Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2008, 10:36   #1
Orgoglio
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Valori di linea ottimali.......problema portante agganciata 7 mb

Ragazzi chiedo se qualcuno esperto di router e di linea adsl può risolvere il mio enigma.
Possiedo un router TP-Link TD-8800, e ho avuto l'upgrade di alice da 2 a 7 mb.
E' da tempo ormai che non riesco a capire come mai non riesco ad agganciare la portante massima di 7612 in down (non voglio esagerare con 8128, anche se la linea la permetterebbe) , avendo valori di linea ottimi e appena 1 km di distanza dalla centrale se non meno.
E' per caso il router che deve essere aggiornato con l'ultimo firmware disponibile?
(premetto che di queste cose non ne capisco, ma ho letto in giro che un aggiornamento di questo genere può distruggere il router.... )
Attualmente se mi va bene aggancio massimo 7168 in down generalmete la sera, stanotte ho deciso di lasciare il router acceso per non perdere la portante.. (in up fisso 480)
Non posto i valori di linea per non dilungarmi, se c'è ne bisogno ditemelo

Aspetto una vostra risposta e vi ringarzio in anticipo
Ho aperto un thread apposito proprio per discutere dal punto di vista tecnico sul discorso portanti e per capirne qualcosina in +
Orgoglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 11:09   #2
Ninno
Senior Member

L'Avatar di Ninno

Iscritto dal: Sep 1999
Che tipo di modulazione hai impostato sul router ?
Postaci i valori della linea.
Old 15-02-2008, 11:57   #3
Orgoglio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ninno Guarda i messaggi
Che tipo di modulazione hai impostato sul router ?
Postaci i valori della linea.
ok

Questi sono i valori di linea:

Local tx power: 12.13 db
Remote tx power: 19.67 db
Local Line Attenuation 19.5 db
Remote Line Attenuation 12.5
Local SNR Margin 14.0
Remote SNR Margin 24.5
Self Test: Passed
Dsl Standard: G.dmt
Framing Structure: Framing-3

Come modulazione penso che ti riferisci a questa: RFC 1483 interface (EoA)

Premetto che quando ho comprato il router mi sono solo limitato ad inserire i dns, gateway e subnet mask in connessioni di rete, poi tutto il resto si è settato automaticamente.

Dimmi se manca qualcosa

grazie mille
Old 15-02-2008, 12:14   #4
MaxRob
Senior Member

L'Avatar di MaxRob

Iscritto dal: Aug 2003
Be non mi sembri in una condizione grave, cmq se sistemi il tuo impianto telefonico casalingo (se ne ha bisogno) guadagni quei pochi db che ti permettono di prendere gli 8128 o i 7600 (dipende dalla scheda in centrale).
MaxRob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 12:28   #5
Ninno
Senior Member

L'Avatar di Ninno

E' un po' strana sta configurazione, ma hai un contratto business ?

La rfc1483 di solito non si usa sui residenziali...

Per questi ultimi puoi impostare ppp over atm oppure ppp over ethernet, ma in questi due casi ti chiede anche username e password.
Old 15-02-2008, 12:33   #6
Orgoglio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MaxRob Guarda i messaggi
Be non mi sembri in una condizione grave, cmq se sistemi il tuo impianto telefonico casalingo (se ne ha bisogno) guadagni quei pochi db che ti permettono di prendere gli 8128 o i 7600 (dipende dalla scheda in centrale).
mi puoi spiegare meglio cosa dovrei sistemare, non so proprio dove mettere le mani.
Ho due prese telefoniche una solo con filtro-telefono fisso-e portatile ed una nella mia camera con filtro-router e portatile.
Premetto che le prese hanno appena un anno ed è tutto nuovo (con la 2 mb agganciavo 2464 in down e 352 in up)
Non so se quello che ho scritto può servire a qualcosa

grazie per la risposta
Old 15-02-2008, 12:37   #7
Orgoglio
Senior Member

Quote:
E' un po' strana sta configurazione, ma hai un contratto business ?

La rfc1483 di solito non si usa sui residenziali...

Per questi ultimi puoi impostare ppp over atm oppure ppp over ethernet, ma in questi due casi ti chiede anche username e password.
Guarda un altro ragazzo tempo fa mi disse la stessa cosa
Io ho un contratto normale, il router mi ha impostato questa configurazione da solo........ma quindi EoA è business e questo comporta qualcosa sulla portante???

sono totalmete ignorante in materia
Old 15-02-2008, 12:46   #8
Ninno
Senior Member

L'Avatar di Ninno

Problemi non dovresti averne stai tranquillo, la portante di aggancio dipende dal modello di dslam a cui sei connesso, quei valori che hai elencato solo per apparati di centrale Alcatel.

Io se fossi in te, chiamerei il 187 e mi farei confermare se sei in ppp oAtm, oppure ppp oEthernet oppure questa cosa strana di RFC.
Old 15-02-2008, 13:11   #9
Orgoglio
Senior Member

Quote:
Problemi non dovresti averne stai tranquillo, la portante di aggancio dipende dal modello di dslam a cui sei connesso, quei valori che hai elencato solo per apparati di centrale Alcatel.

Io se fossi in te, chiamerei il 187 e mi farei confermare se sei in ppp oAtm, oppure ppp oEthernet oppure questa cosa strana di RFC.
Si infatti la mia centrale è Alcatel

Ho letto meglio sulla finestra del router che reperisco grazie all'indirizzo http://192.168.1.1 e la voce completa di configurazione è questa:
RFC1483/Ethernet over ATM(EoA) Config

Invece per quanto riguarda l'aggancio della portante...non si può fare niente???
Old 15-02-2008, 13:28   #10
Ninno
Senior Member

L'Avatar di Ninno

La portante di aggancio dovrebbe essere allora 7616.

La 8128 è per il profilo in fast.

Prova a mettere il router sulla prima presa senza filtro e vedi l'aggancio.

Se è uguale allora non ci puoi fare nulla.
Ma va' comunque bene dai non ti puoi lamentare...
Old 15-02-2008, 14:45   #11
Orgoglio
Senior Member

Quote:

MA devo metterlo sulla prima presa, cioè quella con filtro-telefono fisso e portatile......??
no perchè la tengo in cucina........ufffff
Old 15-02-2008, 17:15   #12
Orgoglio
Senior Member

ragazzi aspetto una vostra risposta

Ultima modifica di Orgoglio : 15-02-2008 alle 22:28.
Old 15-02-2008, 22:29   #13
Orgoglio
Senior Member

ragazzi e per il firmware?

aspetto ansioso una vostra risposta
Old 16-02-2008, 22:27   #14
Orgoglio
Senior Member

ragazzi nessuno mi può aiutare, mi sembra una cosa assirda che con questi valori di linea non riesco ad agganciare la portante piena di 7612 in down...
intervengono per caso altri fattori???

per favore tengo questo forte dubbio, magari è una cretinata che deve essere sistemata ed io nn lo sò

grazie mille in anticipo
Old 17-02-2008, 00:15   #15
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Si ...devi provare a mettere il modem sulla prima presa.
Ma prima devi aprire la presa e isolare il resto dell'impianto, staccando i fili dai morsetti di uscita AU e BU.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2008, 11:42   #16
Orgoglio
Senior Member

mavelot ma il problema è che la prima presa è abbastanza lontana dalla mia camera, come devo fare a collegare il router e quindi il pc ad una presa così lontana......
Cosa bisognerebbe sistemare al fine di agganciare la portante massima, premetto che le cassette sono nuove di zecca, hanno appena un anno e ciò è giustificato anche dagli ottimi valori di linea (penso)...
Non può essere che bisogna aggiornare il firmware del router??(che come mi hanno spiegato è un'arma a doppio taglio.... )

Scusami per le troppe domande ma di questione di fili, di prese sono totalmente ignorante ma mi è sorto il dubbio quando leggendo i valori di linea non riuscivo ad agganciare una portante stabile e magari anche la massima visto che i suddetti valori lo consentono( con la 2 mb agganciavo 2464 in down e 480 in up), diciamo che è più che altro un dubbio tecnico perchè poi
comunque navigo abbastanza veloce ma forse con una portante maggiore le cose potrebbero ancora migliorare ( )
Leggendo nel forum capisco che una persona si deve accontentare quando è abbastanza lontana dalla centrale o ha un impianto telefonico con un pò di anni, ma nel mio caso davvero non riesco a capire....
Questa mattina aggancio 5952 in down , in up sempre 480, ma la cosa più strana è che se adesso provo a riavviare il router aggancio di sicuro una portante superiore (cambia ad ogni riavvio...), ma il massimo che riesco a raggiungere usualmente la sera è 7168 in down che se nn erro è molto lontana dalla portante massima.....

Scusami se mi sono dilungato ma volevo spiegarti bene la situazione
Aggiungo che possiedo un router TP-Link TD-8800

Aspetto ulteriori delucidazioni
Ti Ringrazio anticipatamente per la tuà disponibilità
Old 17-02-2008, 12:00   #17
.Kougaiji.
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:

Perciò aggancio gli 8096 come portante e ho notato miglioramenti significativi al ping? :| ma sta scritto interleaved da me.
.Kougaiji. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2008, 12:11   #18
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da .Kougaiji. Guarda i messaggi
Perciò aggancio gli 8096 come portante e ho notato miglioramenti significativi al ping? :| ma sta scritto interleaved da me.
Non è vero che la portante massima è 7166 per interleaved e 8128 per fast.
La portante massima è differente in base ai profili caricati sui mux, che sono diversi perchè diversa è la revision HW / SW dei mux stessi.

Non è che se arrivate a 7616 siete in interleaved, e se arrivate a 8128 siete in fast....
Però è vero che sono stati riscontrati strani comportamenti di alcuni mux (succede a me) per cui con portante agganciata vicina a 8000, si aveva in ADSL1 un tempo di ping pari al fast, pur essendo interleaved (cioè il max interleave delay era 4ms); mentre la stessa connessione in ADSL2, era una interleaved con max delay = 20ms
Old 17-02-2008, 12:21   #19
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da Orgoglio Guarda i messaggi
mavelot ma il problema è che la prima presa è abbastanza lontana dalla mia camera, come devo fare a collegare il router e quindi il pc ad una presa così lontana......
Cosa bisognerebbe sistemare al fine di agganciare la portante massima, premetto che le cassette sono nuove di zecca, hanno appena un anno e ciò è giustificato anche dagli ottimi valori di linea (penso)...
Non può essere che bisogna aggiornare il firmware del router??(che come mi hanno spiegato è un'arma a doppio taglio.... )

Scusami per le troppe domande ma di questione di fili, di prese sono totalmente ignorante ma mi è sorto il dubbio quando leggendo i valori di linea non riuscivo ad agganciare una portante stabile e magari anche la massima visto che i suddetti valori lo consentono( con la 2 mb agganciavo 2464 in down e 480 in up), diciamo che è più che altro un dubbio tecnico perchè poi
comunque navigo abbastanza veloce ma forse con una portante maggiore le cose potrebbero ancora migliorare ( )
Leggendo nel forum capisco che una persona si deve accontentare quando è abbastanza lontana dalla centrale o ha un impianto telefonico con un pò di anni, ma nel mio caso davvero non riesco a capire....
Questa mattina aggancio 5952 in down , in up sempre 480, ma la cosa più strana è che se adesso provo a riavviare il router aggancio di sicuro una portante superiore (cambia ad ogni riavvio...), ma il massimo che riesco a raggiungere usualmente la sera è 7168 in down che se nn erro è molto lontana dalla portante massima.....

Scusami se mi sono dilungato ma volevo spiegarti bene la situazione
Aggiungo che possiedo un router TP-Link TD-8800

Aspetto ulteriori delucidazioni
Ti Ringrazio anticipatamente per la tuà disponibilità
Capisco che ti sia complicato...
Se non puoi spostare PC, monitor e tutto il resto, procurati un lungo cavo di rete, e metti in cucina solo il router collegato alla presa.
Non fare la fesseria di procurarti una prolunga telefonica e usare quella per collegare il router....faresti una prova inutile
Old 17-02-2008, 12:34   #20
Orgoglio
Senior Member

ok comprerò un cavo di rete e proverò , ma per quanto riguarda l'aggiornamento del firmware del router, mi puoi dire qualcosa a riguardo....
Ho letto in giro che aggiornandolo alcuni sono riusciti a rendere anche il router molto più stabile e "serio" nell'aggancio della portante
è vero??
no perchè non so proprio come farlo questo aggiornamento.....
E poi nel caso che la portante in cucina sia la massima cosa significa??? e nel caso che sia tutto uguale alla mia camera??

grazie per la pazienza
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian