le batterie hanno un ciclo di vita basato sulle ricariche effetuate. Evitare di tenere alla corrente e ricaricare le batterie quando non neccessario. La batteria si conserva carica ed in luogo asciuto e buio. Questo oviamente per chi non lo deve usare tutti i giorni fuori casa.
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Ancona
|
@Paganetor
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
@Alex_Trask: no, spegne il computer quando arriva al 30% della carica residua quando NON è connesso alla rete elettrica anzichè arrivare fino in fondo (e scaricare completamente una batteria ne riduce la vita utile)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Se non erro, sistemi operativi come linux non avviano la ricarica della batteria se il livello di carica non scende sotto il 90/95% circa.
Utilizzo un portatile HP da dicembre 2008 esclusivamente con linux, la maggior parte delle volte collegato alla rete elettrica e non ho mai rimosso la batteria; nel 2008 avevo circa 1 ora e 50 minuti di autonomia, oggi ne ho circa 1 ora e 45 minuti (non eccelle certo per risparmio nei consumi, ma questo si sapeva gia' in fase di acquisto avendo il produttore dichiarato circa 2 ore di autonomia). Unico accorgimento, consigliato anche nel sito HP, un ciclo completo di scarica e ricarica batteria ogni tre mesi circa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
|
Quote:
Se avete una batteria ai polimeri di litio sarebbe meglio chiuderla in cassaforte e caricarla ed utilizzarla al bisogno, ne ho viste di cose... vabbè ma non erano in campo informatico, immagino si possa stare abbastanza tranquilli lo stesso ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
bah forse non ho capito come funziona stò programma ma se è solo informativo ha veramente poca utilità in avvio automatico, se invece mi manda in ibernazione il sistema al 30% invece del classico 10% di windows 7 bastava modificare l'impostazione su windows mettendola più alta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
appena provato:
da solo info e qualche avviso...speravo fosse un programma che dialogava con la batteria ed il suo sensore invece basa i suoi conteggi su cosa accade da quando viene installato; lo stato passato della batteria quindi è ignoto...una batteria quasi da sostituire la segnerà come appena comprata quando lo installate. azione del tutto fuorviante... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
|
argh!
Non so se è utile, ma professionalità zero! Voltaggio?? argh!! ;D Tensione!! Tensione!! Vabè era tra parentesi.. comunque sono sempre ben accetti programmini che si vanno a fare i fatti delle batterie.. almeno ci si rende conto delle loro condizioni in maniera più precisa
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Mantova (MN)
|
io ho sempre utilizzato batterybar, un programma analogo, non dice pero quando fare la calibrazione.. in ogni caso è utile.. proverò anche questo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
Quote:
tenere la batteria staccata aiuta la batteria ma ti da una mazzata sulla scheda madre, perchè se c'è un picco di richiesta di corrente la può richiedere alla batteria, se non c'è sforza la sezione di alimentazione e a lungo andare si brucia forse è linux che scrive 90% ma in realtà la carica è gestita tra mobo e batteria, il SO legge solo i dati ma non penso che possa intervenire
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
E' vero, le informazioni che dava non erano niente di più di quello che danno adesso i vari note, ma trovavo molto più utile la possibilità di variare tutto, dalla velocità della ventola (e della cpu) alla luminosità con un solo clic, mentre adesso bisogna perdere un pochino più di tempo.
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Ibernazione al 3%?
Scusate, ma come faccio ad impostare l'ibernazione quando la batteria ha il 3% di carica? Ho Vista 32bit su un portatile HP dv5.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
invece ce lo mette lo zampino. Un tempo la gestione energetica veniva lasciata al BIOS, oggi, a meno che la scheda madre non sia supportata dal kernel, la gestione energetica viene demandata al modulo ACPI che gestisce a basso livello tutto l'ambaradan.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Banzi (Pz)
|
io ho un notebook compratoa fine 2005,l' housato il 90% delle volte attaccato alla presa della corrente, con la batteria all interno(visto che uno dei piedini del notebook e sulla batteria...) la durata,quando l' ho compato era attestata a 2 ore, ora dopo 5 anni la batteria dura ancora 1 ora e 45, considerando che il notebook sta acceso quasi sempre... posso dire che l'effetto memoria non esiste...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
|
Io consiglio il gratuito Battery Stat: http://users.rcn.com/tmtalpey/BattStat
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:46.