Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-10-2011, 16:19   #1
Maarta
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Urgente consiglio: notebook per studente di Architettura

Ciao a tutti, è il primo post che scrivo in questo forum che seguo da spesso e trovo assolutamente interessante, pertinente e frequentato da utenti molto preparati.
Il consiglio che vi chiedo è quale possa essere, secondo voi, il notebook più adatto per una studentessa di architettura. Non ho ancora iniziato le lezioni, quindi non conosco tutti i programmi che utilizzeremo, ma di sicuro so che vivrò su Autocad, Archilab e Photoshop. Sono riuscita a restringere la scelta a due pc, secondo voi quale risulta più adatto?

Dell XPS 15

Windows® 7 Home Premium autentico, 64bit, Italiano
Processore Intel® Core™ i7-2630QM a 2, GHz di seconda generazione con tecnologia Turbo Boost 2.0 fino a 2,9 GHz
40 cm(15.6") HD WLED TL (1366x768) 720p con 2.0 Mega Pixel Integrated Camera
Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 8.192 MB, 1.333 MHz [2x4.096]
Disco rigido Serial ATA da 500 GB (7.200 rpm)
Unità ottica DVD+/- RW 8x
Scheda grafica NVIDIA® GeForce® GT 540M da 2GB
Batteria principale agli ioni di litio a 6 celle da 56 Wh

così come l'ho configurato dal sito, costerebbe 1363 euro ma c'è uno sconto di 314 euro sui notebook (anzi, se qualcuno fosse interessato, ne approfitti, c'è fino al 6!!). Il mio dubbio è che non conosco nessuno che lo ha ed è una marca davvero poco diffusa.

L'altro è:
NB HP dv6-6170sl
Windows 7 Premium 64bit
Processore Intel Core I7 - 2° gen
Ram 8GB
Hd 500GB
Batteria 6 celle
Microsoft® Windows® 7 Home Premium 64bit
Memoria RAM installata (MB) 8192
Matrice attiva TFT HD BrightView a LED, 15,6 pollici, (1366 x 768)
Scheda video (Chipset) AMD Radeon HD 6770M
Memoria video dedicata (MB) 2048

Questo costa sui 900 euro.
Spero di non aver fatto un post troppo lungo e che possiate rispondermi presto visto che, nel caso scegliessi anzi, a questo punto direi, scegliessimo il dell ho poco tempo per approfittare dello sconto!!
Grazie in anticipo
Maarta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2011, 18:15   #2
matteventu
Senior Member

L'Avatar di matteventu

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Lodi
Mia cara, Dell non è affatto una marca poco diffusa, è forse (ma anche senza forse) una delle migliori marche di notebook che esistano

La prima in assoluto per quanto riguarda assistenza e supporto al cliente, mentre HP è una marca più "consumer".

Il fatto che non hai mai visto dei Dell in negozi, è perchè vengono venduti sul loro sito.

Detto questo, decisamente migliore il Dell, se puoi economicamente inoltre ti conviene personalizzarlo, mettendoci il display Full HD (che per l'uso che ne fai tu è quasi indispensabile).

ps: magari prendilo anche con 6 GB di RAM, 8 sono davvero troppi e aggiungono € inutili (aggiornarli manualmente ad 8 costa pochissimo).
matteventu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2011, 21:57   #3
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
Quote:
Il mio dubbio è che non conosco nessuno che lo ha ed è una marca davvero poco diffusa.
ma dove vivi?

no, scherzo, ma dell è molto famosa e ha una qualità e affidabilità media decisamente alta.

la scheda grafica del hp è più potente di quella del dell, ma hp è poco affidabile

ecco cosa prendi per 1000 euro!!!
Fire DTX
ArtNr.: 39

1.000,00 € 19% 1.000,00 €

Konfiguration:

Bildschirm: 15,6" Full HD 1920 x 1080 LED Backlight Widescreen mit Glare-Technologie [+39€]
Betriebssystem: Microsoft Windows 7® Home Premium 64-bit [+89€]
Sprache Betriebssystem: Italienisch ( Falls Betriebssystem ausgewählt )
Garantie: DevilCare: 2 Jahre DevilCare und 2 Jahre Garantie
Prozessor: Intel® Mobile Core i7 2630QM / 6MB L3 Cache, 2.00GHz - 2.90GHz Turbo Modus [+79€]
Speicher: 4 GB - 1 x 4096 MB Hochleistung - DDR3 SDRAM mit 1600 MHz [+55€]
Grafikkarte: nVIDIA® Optimus Technologie! nVIDIA® GeForce® GT555M mit 2GB Videospeicher [+59€]
Festplatte: 320 GB 7.200 U/Min SATA
CD DVD Blu-Ray: DVD-Brenner: 8x Dual Layer DVD+/-RW / 24x CD-RW Combo
Kommunikation: Integriertes 10/1000Mb Gigabit Ethernet und 56K V.92 Modem
Soundkarte: Intel® High-Definition Audio (24-bit, 192KHz) mit Surround Sound
Wireless Netzwerkkarte: Integrierte DevilTech Wireless-Karte + Bluetooth
WebCam: Integrierte 2.0 Megapixel Kamera
Keyboard: Notebook-Tastatur - Deutsch
Maus: keine
Headset: kein
Office-Software: kein
Anti-Viren-Software: kein
USB-Stick: kein
Notebook-Tasche: kein
Ersatz-Akku: kein
Summe Produkte (netto): 840,34 €
zzgl. MwSt.19% Betrag: 159,66 €
Summe Produkte (brutto): 1.000,00 €
Versandkosten: 0,00 €
Gesamtsumme: 1.000,00 €

processore i7 = ai 2 pc elencati da tè, scheda grafica più potente, ram a 1600mhz (cioè più veloce), hdd a 7200rmp (cioè più veloce) e sopratutto monitor full hd!
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2011, 22:44   #4
Maarta
Junior Member

prima di tutto grazie per la tempestività delle risposte!! Mi scuso moltissimo ma io davvero non l'avevo mai sentito e ovviamente un'ignorante in materia come me è, almeno in apparenza, più attratta dai patinatissimi vaio, che ormai si vedono un pò tra le mani di tutti.

@matteventu: quindi tu mi consigli di prendere il fullHD (200 euri in più) e di risparmiare sulla ram?

@tonyxx: tra i due che ti ho elencato io, quindi, meglio il dell e poi tu proponi un'alternativa davvero allettante! sono sempre più confusa!!

Senza contare che si è affacciato lo spettro più temuto: il bellissimo, splendido, altissimo, purissimo MAC. Che fare?
Old 02-10-2011, 01:13   #5
Washakie
Senior Member

L'Avatar di Washakie

Iscritto dal: Jul 2006
LENOVO W520

Non c'è di meglio in giro.

Per i programmi che utilizzerai le schede video professionali (Nvidia Quadro, AMD FirePro) sono indubbiamente le più indicate (hanno prestazioni nettamente superiori rispetto alle controparti per videogiocatori).

Questo Lenovo è indicato appunto per un utilizzo professionale o paraprofessionale e ti permette di avere le suddette schede, un hardware di tutto rispetto, una qualità costruttiva ai massimi livelli ad un prezzo "contenuto" (tra i 1300 e i 1600).

A parte le configurazioni più costose, la scelta (IMHO) è tra quello con i5+Quadro 2000 e i7+Quadro 1000.
E' probabilmente meglio il secondo (credo che siano più esosi dal punto di vista del processore e l'i7 è quad core con tutto quello che comporta), ma puoi cercare info (anche e soprattutto nelle specifiche dei programmi).
In entrambi i casi sono pc coi controcogl*oni (niente in confronto a qualunque pc consumer quando vai ad usare programmi professionali).

Se vuoi andare su Dell, quelli indicati per architettura sono i Dell Precision (che costano un occhio della testa).

Altrimenti ti compri il Mac e per un paio d'anni vivi felice in mezzo ai cerebrolesi con cui ti troverai in classe. Poi inizierebbe ad arrancare probabilmente, ma sono sicuro che essendo ormai fuori moda l'avrai cambiato prima di accorgerti delle evidenti limitazioni hardware e quindi potrai dire che il Mac non si impalla mai!

Ultima modifica di Washakie : 02-10-2011 alle 01:19.
Washakie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2011, 09:44   #6
Maarta
Junior Member

@Washakie: lo credo che non c'è di meglio in giro, visti i prezzi ! Quello che dici tu, sempre che io abbia guardato bene, costa ben 1500 (il modello più sfigato, con i5 e 4 di ram)!! io volevo stare tra i 1000 e i 1200 e per questo i due pc che avevo postato mi sembravano rispondere alle caratteristiche, almeno di prezzo.
Ok per il Mac, lo riscarto

In sostanza quindi, per il momento meglio il dell? Che sarà anche bruttino, però se voi mi dite che funziona ed è affidabile mi fido!!
Old 02-10-2011, 09:49   #7
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da matteventu Guarda i messaggi
mettendoci il display Full HD (che per l'uso che ne fai tu è quasi indispensabile).
.
d'accordo su tutto tranne che su questo, il full hd non serve a nulla per grafica, anche 3d, così come non serve per la fotografia, è utile solo per la visione di film in full hd ma dubito che l'utilizzo possa essere questo....
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2011, 10:26   #8
tonyxx
Bannato

il deviltech che ho configurato è perfetto, il monitor oltre che full hd si può scegliere anche a 1600x900p risparmiando un pochino
Old 02-10-2011, 12:00   #9
Washakie
Senior Member

L'Avatar di Washakie

Quote:
Originariamente inviato da Maarta Guarda i messaggi
@Washakie: lo credo che non c'è di meglio in giro, visti i prezzi ! Quello che dici tu, sempre che io abbia guardato bene, costa ben 1500 (il modello più sfigato, con i5 e 4 di ram)!! io volevo stare tra i 1000 e i 1200 e per questo i due pc che avevo postato mi sembravano rispondere alle caratteristiche, almeno di prezzo.
Ok per il Mac, lo riscarto

In sostanza quindi, per il momento meglio il dell? Che sarà anche bruttino, però se voi mi dite che funziona ed è affidabile mi fido!!
Veramente parte da 1279...
http://www.trovaprezzi.it/categoria....in=&prezzoMax=

4GB di ram se non lo sapessi costano 20€ e sono la cosa più facile in assoluto da aggiungere in un portatile...
Old 02-10-2011, 12:06   #10
Maarta
Junior Member

Mea culpa, non lo sapevo!
Old 02-10-2011, 15:21   #11
tonyxx
Bannato

ma quale sarebbe la scheda grafica di quel lenovo?
su trovaprezzi non cè specificato nulla della scheda grafica, non ditemi che è una intel integrata
Old 02-10-2011, 16:19   #12
Washakie
Senior Member

L'Avatar di Washakie

Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
ma quale sarebbe la scheda grafica di quel lenovo?
su trovaprezzi non cè specificato nulla della scheda grafica, non ditemi che è una intel integrata
Quadro 1000M con l'i7
Quadro 2000M con l'i5
Old 02-10-2011, 16:31   #13
Maarta
Junior Member

quello che continuo a non capire però è la differenza di prezzo: l'hp configurato così costa 900 euro mentre il dell decisamente di più anche se apparentemente non vedo nelle specifiche tecniche una così gran differenza. Peso e misure sono praticamente uguali, due semibisonti!
Old 02-10-2011, 18:54   #14
tonyxx
Bannato

Quote:
quello che continuo a non capire però è la differenza di prezzo: l'hp configurato così costa 900 euro mentre il dell decisamente di più anche se apparentemente non vedo nelle specifiche tecniche una così gran differenza. Peso e misure sono praticamente uguali, due semibisonti!
molto semplice, gli hp hanno qualità costruttiva e affidabilità scarsa, dell no invece
Old 02-10-2011, 19:19   #15
Maarta
Junior Member

e in quanto a scheda grafica?
Old 02-10-2011, 19:48   #16
Maarta
Junior Member

ho controllato sul sito di Autodesk dove c'è un elenco delle schede consigliate, e quella del dell non figura mentre quella del hp c'è
Old 02-10-2011, 20:01   #17
tonyxx
Bannato

Quote:
ho controllato sul sito di Autodesk dove c'è un elenco delle schede consigliate, e quella del dell non figura mentre quella del hp c'è
guarda che se non ti fidi dei nostri consigli puoi fare anche a meno di postare...
la ati 6770 del hp è un pò più potente punto e basta, ma l' hp ha spesso problemi vari.
per l' ennesima volta meglio il dell, i modelli con schede grafiche quadro, costano si molto, ma sono tutt' un altra cosa rispetto ai notebook consumer in programmi di fotoritocco e grafica professionali!
Old 02-10-2011, 20:08   #18
Washakie
Senior Member

L'Avatar di Washakie

Quote:
Originariamente inviato da Maarta Guarda i messaggi
Compra l'HP allora, no? Vai a vedere che schede sono raccomandate... http://usa.autodesk.com/adsk/servlet...s=&card=&opt=1

Matteventu ti ha consigliato di mettere il display full hd sul Dell (consiglio sensato indipendentemente dal fatto che lo usi o meno dato che sembra che lo schermo base sia uno dei peggiori sul mercato e quello full hd uno dei migliori), tonyxx ti ha proposto un Deviltech indubbiamente più potente di HP e Dell, io ti ho proposto un Lenovo pensato appositamente per l'utilizzo professionale (e quindi per i programmi che andrai ad utilizzare)

E tu continui a menarla col Dell (che ti è stato consigliato SOLO nei confronti dell'HP, ma non in generale) e ancora peggio con l'HP (che ti è stato sconsigliato).

A questo punto personalmente credo sia meglio che ti prenda un bel Mac e la fai finita.
Se (come poi tutti gli utenti Mac o che pensano che Mac sia uscito direttamente dalla mente di Dio) compri HP e tra un paio d'anni ti rimane in mano un pezzo, o scalda, o si rompe o qualunque altra cosa, poi dirai...che stupida che ho comprato un pc (o che stupidi quelli che mi hanno consigliato un pc), scalda, va piano e si rompe, molto meglio il Mac dei miei compagni che non si è rotto e così via...

Peccato che il confronto lo fai tra un portatile che costa LA META' rispetto al Mac e che peraltro non ti è nemmeno stato consigliato...

Compra Mac, è meglio!

PS: SONO SERIO! Non prenderla come ironia, c'è chi dovrebbe comprare Mac e chi non dovrebbe. Se uno che dovrebbe compra altro BUTTA I PROPRI SOLDI. Tu dovresti comprare Mac. Il fatto che tu faccia architettura non fa che confermare questa impressione.

Ultima modifica di Washakie : 02-10-2011 alle 20:22.
Old 02-10-2011, 20:20   #19
tonyxx
Bannato

Quote:
Mac uscito direttamente dalla mente di Dio
lo dubito fortemente

comunque, se non ci stai ad ascoltare spendi pure il doppio per un mac che và la metà, e non ti lamentare
Old 02-10-2011, 20:26   #20
saturnalia
Member

Iscritto dal: Mar 2010
ascolta stai scegliendo tra un prodotto semiprofessionale (dell xps) ed uno da offerta di centro commerciale (hp dv6).
la differenza di prezzo è data quindi da qualità delle plastiche dall'asemblaggio e dall'eventuale assistenza.
per me è migliore il dell con schermo hd e magari 4gb di ram (gli altri 4 li aggiungi tu tanto non invalidi la garanzia e costano 20-30 €) pensa poi che puoi chiamare il commerciale dell per un eventuale sconto e se hai una partita iva sono anche più disponibili...)
oppure, se non hai tanta fretta, vai sul sito lenovo USA, sfrutti qualche deal (buono sconto)e grazie a consegnato.com in un mese ti arriva la miglior workstation in commercio Lenovo w520.
riguardo le schede consigliate, autodesk da adeguata assistenza solo alle Quadro/FirePro ma non con licenza educational perciò non ci farei tanto caso
http://shop.lenovo.com/SEUILibrary/c...0F26CCAC867854

Total $1,859.00
Estimated ship date: 10/19/11**

System components
Intel Core i7-2720QM Processor (2.20GHz, 6MB L3)
Genuine Windows 7 Professional 64
15.6" FHD (1920 x 1080) LED Backlit Anti-Glare Display, Mobile Broadband Ready
NVIDIA Quadro 1000M Graphics with 2GB DDR3 Memory
8 GB PC3-10600 DDR3 SDRAM 1333MHz SODIMM Memory (2 DIMM)
UltraNav with TrackPoint & touchpad plus Fingerprint reader
720p Camera
Internal RAID - Not Enabled
500 GB Hard Disk Drive, 7200rpm
DVD recordable multiburner
Express Card Slot & 4 in 1 Card Reader
9 cell Li-Ion Battery - 55++
Country Pack North America with Line cord & 170W AC adapter
Bluetooth 3.0
ThinkPad b/g/n
Integrated Mobile Broadband - Upgradable
Fingerprint Reader

oppure questa bestiolina che al cambio attuale viene circa 1400 € più 50 a consegnato.com
cmq sul configuratore puoi trovare anche macchine meno costose.
ripeto però questo è un prodotto professionale con i suoi pregi e i suoi difetti.

I Mac li scarterei a priori,sono forse utili se il fattore che ti interessa di più è l'autonomia in quanto hanno un power management veramente fantastico
anche se un mac minimamente decente sta circa 1800 €
saturnalia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Intel prova macchinari 'cinesi' per i ch...
Windows 11, problemi con l'aggiornamento...
Bitcoin, sono passati 15 anni dalla 'sco...
DAZN lancia il Pass Giornata per la Seri...
Street Fighter: Paramount e Capcom pubbl...
Corsa finale all'ultimo sconto: Amazon p...
Per Tom Cruise niente film nello spazio:...
Invincible VS, dopo fumetti e serie TV a...
Il robot umanoide che voleva fare il mag...
Galaxy Tab S10 Lite a 299€ su Amazon: ta...
Prezzi Google Pixel in calo su Amazon: P...
Prezzi in picchiata sull'hardware PC: GP...
Aspyr ha rinviato Deus Ex Remastered: pr...
Amazon Haul, prezzi mini senza precedent...
Linate, sequestrate oltre 20.000 carte c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian