|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Lombardia
|
5.1 con un solo ingresso per cavo ottico
Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo in questa sezione.. cercherò di essere il più chiaro possibile, anche se tecnicamente non sono molto preparato..
per farla breve. ho un sistema 5.1 della samsung con le casse posteriori wi-fi. non è certo l'ultimo ritrovato ma non l'ho pagato una follia e per la stanza di dimensioni non eccessive è più che sufficiente. ora, io ho xbox360, sky, lettore blue ray e apple tv, e hanno ovviamente la possibilità di sfruttare il 5.1. ora, il mio problema è che l'amplificatore è di fatto un lettore dvd adattato allo scopo (del resto per ciò che l'ho pagato non è che potessi pretendere chissà cosa) e di conseguenza ha un solo ingresso ottico, a fronte di 4 sorgenti... io ora mi arrangio servendomi di uno splitter 3-1, che permette cioè di collegare 3 sorgenti e selezionare di volta in volta quella da inviare all'ampli. al momento dell'acquisto non mi ero posto il problema, ritenendo, a quanto pare a torto, di poter collegare la sola tv col cavo ottico... certo che posso, ma in questo modo sfrutto solo le casse frontali.. difettoso l'impianto? no, leggendo il manuale dello stesso si evince come questa cosa sia normale: in pratica la tv permette di sfruttare solo le casse frontali, qualunque sia la sorgente. ora, vi chiedo: è una comune a tutti gli amplificatori? o è solo il mio che è rinco? come posso ovviare alla cosa, considerando che il sistema di cui mi servo ora mi fa solo girare le scatole? Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Se magari scrivessi che cosa è quel samsung...
Poi da un tv di solito esce solo un segnale stereo per questo ti vanno solo le due casse anteriori, dovresti fare una prova usando un lettore dvd con un film originale
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
come ho gia detto, se collego le sorgenti direttamente all'amplificatore, il 5.1 funziona perfettamente. cosi vale per l'xbox, per sky e via dicendo. capisco che la tv tendenzialmente invii un segnale stereo, ma se le mie sorgenti vanno alla tv tramite hdmi e dalla tv faccio partire il cavo ottico che va all'amplificatore, non dovrebbe funzionare il 5.1?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
non se il chip che guida l'ottica nel tv é come quello di alcune schede audio ultraconsumer
che possono inviare solo segnali stereo e non sono in grado di fare passthru dei segnali in entrata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
mmm quindi in sostanza è una fregatura e mi tocca continuare come sto facendo ora... se invece prendessi un ampli con ingressi hdmi dovrei poter collegare tutte le sorgenti all'ampli (sfruttandone quindi il 5.1) e mandare alla tv un solo cavo, giusto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:26.