Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-09-2011, 13:41   #1
MarcoPau
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Padova
Computer si blocca

Ciao a tutti, da qualche giorno un mio computer è diventato inutilizzabile, perché nel giro di pochi minuti si blocca completamente nella posizione in cui si trova.

Su quel computer ho windows XP, e il problema si verifica anche in modalità provvisoria. A dire il vero il tutto è nato quando ho voluto montare una scheda di rete wifi PCI, ma, visto il problema, l'ho subito disinstallata. Ho anche effettuato il ripristino del sistema a qualche giorno prima, ma ciò nonostante il problema persiste.

Allora mi sono affidato a memtest86+, che mi ha restituito 100 errori già in un quarto d'ora di test. Sono decisamente fuori valori tollerabili o non è detto che il problema risieda nella memoria? Fra l'altro, ho RAM Corsair garantita a vita, se secondo voi sarebbe il caso di chiederne la sostituzione, mi metto all'opra.

Spero che possiate darmi qualche buona dritta.

Grazie!

Ho concluso compravendite con: svittol85, gigarobot, Lallabell, Gio&GIO, Nandomobile, fax15, pechigno...
MarcoPau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2011, 15:13   #2
4nDr0
Senior Member

L'Avatar di 4nDr0

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Ventimiglia
Quote:
Originariamente inviato da MarcoPau Guarda i messaggi
Ciao a tutti, da qualche giorno un mio computer è diventato inutilizzabile, perché nel giro di pochi minuti si blocca completamente nella posizione in cui si trova.

Su quel computer ho windows XP, e il problema si verifica anche in modalità provvisoria. A dire il vero il tutto è nato quando ho voluto montare una scheda di rete wifi PCI, ma, visto il problema, l'ho subito disinstallata. Ho anche effettuato il ripristino del sistema a qualche giorno prima, ma ciò nonostante il problema persiste.

Allora mi sono affidato a memtest86+, che mi ha restituito 100 errori già in un quarto d'ora di test. Sono decisamente fuori valori tollerabili o non è detto che il problema risieda nella memoria? Fra l'altro, ho RAM Corsair garantita a vita, se secondo voi sarebbe il caso di chiederne la sostituzione, mi metto all'opra.

Spero che possiate darmi qualche buona dritta.

Grazie!
caro amico io escluderei a priori la ram... solitamente quando se ne possiede una bugata il pc non si avvia proprio! è strano che il pc parta per poi bloccarsi all'improvviso... penso più ad un problema di temperature e il pc che si spegne per mezzo dell'autosafe oppure dell'alimentatore...

se poi te sei convinto che siano le ram non hai un amico o qualcuno che possa prestartele per fare un pò di test? sarebbe rischioso cambiarle senza poi risolvere il problema... mai arrivare a conclusioni affrettate!
4nDr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2011, 21:55   #3
MarcoPau
Senior Member

Forse non mi sono spiegato: il computer non si spegne, ma si blocca acceso e non risponde più nulla.

Proverò con altra RAM se riesco a reperirne, altrimenti non saprei dove andare a parare, se non a fare una prova con una Ubuntu Live e vedere se si impalla lo stesso...

Ho concluso compravendite con: svittol85, gigarobot, Lallabell, Gio&GIO, Nandomobile, fax15, pechigno...
Old 27-09-2011, 22:24   #4
realrazor
Member

L'Avatar di realrazor

Iscritto dal: Nov 2010
Se memetest ti da molti errori ma anche se te ne dava uno solo secondo me è proprio la ram anch'io ho avuto problemi analoghi un banco mi si è impallato 1 settimana dopo che avevo il pc nuovo ...

Se hai più di un banco ti consiglio di testarli separatamente con memtest!
CM 690 II Adv.,Corsair HX650W,AMD Phenom II X6 1100T Black Ed,GA 990FXA UD5,Kingston HyperX 1600Mhz 2X4GB,ATI RADEON HD5770 512MB, Corsair ForceGT 120GB,SAMSUNG Spinpoint F4,WD Caviar Green Intellipwr 2Tb Sata II 64MB,ASUS Led VH198, Logitech Speaker System Z523
realrazor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2011, 22:36   #5
Floris
Senior Member

L'Avatar di Floris

Iscritto dal: Jan 2007
Se memtest86+ ti da problemi, significa che la RAM è parte del problema.
A meno che non sia un problema della scheda madre. Dovresti comunque provare a sostituire la RAM.

