|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
MySql - Spazi aggiunti in automatico nei campi
Ciao a tutti.
problema: sto realizzando un sito internet con HTML e PHP che si appoggia su un DB MySql. due le tabelle coinvolte nel problema T_RDA T_PRODACQ in tutte e due ho il campo ID_PRODACQ definito cone Text (stringa). nel mio codice PHP una volta acquisito il valore che mi interessa(prodotto) ne ricavo il codice ID e lo inserisco in T_RDA $sql="INSERT INTO T_RDA (ID_PRODACQ,ID_RICHIEDENTE,Data,Stato,StatoTemp) VALUES(' $art','$richiedente','$data', '$stato','$stato')";//inserisco la RDA mysql_query($sql,$conn);//eseguo la query ora devo recuperare questi valori in un'altra pagina con una query, faccio un join tra le due tabelle utilizzando appunto questo ID_PRODACQ. $sql="Select T_PRODACQ.NomeArt,T_RDA.Data,T_RDA.Stato,T_PERSONA.Nome,T_PERSONA.Cognome from T_RDA left outer join T_PERSONA on (T_RDA.ID_RICHIEDENTE=T_PERSONA.ID_PERSONA) left outer join T_PRODACQ on ('$idprodacq'=T_PRODACQ.ID_PRODACQ) where ID_RDA='$rda'"; $result=mysql_query($sql,$conn);//eseguo la query $row=mysql_fetch_array($result);//ricavo i dati ora fin qui tutto bene il problema è che quando inserisco i valori in T_RDA il campo ID_PRODACQ risulta essere con 4 spazi davanti al codice (ex: " A01") e per forza di cose il mio join non funzona in quanto la condizione non viene soddisfatta. ho provato a usare la funzione TRIM in SQL ma non sono riusicito a rimuovere questi spazi. Anche str_replace() non funziona. Avete qualche idea??? Grazie!!!!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
ciao, forse il problema è in $art, verifica che il suo contenuto sia privo di spazi.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Puoi sempre provare ad usare la funzione trim su $art.
Io comunque farei attenzione a possibili sql injection... Query scritte senza i prepared statement sono quanto di più rischioso possa esserci. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Ciao !!
la variabile $art la creo appena prima e controllando risulta effettivamente vuota. Inoltre come faccio a fare TRIM su di essa? TRIM non è solo per MySql, la posso usare anche in PHP..... Tomminno: scusa ma sono alle prime armi.....cosa sono i prepared statement? Grazie, saluti |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
scusami ma sono alle prime armi.....che sono injection e prepared statement? Grazie! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:40.