Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-12-2011, 11:23   #1
dinoala
Member

Iscritto dal: Aug 2010
Configurazione pc fisso

Salve,

Dal momento in cui si è bruciata la scheda madre nel pc che usano i miei genitori per le loro "faccende domestiche" dovrei cambiarla e, cogliendo l'occasione, aggiorno un po il pc che ha circa 8 anni.

Non mi serve chissà quale prestazione elevata...solo surfing, word e qualche giochino da 2 soldi per mia sorella.
Importante è stare in un budget limitato il più possibile (dato il periodo di crisi)

Ho visto in un noto negozio online questi componenti:

processore:
AMD - APU A4-3300 (Llano) Processore Dual Core 2,5 Ghz Socket FM1 con grafica integrata Radeon HD 6410D Boxato 61.69 euro
oppure
AMD - Processore Sempron 145 2,8 Ghz socket AM3 Boxato 41.89 euro

sshceda madre:
SAPPHIRE - Motherboard PURE Innovation socket AM3 chipset AMD 760G Micro-ATX 39.99 euro
oppure
ASROCK - Motherboard N68-VS3 UCC socket AM3 chipset Nvidia GeForce 7025 Micro-ATX 40.29 euro

ram:
PATRIOT - Memoria Dimm 2 Gb ddr3 2 Gb 1333 Mhz CL 9 1,5 V 9.99 euro (ne prenderei 2 pezzi penso)

Per l'HD ne ho uno montato da 160GB e penso che terrò quello anche se non so se è sata o ati o come cavolo si dice...eventualmente lo comprerò in negozio. il case è abbastanza grande e quindi non dovrei avere problemi di spazio.

Il vecchio pc montava un processore amd, siccome la scelta di acquisto è tra 2 processori amd penso che la ventolina di sopra la posso riciclare, no?

l'alimentatore è di 350 watt.

i bus li ho, penso che siano universali, ho masterizzatore dvd e cd. Penso che non occorre più nulla.

mi dareste un opinione sui pezzi ( e prezzi ) da me scelti, indicandomi se possibile il pezzo migliore al costo inferiore? Grazie per l'attenzione e scusate se mi son dilungato troppo.
dinoala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2011, 12:04   #2
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
CPU AMD A-Serie A4-3400 2.7GHz 65W Socket FM1 Llano GPU HD6410D Boxed € 56,40
Scheda Madre Asrock A75M Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 61,50
RAM DDR3 G.Skill NS F3-10600CL9D-4GBNS 1333MHz 4GB (2x2GB) CL9 1.5v € 18,50
TOTALE IVA COMPRESA : 136,40 €

prezzi presi da e-key

attenzione perchè la mobo che ti sto consigliando non ha porte ide, dovresti verificare se il tuo hd e le tue ottiche siano sata
Old 15-12-2011, 13:29   #3
dinoala
Member

grazie zagor, sei stato gentilissimo a fornirmi questa configurazione.

Volevo chiederti una cosa. Dal momento in cui ho il pc che non accende più e non posso quindi installare programmi che mi consentano di vedere le specifiche dei miei pezzi, c'è un modo per vedere ad occhio, magari dalla cavetteria, se il mi hard disk ed i miei lettori sono IDE o SATA?

grazie
Old 15-12-2011, 14:56   #4
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da dinoala Guarda i messaggi
grazie zagor, sei stato gentilissimo a fornirmi questa configurazione.

Volevo chiederti una cosa. Dal momento in cui ho il pc che non accende più e non posso quindi installare programmi che mi consentano di vedere le specifiche dei miei pezzi, c'è un modo per vedere ad occhio, magari dalla cavetteria, se il mi hard disk ed i miei lettori sono IDE o SATA?

grazie
si, è semplice:
questo è un cavo sata:

questo è un cavo ide/pata:
Old 15-12-2011, 15:13   #5
dinoala
Member

oh perfetto...mi sa allora che ho tutti i cavi bianchi... quindi ide.

la scheda madre che mi hai consigliato non supporta i cavi ide. qualcuna che li supporta? lo trovo scritto sempre nelle specifiche o c'è qualche modello in particolare a cui devo far riferimento?

un altra cosa...leggevo della pasta termica. è essenziale per il montaggio della ventilina sulla cpu ?
Old 15-12-2011, 19:53   #6
dinoala
Member

up
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Intel prova macchinari 'cinesi' per i ch...
Windows 11, problemi con l'aggiornamento...
Bitcoin, sono passati 15 anni dalla 'sco...
DAZN lancia il Pass Giornata per la Seri...
Street Fighter: Paramount e Capcom pubbl...
Corsa finale all'ultimo sconto: Amazon p...
Per Tom Cruise niente film nello spazio:...
Invincible VS, dopo fumetti e serie TV a...
Il robot umanoide che voleva fare il mag...
Galaxy Tab S10 Lite a 299€ su Amazon: ta...
Prezzi Google Pixel in calo su Amazon: P...
Prezzi in picchiata sull'hardware PC: GP...
Aspyr ha rinviato Deus Ex Remastered: pr...
Amazon Haul, prezzi mini senza precedent...
Linate, sequestrate oltre 20.000 carte c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian