Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-12-2010, 15:33   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.hwfiles.it/articoli/2649/...-pc_index.html

Una comoda utility per mantenere sotto controllo lo stato della batteria del proprio notebook, ottimizzando autonomia e cicli di ricarica

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2010, 15:41   #2
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
molto interessante!!! Lo scarico subito, ho giusto la batteria del netbook che mi sembra un po' "fiacca" e voglio capire meglio cosa succede (e se posso fare qualcosa per migliorarne le prestazioni)
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2010, 15:48   #3
Lorenz.O.S.
Member

L'Avatar di Lorenz.O.S.

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Ancona
Ottimo programmino, potrebbe servirmi A proposito:colgo l'occasione, anche se un pò OT, per chiedervi: sul mio netbook acer la batteria si ricarica fino all'86% e rimane così per ore...può dipendere dal bios o potrebbe essere la batteria proprio che comincia a lasciarmi?
Lorenz.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2010, 15:54   #4
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

non è che deve essere ricalibrata, come suggeriscono nell'articolo?
Old 09-12-2010, 15:54   #5
maumau138
Senior Member

L'Avatar di maumau138

Iscritto dal: Nov 2007
Il mio Thinkpad G40 aveva un'utility del genere, oltre alla gestione dei profili calcolava anche in maniera precisa la capacità reale della batteria e ti permetteva di "rigenerarla".
Cambiando portatile ne ho sentito la mancanza.
Old 09-12-2010, 15:59   #6
Alex_Trask
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Fatemi capire.
Questo programmino non permette alla batteria di entrare in carica se la batteria non arriva a 30% di carica?

Altrimenti che senso ha??!?!?!
Sapiamo bene che ricaricare la bateria quando non serve riduce la vita in quanto le batterie hanno un ciclo di vita basato sulle ricariche effetuate.

Evitare di tenere alla corrente e ricaricare le batterie quando non neccessario.
La batteria si conserva carica ed in luogo asciuto e buio.
Questo oviamente per chi non lo deve usare tutti i giorni fuori casa.

Trattato positivamente con: -
aurunmilla - Sirus & Kanopus - FRN2003 - schumyFast - 4per4 - Ozio - iceone - murù - The March - felix777 - iao - Stedd e tanti altri...
Alex_Trask è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2010, 16:02   #7
Lorenz.O.S.
Member

L'Avatar di Lorenz.O.S.

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Ancona
@Paganetorroverò con la ricalibrazione, anche da bios;vi farò sapere Thanks
Lorenz.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2010, 16:03   #8
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

@Alex_Trask: no, spegne il computer quando arriva al 30% della carica residua quando NON è connesso alla rete elettrica anzichè arrivare fino in fondo (e scaricare completamente una batteria ne riduce la vita utile)
Old 09-12-2010, 16:23   #9
joethefox
Member

Iscritto dal: Sep 2008
Se non erro, sistemi operativi come linux non avviano la ricarica della batteria se il livello di carica non scende sotto il 90/95% circa.
Utilizzo un portatile HP da dicembre 2008 esclusivamente con linux, la maggior parte delle volte collegato alla rete elettrica e non ho mai rimosso la batteria; nel 2008 avevo circa 1 ora e 50 minuti di autonomia, oggi ne ho circa 1 ora e 45 minuti (non eccelle certo per risparmio nei consumi, ma questo si sapeva gia' in fase di acquisto avendo il produttore dichiarato circa 2 ore di autonomia). Unico accorgimento, consigliato anche nel sito HP, un ciclo completo di scarica e ricarica batteria ogni tre mesi circa.
joethefox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2010, 16:33   #10
Shivan man
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
Quote:
La batteria può sempre rimanere connessa al notebook, infatti nel momento in cui l'accumulatore è carico al 100% un apposito circuito evita di alimentare la batteria; ciò detto va ricordato che gli elementi della batteria possono andare incontro a deterioramento causato dal calore, anche da quello prodotto dal PC in uso.
Non è solo questione di calore. Una batteria mantenuta carica quasi al 100% si deteriora più velocemente, e quanto il pc è connesso alla rete la batteria viene mantenuta sempre oltre il 90-95%. Per questo motivo se si utilizza il portatile sempre con connesso alla rete elettrica e non serve avere la batteria connessa in caso di mancanza di corrente, è consigliabile metterla da parte con circa la metà della carica, almeno per le batterie agli ioni di litio.
Se avete una batteria ai polimeri di litio sarebbe meglio chiuderla in cassaforte e caricarla ed utilizzarla al bisogno, ne ho viste di cose... vabbè ma non erano in campo informatico, immagino si possa stare abbastanza tranquilli lo stesso
Shivan man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2010, 17:57   #11
djfix13
Senior Member

L'Avatar di djfix13

Iscritto dal: Oct 2009
bah forse non ho capito come funziona stò programma ma se è solo informativo ha veramente poca utilità in avvio automatico, se invece mi manda in ibernazione il sistema al 30% invece del classico 10% di windows 7 bastava modificare l'impostazione su windows mettendola più alta.
djfix13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2010, 18:07   #12
djfix13
Senior Member

L'Avatar di djfix13

Iscritto dal: Oct 2009
appena provato:

da solo info e qualche avviso...speravo fosse un programma che dialogava con la batteria ed il suo sensore invece basa i suoi conteggi su cosa accade da quando viene installato; lo stato passato della batteria quindi è ignoto...una batteria quasi da sostituire la segnerà come appena comprata quando lo installate.
azione del tutto fuorviante...
djfix13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2010, 22:32   #13
metallus84
Member

L'Avatar di metallus84

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
argh!

