Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-09-2011, 07:58   #1
NiubboXp
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
2 os su 2 hd sullo stesso pc....

vorrei mettere 2 hd sullo stesso pc e su ognuno dei 2 hd vorrei installare un os, quello che mi interessa davvero però è quello di avere tramite hw la possibilità di spegnere uno dei 2 hd a scelta, in modo che prima che accendo il pc accendo e/o spengo l'hd che mi interessa avviare e lo uso, non mi interessa il dual boot anche perchè voglio che l'os e quindi l'hd che uso sia spento e che non "giri"...
esiste un qualche componente hw (che poi è solo un pulsante che toglie e mette corrente all'hd) che mi permette di fare ciò? senza doverlo fare artigianalmente che ho paura di fare casini
NiubboXp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2011, 09:50   #2
E.M.
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da NiubboXp Guarda i messaggi
vorrei mettere 2 hd sullo stesso pc e su ognuno dei 2 hd vorrei installare un os, quello che mi interessa davvero però è quello di avere tramite hw la possibilità di spegnere uno dei 2 hd a scelta, in modo che prima che accendo il pc accendo e/o spengo l'hd che mi interessa avviare e lo uso, non mi interessa il dual boot anche perchè voglio che l'os e quindi l'hd che uso sia spento e che non "giri"...
esiste un qualche componente hw (che poi è solo un pulsante che toglie e mette corrente all'hd) che mi permette di fare ciò? senza doverlo fare artigianalmente che ho paura di fare casini
io ho la stessa esigenza tua e ho risolto con l'uso di cassettini per harddisk con chiave per spegnerli/accenderli.
sono fisicamente separati e scegli te quale accendere.
Old 16-09-2011, 12:33   #3
NiubboXp
Senior Member

potresti essere piu specifico sul funzionamento e darmi 2 link sul prodotto?

da quanto tempo inoltre utilizzi questa soluzione? perchè ho letto su internet di uno che si è creato artigianalmente dei pulsanti per togliere l'alimentazione all'hd che non gli serviva e ha sconsigliato di lasciare gli hd collegati anche solo con il sata poichè si è trovato con gli hd rovinati nel giro di poco tempo e questa cosa mi ha scoraggiato parecchio!!!

Ultima modifica di NiubboXp : 16-09-2011 alle 12:40.
Old 16-09-2011, 19:47   #4
idoido
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
penso intenda questi: (si chiamano mobile rack)

http://cgi.ebay.it/Box-hard-disk-est...#ht_1472wt_905
idoido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2011, 09:10   #5
NiubboXp
Senior Member

ne ho cercati un po' e ce ne sono anche di carini xò non mi piace molto l'idea di "attacca stacca" ho paura si rompano i connettori, inoltre non nascondo che quelli che avevano invece solo tolto l'alimentazione (in modi diversi) hanno poi perso i dati....

se volessi invece tenere i 2 hd collegati ed accesi sul pc ogni hd sempre con un os separato (ma lo stesso, ovvero win 7) basterebbe cambiare sul bios l'hd di boot principale in base a quello che mi serve oppure farebbe casini? qualcuno ha mai provato?
Old 18-09-2011, 11:49   #6
_BlackTornado_
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Secondo me la cosa più semplice è proprio tenerli attaccati e sceglire di volta in volta in fase di boot dal bios.

in ogni caso l'hd che non usi rimane spento... Al massimo si accende in fase di boot (ma non sono sicuro) e poi si rispegne.

Su alcuni bios poi c'è proprio la possibilità di disabilitare un hd... in quel caso credo che nemmeno si accenda.
_BlackTornado_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2011, 13:09   #7
NiubboXp
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da _BlackTornado_ Guarda i messaggi
Secondo me la cosa più semplice è proprio tenerli attaccati e sceglire di volta in volta in fase di boot dal bios.

in ogni caso l'hd che non usi rimane spento... Al massimo si accende in fase di boot (ma non sono sicuro) e poi si rispegne.

Su alcuni bios poi c'è proprio la possibilità di disabilitare un hd... in quel caso credo che nemmeno si accenda.
eh ma difatti se mi confermate il funzionamento di questa soluzione mi sembra la cosa piu semplice anche in virtù di quei pochi che hanno avuto una perdita di dati con l'altra soluzione, penso mi sparerei
se da bios si potesse addirittura "spegnere" l'hd sarebbe stupendo ora chiedo nel topic della scheda madre se ha quest'opzione
Old 18-09-2011, 13:40   #8
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Non hai abbastanza spazio su 1 disco per entrambe le partizioni?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2011, 13:57   #9
NiubboXp
Senior Member

voglio avere 2 hd distinti per sistema che siano completamente staccati, voglio che condividano giusto l'hw, ho anche trovato gia il modo di far si che i 2 hd non si vedano l'uno con l'altro
Old 19-09-2011, 11:16   #10
_BlackTornado_
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
eh ma difatti se mi confermate il funzionamento di questa soluzione mi sembra la cosa piu semplice anche in virtù di quei pochi che hanno avuto una perdita di dati con l'altra soluzione, penso mi sparerei
se da bios si potesse addirittura "spegnere" l'hd sarebbe stupendo ora chiedo nel topic della scheda madre se ha quest'opzione
Per funzionare funziona.. Mi è capitato con XP di avere 2 windows su 2 hard disk diversi durante le fasi di "transizione" quando compravo un hard disk nuovo. Con Seven dovrebbe essere lo stesso.
L'unico accorgimento da avere è in fase di installazione. Ricordo che XP installava l'MBR nel primo hard disk della sequenza di boot, indipendentemente da dove io dicessi di installare il SO, quindi bisognava sistemare la sequenza prima di installare (o, a scanso equivoci, disconnettere momentaneamente uno dei due hard disk). Insomma, i due hard disk devono avere entrambi il loro MBR.
L'unico problema era che poi i due sistemi si "vedevano" l'un l'altro, ma a quello credo ci sia semplice soluzione.
_BlackTornado_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2011, 11:58   #11
NiubboXp
Senior Member

girovagando un po' sulla rete ho trovato una spiegazione in cui dicono di collegare 1 solo hd installare l'os, poi scollegarlo e collegare l'altro hd ed installarci l'os poi di collegarli entrambi e di scegliere da bios quale hd usare come boot..
ho trovato inoltre un altro sito che spiega la procedura per togliere la "lettera" d: e: etc ai drive sotto windows, in questo modo posso rendere invisibile ed inutilizzabile l'hd che al momento non uso...

spero tutto ciò funzioni... il nascondere l'hd all'os l'ho gia provato un una partizione e funziona, bisogna vedere se mi funzionerà senza creare casini l'avere 2 os con mbr distinta... quando tu dici che i 2 sistemi si vedevano cosa intendi? che riconosceva un altro os e quindi cosa faceva? oppure cosa?
Old 19-09-2011, 12:37   #12
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Non ci sono problemi, installa collegando un disco per volta e sei a bolla.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2011, 12:52   #13
NiubboXp
Senior Member

perfetto, grazie per l'aiuto
Old 19-09-2011, 15:04   #14
max60
Senior Member

L'Avatar di max60

Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
Quote:
... ho letto su internet di uno che si è creato artigianalmente dei pulsanti per togliere l'alimentazione all'hd che non gli serviva e ha sconsigliato di lasciare gli hd collegati anche solo con il sata poichè si è trovato con gli hd rovinati nel giro di poco tempo e questa cosa mi ha scoraggiato parecchio!!!
Guarda io su un pc che usavo tempo fa ho fatto proprio questa cosa e non ho mai avuto alcun problema.
Erano dischi Pata e non Sata, però ho messo proprio due interuttori bipolari che toglievano l'alimentazione dai dischi (sia il 12V che il 5V) contemporaneamente.
In questo modo oltre a decidere con quale disco partire al boot senza dover entrare ogni volta nel bios, potevo anche decidere di tenere spento un disco e risparmiare corrente (era un vecchissimo P3 con ali da 180W).
Per inciso quel pc ha lavorato per una decina d'anni e gli HD non hanno mai avuto problemi.
Ho ancora una foto del mio ...lavoretto di bricolage:
max60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian