|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
|
Syslog server
Ciao ragazzi, vorrei realizzare un syslog server su debian oppure centos, ho notato che esistono diverse soluzioni commerciali anche per linux; voi conoscete qualcosa free che abbia la possibilità in qualche modo di visualizzare e filtrare tutti i log raccolti magari tramite una interfaccia web? perchè quelli che ho visto fino ad adesso zippano lo storico in sottocartelle a partire da /var/log/nome-directory a più livelli in base dalla data e all'ora ostacolando la ricerca di eventuali informazioni...
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Archiviazione log in MySQL
Come accennato è possibile archiviare log provenienti da altre macchine in rete. Tabelle, indici, colonne, database, motore database, tutto è personalizzabile. Esistono varie interfacce web precotte che permettono di analizzare questi log archiviati in MySQL. Dopo una non troppo approfondita ricerca quella che mi ha attratto di più è stata LogZilla, la cui installazione automatizza quanto scritto sopra, la cui licenza è gratuita se ad utilizzo domestico, la cui interfaccia è gradevole. Non mi son messo lì ad installarlo perché 'sta cosa della licenza mi infastidisce, ma dalla demo mi è sembrata mediamente utilizzabile.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
|
grazie della risposta, era quello che cercavo! io dovrei proprio fare auditing dei server e degli apparati di una rete aziendale, non sò se posso usare LogZilla...
avevo visto anch'io syslog-ng però mi era sembrato di capire che solo con la versione a pagamento si poteva madare i log ad un db, invece da quello che hai scritto si riesce anche con la open source edition. se uso debian (la preferisco, apt è troppo comodo rispetto alla concorrenza) vedo se riesco ad adattare la procedura per sfruttare postgre che viene di default con debian |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Giusto oggi è arrivato in Sid syslog-ng 3.3.1, rendendo inutile & controproducente la modifica del file init descritta al punto 2.
Tra l'altro in questa versione è stata anche aggiunta la sempre più diffusa pratica di caricare i file di configurazione da una cartella conf.d: /etc/syslog-ng/conf.d/ Ho quindi preferito sfruttare la novità creando un file specifico per la configurazione della copia dei log in MySQL: /etc/syslog-ng/conf.d/99sql.conf Codice:
# MySQL
#
destination d_mysql {
sql(type(mysql)
host("localhost") username("syslogwriter") password("kwankey")
database("syslog")
table("logs")
columns("host", "facility", "priority", "level", "tag", "datetime", "program", "msg", "seqnum")
values("$HOST_FROM", "$FACILITY", "$PRIORITY", "$LEVEL", "$TAG", "$YEAR-$MONTH-$DAY $HOUR:$MIN:$SEC", "$PROGRAM", "$MSG", "$SEQNUM")
indexes("host", "facility", "priority", "datetime", "program"));
};
# All messages to MySQL too!
#
log { source(s_src); destination(d_mysql); };
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:23.