Non so se è utile, ma professionalità zero! Voltaggio?? argh!! ;D

Tensione!! Tensione!! Vabè era tra parentesi.. comunque sono sempre ben accetti programmini che si vanno a fare i fatti delle batterie.. almeno ci si rende conto delle loro condizioni in maniera più precisa
"Do, or Do Not... There is no Try!" (Master Yoda) ][ GigaByte GA-MA790FXT-UD5P FSB@310 MHz CPU NB Vid 1.450V ][ AMD Phenom II X3 720@3.6GHz VCore 1.425 ][ OCZ DDR3 PC3-12800 Platinum Edition 2x2GB RS@1240 1.8V 5 5 5 27 24 1T ][ Ati HD5870 850/1280 1.137 Vcore 1GB ASUS ][ 2xWD Raptor 150 SATA II RAID 0][ PSU Tt ToughPower 750W ][ Monitor Fujitzu-Siemens L22W ][ Windows Seven 64bit Professional ] Il mio muletto!! Gentoo Linux & AMD Low Power 45W
metallus84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2010, 23:03   #14
SaggioFedeMantova
Senior Member

L'Avatar di SaggioFedeMantova

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Mantova (MN)
io ho sempre utilizzato batterybar, un programma analogo, non dice pero quando fare la calibrazione.. in ogni caso è utile.. proverò anche questo.
SaggioFedeMantova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2010, 23:45   #15
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da maumau138 Guarda i messaggi
Il mio Thinkpad G40 aveva un'utility del genere, oltre alla gestione dei profili calcolava anche in maniera precisa la capacità reale della batteria e ti permetteva di "rigenerarla".
Cambiando portatile ne ho sentito la mancanza.
i note moderni lo fanno in automatico e puoi vedere i dati anche con everest o simili

Quote:
Originariamente inviato da Alex_Trask Guarda i messaggi
Sapiamo bene che ricaricare la bateria quando non serve riduce la vita in quanto le batterie hanno un ciclo di vita basato sulle ricariche effetuate.

Evitare di tenere alla corrente e ricaricare le batterie quando non neccessario.
La batteria si conserva carica ed in luogo asciuto e buio.
Questo oviamente per chi non lo deve usare tutti i giorni fuori casa.
non è vero, i cicli dipendono dalla profondità di scarica, cioè se fai per dire 100 cicli da 0 al 100% puoi farne 1000 dal 25 al 75%

tenere la batteria staccata aiuta la batteria ma ti da una mazzata sulla scheda madre, perchè se c'è un picco di richiesta di corrente la può richiedere alla batteria, se non c'è sforza la sezione di alimentazione e a lungo andare si brucia

Quote:
Originariamente inviato da joethefox Guarda i messaggi
Se non erro, sistemi operativi come linux non avviano la ricarica della batteria se il livello di carica non scende sotto il 90/95% circa.
forse è linux che scrive 90% ma in realtà la carica è gestita tra mobo e batteria, il SO legge solo i dati ma non penso che possa intervenire
Old 09-12-2010, 23:50   #16
maumau138
Senior Member

L'Avatar di maumau138

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
i note moderni lo fanno in automatico e puoi vedere i dati anche con everest o simili
E' vero, le informazioni che dava non erano niente di più di quello che danno adesso i vari note, ma trovavo molto più utile la possibilità di variare tutto, dalla velocità della ventola (e della cpu) alla luminosità con un solo clic, mentre adesso bisogna perdere un pochino più di tempo.
Old 10-12-2010, 00:20   #17
jonbonjovi
Senior Member

L'Avatar di jonbonjovi

Iscritto dal: Jul 2006
Ibernazione al 3%?

Scusate, ma come faccio ad impostare l'ibernazione quando la batteria ha il 3% di carica? Ho Vista 32bit su un portatile HP dv5.
jonbonjovi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2010, 09:24   #18
joethefox
Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
forse è linux che scrive 90% ma in realtà la carica è gestita tra mobo e batteria, il SO legge solo i dati ma non penso che possa intervenire
invece ce lo mette lo zampino. Un tempo la gestione energetica veniva lasciata al BIOS, oggi, a meno che la scheda madre non sia supportata dal kernel, la gestione energetica viene demandata al modulo ACPI che gestisce a basso livello tutto l'ambaradan.
joethefox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2010, 11:48   #19
torettp
Senior Member

L'Avatar di torettp

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Banzi (Pz)
io ho un notebook compratoa fine 2005,l' housato il 90% delle volte attaccato alla presa della corrente, con la batteria all interno(visto che uno dei piedini del notebook e sulla batteria...) la durata,quando l' ho compato era attestata a 2 ore, ora dopo 5 anni la batteria dura ancora 1 ora e 45, considerando che il notebook sta acceso quasi sempre... posso dire che l'effetto memoria non esiste...
torettp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2010, 12:53   #20
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Io consiglio il gratuito Battery Stat: http://users.rcn.com/tmtalpey/BattStat
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
AMD, il bivio: vale la pena restare su A...
TikTok rilascia gratis il suo font uffic...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian