|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...ita_39352.html
Alcune realtà della filiera del mercato hard disk riprendono le attività produttive per cercare di correre ai ripari dopo i problemi causati dalle alluvioni delle scorse settimane Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Da alcuni fornitori gli HDD sono già introvabili...
Mi sa che la gente ha fatto scorta come per il cibo in caso di crisi.... A mio parere questo potrebbe essere la svolta per gli SSD, prezzi alti per i vecchi dischi a rotazione e mancanza di scorte. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: milano
|
Cavolo io un due mesi fà ho preso un green 2Tb, a 55 +iva, adesso mi chiedono 150 +iva
adesso mi servono 5 costellation es e da 88 sono passati a 188 e che è... siamo un pò fuori rotta dai... iden gli ssd tutti saliti di 20€
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Questa è stata una delle truffe più clamorose della storia.
Anche tenendo conto della diminuzione di produzione un incremento del 180% è totalmente ingiustificato e ingiustificabile. Senza contare la stupidità di rivenditori che han assaltato i fornitori dandogli pure ragione ad aumentare i prezzi. Ormai siamo alla follia per cui se esce la notizia che per fare un esempio la fabbrica X che produce macchine fotografiche è danneggiata (che magari si è solo rotto una tegola) la gente si fionda a comprare macchine fotografiche anche se non aveva alcuna necessità. E sta storia si ripete dagli alimentari alle cose più stupide solo a causa di un continuo far allarmismo che permette al fornitore/produttore/negoziante del momento di fare ricarichi esagerati per motivi inesistenti. Complimenti agli organi di sorveglianaza e ancor più complimenti a chi compra a questi prezzi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Io ho veramente bisogno di un HD (ho 20 GB disponibili su 1TB) e dovrò aspettare per un bel pò...
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Gli ssd sono saliti per il deprezzamento dell'euro, non certo per l'alluvione
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Milano
|
Quote:
Il mercato è dominato dalla legge della domanda e dell'offerta. In pratica se la domanda cioè le quantità richieste dal consumatore, è dell'offerta, la quantità offerta da una (o più) aziende, i prezzi aumentano. Al contrario se l'offerta supera la domanda i prezzi crollano. Che poi ci abbiano speculato un po' sopra può starci, ma i garanti non potrebbero fare niente comunque (ad esempio nel periodo di Natale i prezzi aumentano mediamente del 10% per pura speculazione, per questo cerco di fare tutti i regali entro la fine di questo mese).
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
E vai di tasto cancella
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Qua era si giustificato un aumento dei prezzi per il discorso domanda/offerta ma non era assolutamente giustificato nei termini che sono avvenuti. Diciamo che un mercato "normale" calcolando domanda/offerta in termini puramente di mercato sarebbe stata giustifica una oscillazione compresa tra il 10 e il 20%. Un'oscillazione invece del 180% è assurda non solo perchè esistono appositi magazzini per questi casi dislocati in aree strategiche del mondo ma anche perchè il produttore è rimasto fermo per un tempo assai limitato cosa che porta a pensare che non vi è ancora un reale ritardo nelle forniture europee e anzi il ritardo potrebbe arrivare successivamente. Insomma qua han fatto solo e soltanto una sapiente operazione di cartello giustificandola con una mancanza di offerta che in realtà ammesso che non riescano a recuperarla inciderà sulle forniture solo a fine novembre inizio dicembre ma che fin'ora ha solo fatto correre a un compra-compra ingiustificato come fossero gli ultimi HDD prodotti da fabbriche umane. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
E' una cosa indecente!
Ma non esiste un organo internazionale che possa aprire un'inchiesta? Ma 180% di aumento non esiste nemmeno durante una guerra mondiale. Ma si tengano i loro hard disk. Farò meno foto, meno musica, meno film. Poi tra l'altro: quanto ci vorrà prima che i prezzi tornino allo stesso livello di un mese fa? Ovviamente questa gente è sempre pronta ad aumentare i prezzi senza pensarci due volte, poi però l'abbassamento è sempre così difficile, poveri cuccioli. Come la benzina. Uguale |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
ma si che esiste... è la legge del mercato.... cmq è troppo presto x capirci qualcosa....
finchè realmente non si sapranno calcolare bene i danni..... lavorando nel sottere posso dirvi le prime indiscrezioni... WD mi ha confidato che nessuno sa bene le stime reali...loro parlano di riaperture fabbriche x marzo.... ora che parte la produzione e arrivano in europa fatevi i conti..... (wd è la + colpita, ma calcolate che molte fabbriche di produttori di chip e parti sono li) Sony non sa bene i forecast delle porssime line-up di Vaio.... Hanno già comunicato che x fotocamere entry w510/530/570 non sono ormai + ordinabili fin dopo Natale (idem alcuni TV Sony entry che usano alcuni chip prodotti in quelle zone) MSI non cosegnerà + NETBOOK Fino febbraio x usare i dischi nei NB fascia media/alta quindi il problema cè.... e fin quando nessuno sa bene x quanto tempo la situazione sara' cosi' vanno cauti a fare sell-out di dischi.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Nel senso che proporranno di nuovo notebook con hard disk da 250MB oppure che di comune accordo con i produttori di hd cambiano i contratti di fornitura in modo da usare i "piatti" in origine destinati agli hd da 250GB (ad un solo "piatto") per assemblare più modelli dal 500GB (che attualmente usano 2 "piatti" da 250GB) ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:12.