Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2011, 21:32   #1
kwb
Senior Member

L'Avatar di kwb

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
Dissipazione iPhone: funzionamento

È da molto che mi pongo questo quesito, dove nemmeno il web mi ha dato risposta ( devo dire che non trovo le keyword giuste... ).
Come funziona il sistema di dissipazione del calore in uno smartphone/tablet ( in particolare iPhone/iPad )?È un quesito che mi piacerebbe capire perchè a pensarci gli smartphone e i tablet sono equipaggiati con processori abbastanza potenti ma che all'apparenza non scaldano niente...

Che tecniche vengono usate per dissipare il calore? Nel caso dell'iPhone fanno uno della scocca metallica ( visto che non ci sono apparenti "cappe" di sbocco )?
Apprezzerei anche qualche articolo da leggere a riguardo, se ne trovate qualcuno!
Old 13-10-2011, 22:05   #2
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
semplicemente sono ben ingegnerizzati, consumano poco e scaldano poco.

L'A5, che altro non è che un ARM Cortex-A9 Dual core dovrebbe avere un TDP di soli 0,5 Watt e non necessita perciò di dissipazione forzata (ventola)

Per capirci ,sebbene i paragoni siano comunque azzardati un Intel Core i3 330M (praticamente l'entry level desktop dual core a 2.13 GHz) ha un TDP di 35 Watt, ovvero 70 volte maggiore; non parliamo poi degli i7, con un TDP di 130 Watt.
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2011, 10:50   #3
kwb
Senior Member

L'Avatar di kwb

Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
semplicemente sono ben ingegnerizzati, consumano poco e scaldano poco.

L'A5, che altro non è che un ARM Cortex-A9 Dual core dovrebbe avere un TDP di soli 0,5 Watt e non necessita perciò di dissipazione forzata (ventola)

Per capirci ,sebbene i paragoni siano comunque azzardati un Intel Core i3 330M (praticamente l'entry level desktop dual core a 2.13 GHz) ha un TDP di 35 Watt, ovvero 70 volte maggiore; non parliamo poi degli i7, con un TDP di 130 Watt.
Chiaro che siano ben progettati, però quello che mi stupisce di più è il fatto che nel poco spazio che hanno ( 1, 2 cm? ) non si senta affatto calore sprigionato sulla cover. Eppure qualche emissione termica devono pur averla... Seppur piccola, in così poco spazio non mi spiego come non possa surriscaldare il case e le altre componenti ( che a loro volta, seppur in quantità minore, sprigionano calore )
Old 14-10-2011, 11:30   #4
*sasha ITALIA*
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kwb Guarda i messaggi
Chiaro che siano ben progettati, però quello che mi stupisce di più è il fatto che nel poco spazio che hanno ( 1, 2 cm? ) non si senta affatto calore sprigionato sulla cover. Eppure qualche emissione termica devono pur averla... Seppur piccola, in così poco spazio non mi spiego come non possa surriscaldare il case e le altre componenti ( che a loro volta, seppur in quantità minore, sprigionano calore )
ma si sente ben in determinate situazioni.. ci sono programmi di rendering (come ad esempio gli aggregatori di foto per panorama) che fanno alzare la temperatura sensibilmente ...

su iPhone 4 non è comunque un problema che ho avvertito, su 3G era nettamente più evidente...

in ogni caso è del tutto normale, con 0,5 watt il riscaldamento è totalmente esiguo e fanless..
Old 14-10-2011, 12:54   #5
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Col navigatore acceso il mio 3gs si scalda tranquillamente, ma credo sia più per la batteria sotto stress che per il processore. Una volta sola (in più di 2 anni) alla fine di un lungo viaggio l'iPhone si è addirittura spento da solo perché aveva raggiunto una temperatura troppo alta.

È ovvio che finché ti limiti a fare cose tranquille non lo sentirai mai scaldarsi.
Old 14-10-2011, 14:43   #6
Lor1981
Senior Member

L'Avatar di Lor1981

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
C'è da dire anche che i sistemi operativi (parlo in generale) sono progettati per mettere il processore in modalità a basso consumo quando hanno poco carico di lavoro. Questo fa si che mediamente nel tempo la produzione di calore sia ulteriormente ridotta.
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro.
Lor1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2011, 15:49   #7
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Quote:
su iPhone 4 non è comunque un problema che ho avvertito, su 3G era nettamente più evidente...
Confermo...il mio 3g scalda come un fornetto quando ci smanetto molto, anche se forse buona parte del calore, come dice MacNeo, potrebbe essere dovuta più alla batteria che al processore.

Che io sappia la dissipazione negli iphone non solo è completamente passiva...ma avviene senza neanche l'utilizzo di heatpipe o altro. Ad ogni modo direi che è una caratteristica comune anche agli altri device mobile che utilizzano processori arm di ultima generazione....ed è per questo che non vedo l'ora che esca qualcosa di abbastanza potente da permettermi di creare un htpc davvero da paura senza una ventola che sia una !
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2011, 18:21   #8
kwb
Senior Member

L'Avatar di kwb

Non c'era tipo anche iMovie per iPhone? O era iPad? No perchè con quello voglio vedere quanto scalda...
Ma scalda da scottare o scalda sopportabile?
Old 14-10-2011, 19:34   #9
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
bè l'ipad 1 scaldava abbastanza e si sentiva sulle gambe con programmi o giochi "pesanti", tieni anche conto che proprio per le temperature a me l'ipad 1 d'estate andava in blocco di sicurezza e dovevo aspettare che si raffreddasse quindi non proprio il massimo...se una psp non ha bisogno di una ventola e fa girare costantemente giochi che fanno schizzare il processore alle stelle è facile immaginare quanto freschi stiano i processori degli smartphone
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2011, 21:28   #10
*sasha ITALIA*
Senior Member

Quote:
Non c'era tipo anche iMovie per iPhone? O era iPad? No perchè con quello voglio vedere quanto scalda...
Ma scalda da scottare o scalda sopportabile?
il 3g sopportabile, il 4 appena percepito a volte.. con l' iPad non ho mai avuto problemi simili.
Old 15-10-2011, 11:08   #11
kwb
Senior Member

L'Avatar di kwb

Quote:
Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
bè l'ipad 1 scaldava abbastanza e si sentiva sulle gambe con programmi o giochi "pesanti", tieni anche conto che proprio per le temperature a me l'ipad 1 d'estate andava in blocco di sicurezza e dovevo aspettare che si raffreddasse quindi non proprio il massimo...se una psp non ha bisogno di una ventola e fa girare costantemente giochi che fanno schizzare il processore alle stelle è facile immaginare quanto freschi stiano i processori degli smartphone
Beh però la PSP è più spessa di un iPhone... Credo faccia molto la differenza anche questo.

Quote:
il 3g sopportabile, il 4 appena percepito a volte.. con l' iPad non ho mai avuto problemi simili.
Io ancora devo testare l'iPad 2. Non sono ancora riuscito a trovare qualcosa di impegnativo per farlo lavorare a dovere e vedere quanto scalda effettivamente...
Old 16-10-2011, 12:31   #12
Andry_91
Member

Iscritto dal: Jun 2008
sinceramente l'iphone in alcuni casi scalda parecchio...
mi è capita più di una volta, che non si poteva tenere in mano che era bello caldo (ovviamente è esagerato il non poter in mano è giusto per rendere l'idea)...

poi quando lo si mette in carica si scalda molto, ma credo sia una cosa piuttosto normale..
Old 16-10-2011, 14:18   #13
kwb
Senior Member

L'Avatar di kwb

Quote:
Originariamente inviato da Andry_91 Guarda i messaggi
sinceramente l'iphone in alcuni casi scalda parecchio...
mi è capita più di una volta, che non si poteva tenere in mano che era bello caldo (ovviamente è esagerato il non poter in mano è giusto per rendere l'idea)...

poi quando lo si mette in carica si scalda molto, ma credo sia una cosa piuttosto normale..
Scaldare durante il caricamento si, ma poco, almeno l'iPad 2 diventa calduccio ( tiepido ) sulla base, dove c'è l'attacco... Ma vale per un po' tutti i prodotti Apple, anche il mio MBP vicino all'attacco rimane tiepido.
Old 16-10-2011, 14:31   #14
Andry_91
Member

Quote:
Scaldare durante il caricamento si, ma poco, almeno l'iPad 2 diventa calduccio ( tiepido ) sulla base, dove c'è l'attacco... Ma vale per un po' tutti i prodotti Apple, anche il mio MBP vicino all'attacco rimane tiepido.
sinceramente tiepido è dire poco..
Old 16-10-2011, 14:47   #15
kwb
Senior Member

L'Avatar di kwb

Quote:
Originariamente inviato da Andry_91 Guarda i messaggi
sinceramente tiepido è dire poco..
Ma durante il caricamento??
Old 16-10-2011, 17:23   #16
Andry_91
Member

Quote:
Ma durante il caricamento??
si.. l'iphone solo in alcuni casi... il mac sempre...
e sempre in alcuni casi l'iphone va in "ebollizione" senza motivo (usandolo normalmente).. beh l'importante che non mi scoppia in mano...
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
DeepMind vuole rivoluzionare Big Pharma ...
YouTuber 'taglia' la sua Switch 2 per in...
Microsoft, clima teso dopo i licenziamen...
Successo per Tineco a IFA 2025: ricca co...
Telemarketing e truffe telefoniche: il f...
BYD contro l'AD di Stellantis Antonio Fi...
Scandalo AI nei remaster di Tomb Raider:...
Honda presenta N-One e, la sua prima kei...
La Cina deve smettere di usare le GPU NV...
AMD lancia il guanto di sfida: MI450 sar...
YouTube punta sull'audio multilingua: sa...
iPhone 17 annunciati, e gli iPhone 16 va...
Il futuro di Far Cry è multiplaye...
Hisense a IFA 2025: i nuovi TV RGB Mini ...
Vendite mondiali di auto elettriche, l'E...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian