|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
MS Access: Autorizzazione Negata ?
Ciao ragazzi, ho un problema con un normalissimo database fatto da me con Microsoft Access 2003 SP2 riguardo alle autorizzazioni per l'accesso ad alcune tabelle e form.
Praticamente su alcuni elementi mi trovo ad avere accesso ristretto (su alcune non posso solo scrivere, su altre addirittura in lettura), pur essendo admin e per tanto membro del gruppo admin. Dalla finestra degl'accessi vedo che effettivamente questi elementi hanno accessi ristretti, ma se provo a cambiarli mi dice che solo l'admin può farlo..però io sono l'admin! ![]() Ora, penso che la soluzione sia in un qualche modo cercare di scavalcare questo tipo di protezione...non penso si vadano a trattare temi illegali, dato che come dicevo, il database è mio personale. Se non fosse così mi scuso subito con i mod ![]() Confido in voi ![]() Ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: firenze
|
ma in quale occasione accade? Se non hai lavorato con le protezioni e/o con la sicurezza (es file mdw) non dovresti avere questa segnalazione.
A volte una segnalazione "simile" salta fuori quando esegui una query di comando
![]() |
#3 |
Bannato
|
mi accade sia quando cerco di aprire un tabella, sia quando apro un form...a dir la verità avevo lavorato con protezioni e roba simile, ma su nuovi utenti. Ho provato a creare un nuovo utente admin e dargli tutti i permessi, ma ho lo stesso problema
![]() Forzature? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
nella schermata Strumenti/protezione/autorizzazione utenti e gruppi è tutto flaggato?
![]() |
#5 |
Bannato
|
no, il problema è proprio quello, non posso, con nessun utente flaggare queste opzioni perchè mi dice che devo essere administrator (sono sia admin su access che del pc). Ho provato anche ad aprire lo stesso database su un altro pc con access 2003 ma stessa cosa.
Altra prova che ho fatto è stata quella di aprire lo stesso database backuppato 1 settimana fa (al tempo andava tutto perfettamente) e provare: ma anche questa prova ha dato esito negativo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
non è che hai tolto o modificato il gruppo amministratori ?
![]() |
#7 |
Bannato
|
no il gruppo amministratori, da quello che mi dice access, è incancellabile...modificato io personalmente no, ma sicuramente l'impostazioni delle flag di accesso alle varie tabelle e form sono modifcate rispetto al default...solo che non ho la possibilità di modificarle da access (per il discorso che non mi riconosce l'utente admin appartenente al gruppo admins come amministratore).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ma il file lo hai creato te o hai utilizzato una demo o un modello preesistente?
![]() |
#9 |
Bannato
|
l'avevo creato io con access 2000, poi l'ho importato con il 2003, ma l'ho usato per almeno 5 mesi con il 2003 prima di avere questo problema. Anche le modifiche agl'user accounts sono avvenute molto prima di oggi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
per completezza ti posso dire che stamattina ho provato a rinominare da c:\documents and setting\[nome utente]\Dati Applicazioni\Microsoft\Access\ tutti i file system*.mdw presenti (quelli delle informazioni di sicurezza) per vedere se magari ripristinasse le impostazioni di default, ma senza successo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Se in strumenti7protezione selezioni Amministratore gruppi di lavoro cosa compare?
Nella finestra Autorizzazione utetni e gruppi chi indica come proprietario? Se utilizzi la finestra cambia proprietario cosa succede?
![]() |
#12 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
boh! prova a vedere il file mdw, guarda se un file protetto da scrittura, prova a vedere cosa c'è dentro Access lo apre, nel mio ci sono 4 query di cui due parametriche e due contenenti gli utenti standard
guarda se ne hai altri (di file mdw)
![]() |
#14 |
Bannato
|
effettivamente la cartella access contenente i file mdw era in sola lettura. L'ho modificata ma senza effettivi cambiamenti, anche perchè access riesce comunque a scriverci dentro (ho provato a creare altri mdw).
Anche i file mdw me li da protetti se cerco di aprirli con access e l'unica cosa che riesco ad eseguire sono le query ![]() A questo punto sono molto tentato di darci a mucchio e passare, come già mi ero prefissato a Mysql. Quindi andando un po' offtopic ti chiedo se nei meandri dei programmi (anche a pagamento) di conversione ne conosci uno buono e affidabile che chiaramente riesca ad aprire il file mdb senza passare da access (siccome le api probabilmente verrebbero bloccate dalla mancanza di autorizzazioni). Grazie ancora ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Mi dispiace ma le mie conoscenze di Mysql sono uguali a ZERO, mi sono comprato un libro ma non ho mai avuto il tempo/coraggio di aprirlo.
Però il file mdw non dovrebbe essere protetto! potresti provare a cercare uno di quei programini che leggono le password di access e forzare la rimozione della pass. ALtrimenti crei un nuovo file mdb (vuoto), controlli di essere il proprietario totale del db e dopo ci importi le tabelle prese dal tuo db ...
![]() |
#16 |
Bannato
|
belli quei programmini XD, mi riesce a passare un nome via MP?
Comunque ho provato a creare un nuovo database, ma l'importazione non riesco a farlo, dato che anche per l'import mi va ad usare i diritti del database che mi da il problema. Grazie ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
purtoppo i password recovery non mi sono stati d'aiuto in quanto riescono solo a ricoverare una password di un database...
niente mi metto alla ricerca di un qualche bel convertitore in mysql e poi al massimo ti faccio sapere il risultato. Ciau |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
qualcuno ha risolto?
ho los tesso problema ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:09.