|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
|
Netbook non trova la partizione con il sistema operativo
Salve!
Il netbook di mia cugina ha un problemino (chiedo venia se non scrivo il modello, ma mi informerò se necessario) Da ieri non gli parte più windows, in pratica non trova più la partizione con il sistema operativo Lei mi ha assicurato che non ha fatto niente di particolare, (forse l'avrà spento in malo modo) Comunque data la mia totale ignoranza in termini di netbook ho provato ad entrare nel bios e cercare se c'era qualche sistema per ripristinare il sistema operativo senza però ottenere alcun risultato esiste qualche tasto che io sconosco da premere all'avvio del netbook che ti permette di ripristinare il S.O. o c'è qualche altro sistema per ovviare al problema?
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gorizia
|
secondo me è andato l'mbr. All'avvio, prova a premere i tasti funzione (F12, F11, F10 ecc), appena acceso insomma, e guarda se entri nel recovery mode, per ripristinare il sistema operativo. Occhio di provare solo a ripristinare l'mbr, perchè altrimenti ti resetta tutto l'hd e perdi tutti i dati. Se non hai dati importanti puoi anche fare il ripristino totale.
|
|
|
|
|
|
#3 | ||
|
Senior Member
|
Grazie della risposta
in effetti ho visto che il tasto per ripristinare il sistema operativo c'è, e dovrebbe essere F9 solo che anche se lo premo mi da lo stesso messaggio di errore: Quote:
Quote:
Lei mi ha detto che di tanto in tanto il netbook gli si bloccava e l'amica gli aveva consigliato in quei casi di togliere la batteria anzichè tenere schiacciato per alcuni secondi il tasto di accensione.Dimenticavo, il modello del netbook dovrebbe essere questo: Asus EEE PC 1001PXD
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Vi aggiorno un pò sulla situazione:
Allora, a via di sbattimenti sono riuscito a smontare il netbook e prelevare l'HD al suo interno noto con piacere che ha i connettori sata e decido quindi di collegarlo al mio desktop e ...esattamente come immaginavo l'HD non viene rilevato, proprio come avveniva nel netbook do quindi per scontato che l'HD sia passato a miglior vita e ne prendo un altro da 2.5 delle stesse dimensioni lo monto sul Net e viene finalmente rilevato Ma i problemi non sono finiti... il netbook non ha un DVD di ripristino, e la partizione di recupero che doveva essere nell'HD danneggiato non è più raggiungibile quindi per reinstallare il S.O. sono dolori decido di fare una chiavetta USB di avvio usando il DVD di windows XP che uso sul desktop tutto sembra filare senza intoppi finita la procedura, prendo la chiavetta la inserisco nel netbook (prima faccio in modo che si avvii tramite USB) la chiavetta viene letta e si avvia l'installazione di XP, ma nel momento in cui rileva le periferiche hardware, o comunque durante i primissimi secondi prima ancora di selezionare la periferica in cui installare il S.O. appare una bella schermata blu e la procedura di installazione si blocca Ora, ricordavo che windows XP usava dei drivers esterni per rilevare le periferiche SATA, questi andavano inseriti proprio all'inizio dell'installazione premendo F6 mi chiedo, possono essere quelli il problema? o forse è necessaria una copia di XP tarata per i netbook o più specificatamente per questo modello? Se è così come diavolo faccio? Edit: Problema risolto!!! In pratica il DVD di XP che avevo era SP0 e il netbook si rifiutava di installare quel sistema operativo acerbo è bastato modificare il DVD inserirendo i vari aggiornamenti SP 1,2 e 3 con nlite insieme ai drivers del portatile e tutto adesso funziona a meraviglia. Che Dio benedica Nlite
La fiducia cieca crea sudditi. La fiducia consapevole crea uomini liberi. Non seguo la folla, io la osservo 👀 #PensieroCritico Ultima modifica di rattopazzo : 27-10-2011 alle 20:29. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:21.

anzichè tenere schiacciato per alcuni secondi il tasto di accensione.