Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-08-2011, 10:16   #1
axel1979
Member

Iscritto dal: Dec 2006
problema avvio xp

ciao ragazzi , all'avvio di xp mi esce una schermata dove posso scegliere quale sistema operativo volevo caricare al pc, in realta sono tutti e due xp uno lo volevo far usare ai miei genitori mentre l'altro l'avrei usato io. il problema è che il l'istallazione del primo xp non è andata a buon fine, nessun problema per il secondo. mi dite in che modo posso eliminare l'opzione di scelta dei due xp???
quello corrotto è il primo della lista qundi se carico il secondo e per qualsiasi motivo di riavvia il pc purtroppo trova come prima opzione quello corrotto.
axel1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2011, 10:17   #2
axel1979
Member

p.s.
non mi interessa più avere 2 xp
Old 21-08-2011, 10:52   #3
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Brindisi
Quote:
Originariamente inviato da axel1979 Guarda i messaggi
p.s.
non mi interessa più avere 2 xp
Devi correggere il Boot.ini, eliminando la stringa che lancia il secondo XP, oppure se hai qualche perplessità su quale eliminare, devi azzerare il timeout=30, al posto del 30 ci metti solo 0, in questo nodo il menù non partirà più e si caricherà il sistema dal percorso di default.

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /FASTDETECT /NOEXECUTE=OPTIN

Attenzione !!! se devi formattare la partizione che contiene il secondo XP da cancellare, accertati che i file di sistema che servono per l 'avvi, si trovino in questa partizione, se così fosse devi copiarli nella root che contiene l'XP che deve rimanere.

se i file di sistema si trovano nella Root del secondo

AROS One Home Site amiganews.it eab.abime.net Aros-Exec Arosworld
AMIGASYSTEM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2011, 11:24   #4
axel1979
Member

Quote:
Originariamente inviato da AMIGASYSTEM Guarda i messaggi
Devi correggere il Boot.ini, eliminando la stringa che lancia il secondo XP, oppure se hai qualche perplessità su quale eliminare, devi azzerare il timeout=30, al posto del 30 ci metti solo 0, in questo nodo il menù non partirà più e si caricherà il sistema dal percorso di default.

[boot loader]
timeout=30
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /FASTDETECT /NOEXECUTE=OPTIN

Attenzione !!! se devi formattare la partizione che contiene il secondo XP da cancellare, accertati che i file di sistema che servono per l 'avvi, si trovino in questa partizione, se così fosse devi copiarli nella root che contiene l'XP che deve rimanere.

se i file di sistema si trovano nella Root del secondo

non ho nessuna partizione è un hdd da 40 giga

xp che mi interessa è il secondo della lista

la procedura che mi ha descritto non la so svolgere, per caso devo smanettare con il comando regedit???
Old 21-08-2011, 11:40   #5
axel1979
Member

Quote:
non ho nessuna partizione è un hdd da 40 giga

xp che mi interessa è il secondo della lista

la procedura che mi ha descritto non la so svolgere, per caso devo smanettare con il comando regedit???

devo seguire questa procedura????

http://support.microsoft.com/kb/289022/it

mi chiedevo.... se salvo il il file e per qualche motivo non riesco piu a far partire xp come posso ripristinarlo???
Old 21-08-2011, 12:41   #6
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
axel1979,... non spaventarti ne fantasticare.

niente regedit, il file "boot.ini" che VA modificato (meglio a mano) è presente in C:\ ed è un file nascosto (quindi se lo vuoi vedere in risorse del computer, dovrai andare in strumenti ->opzioni cartella ->visualizzazione e attivare i file nascosti.

MA.
è molto più veloce andare su esegui e scrivere c:\boot.ini -> invio.

ora.... a te sembra di "non avere partizioni". ma... viene chiamata partizione anche la "unica di tutto il disco".

a questo punto, il tuo "boot.ini" è un file di testo fatto così:

[boot loader]
timeout=30 -> numero di secondi di apparizione della lista sistemi SE presente più di una voce.
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS ->voce avviata se non premi nulla in quei secondi

[operating systems]

---- LISTA DEI SISTEMI.

(tante voci come quella.)

devi semplicemente cancellare UNA delle ultime 2 righe (quella che non ti interessa.) , e mettere la voce giusta nella default.

posta qui il tuo boot.ini .

SE ti succedesse qualcosa AVRAI bisogno del cd di windows, si può ripristinare l'avvio in pochissimi secondi con 2 comandi in croce.
(oppure basta riscrivere il boot.ini a mano se si entra nel disco con una live linuxiana.)
ciao
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2011, 13:34   #7
axel1979
Member

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS.0
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS.0="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

la logica mi dice di cancellare la prima stringa perchè mi ricordo che in c avevo due cartelle di windows, windows.0 e windows
windows.0 la cancellai con la speranza di risolvere il problema dll'avvio
Old 21-08-2011, 15:23   #8
Kundalini
Senior Member

L'Avatar di Kundalini

Iscritto dal: Apr 2006
se hai gia cancellato la cartella windows.0, e il sistema ti parte normalmente, allora la stringa da cancellare è la prima.
Poi nella stringa "default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS.0" togli il .0 finale dopo windows.

p.s. io non mi assumo nessuna responsabilità di quello che potrebbe accadere ho solo risposto in base ai tuoi post.
Old 21-08-2011, 22:14   #9
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

[OT] Kundalini... mi è appena passata in mano la voce "cobra" di wikipedia... ^^
Old 21-08-2011, 22:32   #10
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Quote:
[boot loader]
timeout=30
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS.0="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

la logica mi dice di cancellare la prima stringa perchè mi ricordo che in c avevo due cartelle di windows, windows.0 e windows
windows.0 la cancellai con la speranza di risolvere il problema dll'avvio

Se hai il dubbio, in avvio sistema, non fare nulla, dopo 30 secondi ti partirà il default, che da quanto riportato nel tuo Boot.ini è:

Quindi sbagli a cancellare la prima stringa che appartiene al primo XP installato, come detto sopra se il default fa partire quello giusto, poi fare ammeno di modificare, basta solamente azzerare il timeout così timeout=0, in questo modo, come detto sopra il menù in avvio sistema non comparirà e caricherà direttamente il sistema.Da quanto vedo, hai una sola partizione e i due sistemi incastonati tra loro, cosa non bella, solitamente è meglio installare il secondo sistema su altro disco o partizione.

Ultima modifica di AMIGASYSTEM : 21-08-2011 alle 22:38.
Old 22-08-2011, 01:57   #11
axel1979
Member

Quote:
Originariamente inviato da AMIGASYSTEM Guarda i messaggi
Se hai il dubbio, in avvio sistema, non fare nulla, dopo 30 secondi ti partirà il default, che da quanto riportato nel tuo Boot.ini è:

Quindi sbagli a cancellare la prima stringa che appartiene al primo XP installato, come detto sopra se il default fa partire quello giusto, poi fare ammeno di modificare, basta solamente azzerare il timeout così timeout=0, in questo modo, come detto sopra il menù in avvio sistema non comparirà e caricherà direttamente il sistema.Da quanto vedo, hai una sola partizione e i due sistemi incastonati tra loro, cosa non bella, solitamente è meglio installare il secondo sistema su altro disco o partizione.
purtroppo il problema è proprio quello... di default carica quello sbagliato
se no il problema non c'era, sono un po combattuto se cancellare o meno la prima stringa, è sicuro al 99 % che vada bene, ma mi rompo se poi devo ripristinare il tutto o riestallare xp ciao ragazzi e grazie per l'aiuto
Old 22-08-2011, 08:49   #12
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

è un MALEDETTO FILE DI TESTO.... NON DOVRAI REINSTALLARE NIENTE se va qualcosa storto. ci sono i CD LIVE per accedere a un pc che non "parte" senza problemi e in 10 secondi si sistema tutto.

ciao.
Old 22-08-2011, 13:28   #13
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

[boot loader]
timeout=30
[operating systems]
Old 22-08-2011, 15:16   #14
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Quote:
Originariamente inviato da caaraa Guarda i messaggi
xp che mi interessa è il secondo della lista.
Allora l'impostazione giusta è quella di Khronos, ma non ti preoccupare, anche se si cancella il file boot.ini, il sistema parte comunque, se lo sbagli invece, come detto da Khronos avvi il sistema con un Live CD e correggi.

Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos’è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian