|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Strani rallentamenti ad intervalli regolari
Ciao a tutti ragazzi, ho un problema col mio vecchio pc. Oggi, di punto in bianco, ha iniziato a fare dei rallentamenti ad intervalli regolari. Premetto che nell'ultima settimana non ho installato nessun driver o programma nuovo...oggi pomeriggio vado per accenderlo e noto che la scheramata di caricamento di windows xp prende più tempo del solito, diciamo che ci sta più di 3 minuti. Una volta loggato nel mio account noto questi strani rallentamenti ogni qualvota guardo un video, ascolto una canzone, gioco, utilizzo programmi...insomma ogni operazione che faccio è caratterizzata da questi strani rallentamenti che durano circa 5/6 secondi e si ripetono almeno ogni minuto.
Cosa potrebbe essere??? Ecco la mia configurazione: SO: Win Xp + Sp3 MB: Gigabyte GA-8I915P socket 775 RAM: 2 x 2Gb ddr2 533 MHz CPU: Pentium 4 3,2 GHz VGA: Ati Radeon X600 512 Mb HD: 1 x SATA 250 Gb Seagate con SO e 1 x SATA 320 Gb Seagate secondario
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
fai subito una copia di sicurezza dei tuoi file fuori da quegli harddisk.
fai poi un test agli harddisk con l'utility reperibile nel sito del produttore.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Stamattina ho fatto un chkdsk su C e mi ha corretto un sacco di errori...però la situazione non è cambiata: i rallentamenti ci sono ancora. Adesso sto facendo dei test con SeaTools, speriamo bene
EDIT: i test su entrambi gli hd hanno dato esito positivo EDIT 2: ho anche fatto una deframmentazione di C e ci ha messo un intera giornata, quando di solito ci ha sempre messo massimo 3 ore...la situazione non è cambiata :S
Ho trattato positivamente con: darkito85, marmel46, Mobius1, maranga1979, nightborn, coontrol86, markese, bong313, 6680 Ultima modifica di danyrs92 : 30-10-2011 alle 19:02. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Oltre al suggerimento di Khronos che quoto, per quanto riguarda i rallentamenti farei anche degli scan con qualche pulitore (RegSeeker, Atf Cleaner, CCleaner e Advanced System Care della Iobit) tutti freeware e degli scan antivirus .
Con in aggiunta uno scandisk e una deframmentazione |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Aggiorno la situazione:
-Fatto scandisk su C dove ha trovato e corretto un paio di errori del file system -Fatto scandisk su D: nulla da segnalare -Fatta pulizia con ccleaner -Fatta scansione con malwarebytes': 15 infezioni rimosse -Fatta scansione con TDSS Killer: nessuna minaccia trovata -Scansione con antivir in corso, siamo ancora al 14% dopo un intero pomeriggio... La situazione non è affatto cambiata. Le sto provando tutte per evitare di formattare e reinstallare il SO ma la vedo dura
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fai un giro con Combofix Come antispyware consiglio anche Emisoft Anti-Malware e Ad-Aware . Pulitori buoni sono Advance System Care della Iobit e ti velocizza molto il pc Atf Cleaner oltre che RegSeeker (da usare solo su sistemi a 32 bit) . In più guarda in msconfig alla voce Avvio . Dovresti togliere il segno di spunta a tutte le voci che trovi tranne all'antivirus (e al firewall) . Poi riavviando il pc devi rimettere il segno di spunta una voce alla volta e riavviare sempre il pc . Vedi se c'è qualche voce che una volta spuntata ti rallenta l'avvio o se ci sono voci strane che non riconosci . |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Gli scan sempre con Ripristino configurazione di sistema disattivato
Combofix lancialo dal desktop da provvisoria, prima di andare in provvisoria, da modalità normale chiudi l'antivirus che hai e se hai l'icona dell'antivirus sul desktop momentaneamente la tagli/incolli (Ctrl+X - Ctrl+V) anche in Documenti, dove vuoi, basta che non sia sul desktop E poi vai in provvisoria . |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:21.