Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2013, 10:22   #1
t.casalino
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2010
boot da HD esterno con SO Windows 7 64bit (già istallato)

Ciao a tutti,

Volevo sottoporre il seguente quesito.
Ho un disco esterno collegato via e-Sata al portatile.
Tale HD si trovava precedentemente nel portatile quale disco interno, ma ora lo voglio utilizzare come disco esterno da cui avviare il sistema operativo Windows 7 64bit che già risiede su tale disco.

Come si fa ad avviare da tale disco?

Grazie,
Tommaso
t.casalino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2013, 12:59   #2
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
dovresti seguire una particolare procedura e quindi riformattarlo. Senza formattare non penso sia possibile.

Ma l'utilità? lo scopo?
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2013, 13:23   #3
t.casalino
Junior Member

Volevo utilizzare l'altro HD come backup del SO. Da quanto mi è sembrato di capire, credo ci siano problemi col MBR e con le policy di Microsoft che non prevede sistemi operativi "esterni".

Ultima modifica di t.casalino : 14-03-2013 alle 13:45.
Old 14-03-2013, 13:42   #4
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
fammi capire.

ORA tu hai.

DUE harddisk.
uno interno con il sistema operativo, uno vuoto esterno che vuoi usare come backup.
COSA VUOI METTERE "di backup" in quel backup?
vuoi fare una copia 1:1 dell'intero disco fisso col sistema?
vuoi fare un backup dei soli dati?
non c'è bisogno che sposti a destra e sinistra i dischi fissi per fare un backup. ci sono ben altri strumenti e ben altri metodi.

quindi esprimiti meglio, e scrivi per filo e per segno cosa intendi per backup del tuo sistema.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2013, 13:48   #5
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Hai provato ad avviare il sistema con il disco ?
Secondo me parte, la porta e-sata nei portatili è connessa allo stesso controller della SATA interna ( nei desktop spesso c'è un secondo controller con ulteriori porte SAT/eSata ), in pratica è la stessa cosa. Il problema potrebbe essere che il bios non permette il boot dal disco connesso e-sata ma potresti aggirare il problema provando a eseguire un rebuild di BCD conservando il boot dal disco interno e aggiungendo il secondo disco nel boot-menù.

Forse vuole un sistema operativo "di riserva "
.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2013, 13:53   #6
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Forse vuole un sistema operativo "di riserva ".
appunto. come dicevo prima, ci sono ben altre alternative, molto più semplici di questo strepenaggio.
Old 14-03-2013, 14:02   #7
t.casalino
Junior Member

Allora...avevo un HD con SO Windows 7 64bit "interno" di 320 Gb.
Ho pensato di istallare un nuovo HD, un SSD ibrido di 500 Gb, sul quale ho copiato SO e dati del vecchio HD.
Ora vorrei utilizzare il vecchio HD come disco esterno e quindi vorrei avviare il SO in esso presente con avvio da periferica USB/E-Sata.
Nel Bios ho settato l'avvio da periferica USB ed ho reso il disco attivo dal tool di configurazione dei dischi di Windows, tuttavia non viene visto in fase di avvio.
Old 14-03-2013, 14:06   #8
t.casalino
Junior Member

> Il problema potrebbe essere che il bios non permette il boot dal disco connesso e-sata
> Forse vuole un sistema operativo "di riserva".

Bravo, mi hai capito ;-)

> potresti aggirare il problema provando a eseguire un rebuild di BCD conservando il boot dal disco interno e aggiungendo il secondo disco nel boot-menù.

Mi spieghi per favore come si fa?

Grazie, ciao.

Quote:
Hai provato ad avviare il sistema con il disco ?
Secondo me parte, la porta e-sata nei portatili è connessa allo stesso controller della SATA interna ( nei desktop spesso c'è un secondo controller con ulteriori porte SAT/eSata ), in pratica è la stessa cosa. Il problema potrebbe essere che il bios non permette il boot dal disco connesso e-sata ma potresti aggirare il problema provando a eseguire un rebuild di BCD conservando il boot dal disco interno e aggiungendo il secondo disco nel boot-menù.

Forse vuole un sistema operativo "di riserva "
.
Old 14-03-2013, 16:36   #9
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

la USB non è la e-Sata. sono compatibili come porte, ma dipende da cosa ci attacchi.

quindi, se lo colleghi con interfaccia Sata, sarà Sata e riconosciuto come harddisk Sata.

se lo colleghi con l'interfaccia USB, sarà USB e avviabile come dispostivo USB.

però, scusami eh, magari sono un pò rintontito.

Quote:
Originariamente inviato da t.casalino Guarda i messaggi
Ora vorrei utilizzare il vecchio HD come disco esterno e quindi vorrei avviare il SO in esso presente con avvio da periferica USB/E-Sata.
se lo vuoi usare come disco esterno dati, perchè vuoi avere anche li dentro un sistema operativo?

a che pro avere un sistema operativo comprensivo dei tuoi dati sdoppiati via USB che può partire solo sul tuo pc?

non ne capisco il senso. o aggiorni questa immagine del disco giorno per giorno, o avrai un backup sempre vecchio e inutile del tuo sistema in uso nel pc.

se vuoi avere un sistema operativo "di riserva" per accedere ai tuoi dati quando quello installato non funziona, non serve "occupare spazio prezioso" nell'harddisk di backup. basta una distro Livecd, o un sistema molto più leggero di windows via USB.
Old 14-03-2013, 17:35   #10
t.casalino
Junior Member

> Ora vorrei utilizzare il vecchio HD come disco esterno e quindi vorrei avviare il SO in esso presente con avvio da periferica USB/E-Sata.

Perdonami ma non ho detto 'disco esterno dati'.
Se lo volessi usare in questo modo, lo formatto e buonanotte.

Il mio interesse in questa richiesta sta nel testare la possibilità di avviare da disco esterno e nello specifico da porta E-sata che mi dovrebbe dare la stessa velocità di accesso che ho con il disco interno.

Quindi si, sdoppiare il SO senza però la possibilità di backuppare l'uno sull'altro, ovviamente.

In effetti la mia domanda era, come faccio ad avviare il SO da questo disco esterno?

Tu mi stai dando la soluzione a un problema che non ho, il mio problema è molto più semplice, vorrei solo capire se sta cosa si può fare e come.

Ciao, grazie.
Old 14-03-2013, 17:57   #11
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da t.casalino Guarda i messaggi
> Ora vorrei utilizzare il vecchio HD come disco esterno e quindi vorrei avviare il SO in esso presente con avvio da periferica USB/E-Sata.

Perdonami ma non ho detto 'disco esterno dati'.
Se lo volessi usare in questo modo, lo formatto e buonanotte.

Il mio interesse in questa richiesta sta nel testare la possibilità di avviare da disco esterno e nello specifico da porta E-sata che mi dovrebbe dare la stessa velocità di accesso che ho con il disco interno.

Quindi si, sdoppiare il SO senza però la possibilità di backuppare l'uno sull'altro, ovviamente.

In effetti la mia domanda era, come faccio ad avviare il SO da questo disco esterno?

Tu mi stai dando la soluzione a un problema che non ho, il mio problema è molto più semplice, vorrei solo capire se sta cosa si può fare e come.

Ciao, grazie.
Ci sono un sacco di guide. Te ne linko una:

http://www.chicchedicala.it/2010/08/...-disk-esterno/

Comunque ripeto che serve a poco perché:
1. Il sistema sarebbe estremamente lento via usb.
2. Hai già un sistema operativo, perché installarne un altro.
3. Il sistema operativo sarà avviabile soltanto nel pc a cui apparteneva il disco; in altre parole collegando l'hard disk ad altri computer avresti problemi con i driver.

Concludo dicendo che la funzionalità che consente di fare quello che dici in Windows esiste e si chiama Windows to Go. Ma è disponibile soltanto a partire da Windows 8.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2013, 17:59   #12
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Prova anche a controllare all'interno del BIOS se compare una voce per attivare la porta eSATA che a volte risulta disattivata di fabbrica.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2013, 18:45   #13
UtenteSospeso
Senior Member

Se la porta eSATA è funzionante vedi l'HD dal Windows avviato sul disco interno, dovresti vederlo come rimovibile tipo i dischi USB.

Per il dual-boot ti dovrebbe bastare un boot-manager editor tipo easyBCD.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
Old 15-03-2013, 09:31   #14
t.casalino
Junior Member

Grazie UtenteSospeso HoFattoSoloCosi Blue_screen_of_death e Khronos

Ultima modifica di t.casalino : 15-03-2013 alle 09:56.
Old 15-03-2013, 11:13   #15
t.casalino
Junior Member

Vedo che con easyBCD c'è l'opzione 'Create Bootable External Media' credo sia quello che mi serve.

Grazie

Quote:
Se la porta eSATA è funzionante vedi l'HD dal Windows avviato sul disco interno, dovresti vederlo come rimovibile tipo i dischi USB.

Per il dual-boot ti dovrebbe bastare un boot-manager editor tipo easyBCD.

.
Old 15-03-2013, 13:18   #16
UtenteSospeso
Senior Member

No non credo, devi aggiungere un secondo sistema operativo e scegliere la lettera che ha il disco che lo contiene .

Se cerchi qualche guida per creare un dual boot ti sarà più chiaro.

.
Old 18-03-2013, 19:38   #17
t.casalino
Junior Member

Ok, grazie UtenteSospeso, ho fatto un dual boot con il programma che mi hai suggerito.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian