|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Corbetta (MI)
|
installare r-project
Buon giorno a tutti,
sono alle prese con un programma che in nessun modo riesco ad installare e chiedo la vostra assistenza ecco di cosa si tratt: http://www.r-project.org/ distro : linux mint 9 Ringrazio anticipatamente per i consigli
Ho concluso affari con : life is now, Honda70,lor68pdit,klo,Alexanderdavice,Aketalon,Benia,Oldfield,AGM84,peppeilgrosso,Mystik85,Roddy,Nikesi,dadehm Terroncello86,Morlac'x,Mstella,leviatano,Thommy_Yorke,Bobosassa,FormulaGloria,cherubrocker,tonys e molti altri. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Modena
|
Ciao.
A questa pagina: http://essrc.hyogo-u.ac.jp/cran/ spiegano come inserire le repository in Ubuntu 10.04 lucid lynx (da cui è derivata la tua Mint 9). Prima cosa, da terminale apri il file sources.list: sudo nano /etc/apt/sources.list Alla fine del file inserisci la voce del repository corretto: deb http://<my.favorite.cran.mirror>/bin/linux/ubuntu lucid/ Al posto del valore <my.favorite.cran.mirror> devi inserire un mirror a scelta tra questi: http://cran.r-project.org/mirrors.html A questo punto devi dare la chiave di sicurezza, in due passaggi: gpg --keyserver keyserver.ubuntu.com --recv-key E084DAB9 e gpg -a --export E084DAB9 | sudo apt-key add - Ora dovrebbe bastare un sudo apt-get update sudo apt-get install r-base Cosi ti funziona?
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se digito R sul terminale il programma parte ma senza interfaccia grafica..........
Ho concluso affari con : life is now, Honda70,lor68pdit,klo,Alexanderdavice,Aketalon,Benia,Oldfield,AGM84,peppeilgrosso,Mystik85,Roddy,Nikesi,dadehm Terroncello86,Morlac'x,Mstella,leviatano,Thommy_Yorke,Bobosassa,FormulaGloria,cherubrocker,tonys e molti altri. Ultima modifica di Guglio : 11-10-2011 alle 15:35. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Questa è la pagina dedicata alle GUI per il tuo programma:
http://www.sciviews.org/_rgui/ Non ho un gran tempo di guardarci stasera, magari dacci un occhiata, poi appena ho un attimo provo a vedere anche io se trovo qualcosa.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie
Ho concluso affari con : life is now, Honda70,lor68pdit,klo,Alexanderdavice,Aketalon,Benia,Oldfield,AGM84,peppeilgrosso,Mystik85,Roddy,Nikesi,dadehm Terroncello86,Morlac'x,Mstella,leviatano,Thommy_Yorke,Bobosassa,FormulaGloria,cherubrocker,tonys e molti altri. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Allora, premettendo che non conosco le funzioni di questo programma, mi sono comunque dato una letta alla documentazione delle GUI.
In sostanza, viene detto che il modo migliore di usare il programma per la sua potenza ed estensione è la CLI. Nel caso qualcuno voglia utilizzare comunque una GUI, ci sono una serie di progetti relativi. La complessità della scelta tra le GUI è data dal fatto che ce ne sono diverse, ognuna delle quali con una struttura e possibilità differenti; la scelta di quale usare dipende dalle necessità dell'utente finale. Una interfaccia minimale in Tcl/Tk può essere avviata con questo comando: R --gui=Tk Molto dipende dalle tue esigenze, direi. Edit: l'installazione delle diverse componenti di r-base che ti interessa può essere fatto facilmente, dopo avere avviato l'interfaccia grafica come detto sopra, andando nel menu "Packages", e "Install packages from CRAN". Da li scegli il tuo mirror, e poi puoi installare i vari pacchetti. JGR per dire dovrebbe essere una interfaccia grafica.
Mint 13 Mate su: Fujitsu-Siemens Esprimo Mobile Intel core2 Duo T5750 2Ghz - 2Gb ram * Mint 13 Mate su CD Athlon 64 +3400- 1 Gb ram-Nvidia GEForce 5500-160 GB HD Ultima modifica di sandman972 : 15-10-2011 alle 09:49. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se avrò bisogno di altra sapienza ti contatterò,grazie ancora.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Di niente, felice di esserti stato d'aiuto.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:14.