Ultima modifica di Floris : 27-09-2011 alle 22:38.
Floris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2011, 00:01   #6
MarcoPau
Senior Member

Allora, ho sostituito la RAM, e memtest non dà errori (6 ore di test). Ho caricato Ubuntu da chiavetta USB e non ha dato problemi, per l'ora e mezza che l'ho lasciata accesa, ho poi spento e riavviato Winzozz: di nuovo bloccato.

Forse ho risolto un problema sulla RAM ma il cavolo di XP si inchioda. Sospetto sempre il problema dei driver ma io ho brasato tutto e ho fatto addirittura il ripristino alla settimana precedente.

Non so più che pesci pigliare, se non la strada del formattone, che sinceramente preferirei evitare.

Avete idee?

Old 03-10-2011, 21:44   #7
MarcoPau
Senior Member

Mi sono deciso a formattare e cogliendo l'occasione ad installare windows 7. Bene, stavo creando le partizioni dall'installazione di windows e puff, bloccato di nuovo.

Devo dare tutto l'hardware per spacciato? Che gioia...

Old 03-10-2011, 22:06   #8
Floris
Senior Member

L'Avatar di Floris

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
...Ho caricato Ubuntu da chiavetta USB e non ha dato problemi...
Potrebbe essere un problema dell'hard disk. Hai fatto un'analisi con qualche software...tipo Crystal Disk Info?
Old 03-10-2011, 22:17   #9
teo180
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Floris Guarda i messaggi
Potrebbe essere un problema dell'hard disk. Hai fatto un'analisi con qualche software...tipo Crystal Disk Info?
crystaldiskinfo è utile solo per verificare le ore di funzionamento e il numero di accensioni... o al limite se ci sono settori riallocati e a volte nemmeno quello (la riallocazione è una cosa normale anche su dischi non vecchi, e non pregiudica l'affidabilità del disco)
non è affidabile per verificare se un disco è danneggiato.
secondo me hai un problema che deriva dall'alimentazione, io direi che come principale indiziato è l'alimentatore.. è un classico che anzichè rompersi definitivamente sballi le tensioni di uscita e l'hardware va in freeze o peggio in crash.
successivamente passerei alle ram, come ultimo ti direi il disco, perchè se non è nemmeno lui si tratta della scheda madre.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2011, 00:16   #10
MarcoPau
Senior Member

Comunque si era inchiodata anche Ubuntu live da USB, io sospettavo sempre che fosse il problema della RAM ciucca che ha corrotto il sistema operativo scrivendo sulla chiavetta.

Grazie del suggerimento per l'alimentatore, vedo di raccattarne uno a posto e di provare a sostituirlo. Scheda video dite di no?

Old 04-10-2011, 01:29   #11
teo180
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Comunque si era inchiodata anche Ubuntu live da USB, io sospettavo sempre che fosse il problema della RAM ciucca che ha corrotto il sistema operativo scrivendo sulla chiavetta.

Grazie del suggerimento per l'alimentatore, vedo di raccattarne uno a posto e di provare a sostituirlo. Scheda video dite di no?
no le schede video si guastano abbastanza raramente sui pc desktop
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2011, 21:37   #12
MarcoPau
Senior Member

E alimentatore fu! E' in piedi da quasi dodici ore :-)

Grazie a tutti.

Rispondi

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
NVIDIA H200 in Cina, ma è solo un...
Addio allo Studio Gainax, dopo 42 anni c...
Milly Alcock è Supergirl nel prim...
Veeam accelera sulla data resilience: da...
Klarna arriva su Apple Pay anche in Ital...
Samsung ha in programma tre nuovi Galaxy...
Amazon, il destino di un reso: il viaggi...
realme Buds Clip: auricolari open-ear a ...
Proiettore Full HD con autofocus e WiFi ...
Il primo ministro britannico annuncia in...
Via lo stress da regali: tutte le promoz...
iliad regala centinaia di giga con iliad...
Smartwatch top sotto i 75€? AMAZFIT Acti...
Spotify lancia le Prompted Playlists: pl...
Lenovo amplia il portafoglio di prodotti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian