|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
|
Dissipazione iPhone: funzionamento
È da molto che mi pongo questo quesito, dove nemmeno il web mi ha dato risposta ( devo dire che non trovo le keyword giuste... ).
Come funziona il sistema di dissipazione del calore in uno smartphone/tablet ( in particolare iPhone/iPad )?È un quesito che mi piacerebbe capire perchè a pensarci gli smartphone e i tablet sono equipaggiati con processori abbastanza potenti ma che all'apparenza non scaldano niente... Che tecniche vengono usate per dissipare il calore? Nel caso dell'iPhone fanno uno della scocca metallica ( visto che non ci sono apparenti "cappe" di sbocco )? Apprezzerei anche qualche articolo da leggere a riguardo, se ne trovate qualcuno! ![]()
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
semplicemente sono ben ingegnerizzati, consumano poco e scaldano poco.
L'A5, che altro non è che un ARM Cortex-A9 Dual core dovrebbe avere un TDP di soli 0,5 Watt e non necessita perciò di dissipazione forzata (ventola) Per capirci ,sebbene i paragoni siano comunque azzardati un Intel Core i3 330M (praticamente l'entry level desktop dual core a 2.13 GHz) ha un TDP di 35 Watt, ovvero 70 volte maggiore; non parliamo poi degli i7, con un TDP di 130 Watt. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
su iPhone 4 non è comunque un problema che ho avvertito, su 3G era nettamente più evidente... in ogni caso è del tutto normale, con 0,5 watt il riscaldamento è totalmente esiguo e fanless.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Col navigatore acceso il mio 3gs si scalda tranquillamente, ma credo sia più per la batteria sotto stress che per il processore. Una volta sola (in più di 2 anni) alla fine di un lungo viaggio l'iPhone si è addirittura spento da solo perché aveva raggiunto una temperatura troppo alta.
È ovvio che finché ti limiti a fare cose tranquille non lo sentirai mai scaldarsi.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
|
C'è da dire anche che i sistemi operativi (parlo in generale) sono progettati per mettere il processore in modalità a basso consumo quando hanno poco carico di lavoro. Questo fa si che mediamente nel tempo la produzione di calore sia ulteriormente ridotta.
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
Quote:
Che io sappia la dissipazione negli iphone non solo è completamente passiva...ma avviene senza neanche l'utilizzo di heatpipe o altro. Ad ogni modo direi che è una caratteristica comune anche agli altri device mobile che utilizzano processori arm di ultima generazione....ed è per questo che non vedo l'ora che esca qualcosa di abbastanza potente da permettermi di creare un htpc davvero da paura senza una ventola che sia una ![]()
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Non c'era tipo anche iMovie per iPhone? O era iPad? No perchè con quello voglio vedere quanto scalda...
Ma scalda da scottare o scalda sopportabile?
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
bè l'ipad 1 scaldava abbastanza e si sentiva sulle gambe con programmi o giochi "pesanti", tieni anche conto che proprio per le temperature a me l'ipad 1 d'estate andava in blocco di sicurezza e dovevo aspettare che si raffreddasse quindi non proprio il massimo...se una psp non ha bisogno di una ventola e fa girare costantemente giochi che fanno schizzare il processore alle stelle è facile immaginare quanto freschi stiano i processori degli smartphone
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ancora devo testare l'iPad 2. Non sono ancora riuscito a trovare qualcosa di impegnativo per farlo lavorare a dovere e vedere quanto scalda effettivamente...
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
sinceramente l'iphone in alcuni casi scalda parecchio...
mi è capita più di una volta, che non si poteva tenere in mano che era bello caldo (ovviamente è esagerato il non poter in mano ![]() poi quando lo si mette in carica si scalda molto, ma credo sia una cosa piuttosto normale.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ma durante il caricamento??
![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
si.. l'iphone solo in alcuni casi... il mac sempre...
e sempre in alcuni casi l'iphone va in "ebollizione" senza motivo (usandolo normalmente).. beh l'importante che non mi scoppia in mano... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:17.