|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Unlimited Detail
Un anno fa è uscito questo video che ci spiegava quanto gli sviluppatori tentino di migliorare la quantità di poligoni nei giochi , dice circa il 25% in più all'anno, e spiega che cè un altro modo, cioè punti al posto di poligoni.
Dopo un anno ecco spuntare un altro video dove viene realizzata un isola con i punti, atomi che dice possono essere convertiti in poligoni http://www.youtube.com/watch?v=00gAbgBu8R4 Notare la totale mancanza di spigoli e scalettature! Descrizione in ita della tecnologia http://www.tomshw.it/cont/news/unlim...i/32900/1.html "Secondo Bruce Robert i giochi di oggi, anche Crysis e Crysis 2 non appaiono "realistici". Non è però colpa di Crytek, ma della tecnologia alla base di tutto il settore." Scalpore, bufala o rivoluzione? http://www.tomshw.it/cont/news/unlim...e/32915/1.html Sito Ufficiale Unlimited Detail http://unlimiteddetailtechnology.com/ Altro sulla tecnologia Youtube AtomontageEngine http://www.youtube.com/user/AtomontageEngine Sito Atomontage Engine http://www.atomontage.com/?id=home ![]() ![]()
Ultima modifica di bodomTerror : 03-08-2011 alle 14:48. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Bò, rimango sempre scettico e prevenuto.
Se vogliono convincermi devono rilasciare una demo, grezza quanto vuoi, ma una demo: così ho ascoltato solo una elenco interminabile di numeretti sulla densità di punti per chilometro cubo. L'isola mostrata ha momenti che definire impressionanti è dir poco, ma ha anche limiti evidenti: le ombre -lo dicono anche loro che ci stanno lavorando- e l'illuminazione in generale mi paiono pessime, così come la mappa pare essere flat, piatta, nel senso che è vero che ci sono molte strutture giganti, ma non vedo alture, montagne o pendii di sorta. Se è vero che nel dettaglio un Crysis pare ridicolo di fronto al loro motore, nel complesso mi pare molto migliore perchè offre una illuminazione anni luce superiore e rilievi montuosi di ogni tipo. E' vero, ripetono di non essere creatori di videogiochi, ma venditori di tecnologia, tuttavia io rimango ancora scettico. Almeno finchè non ne vedrò girare una versione prelimiare o quel che sia sul mio PC. Vediamo che succede.
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Da quello che ho capito, sembra abbiano inventato un algoritmo che, basandosi su modelli composti da miliardi di punti, riesca a capire quali siano i punti visibili e semplicemente accenda di un determinato colore il pixel corrispondente.
Quindi, se la risoluzione fosse 1024x768, l'algoritimo semplicemente capisce, in base alla posizione della telecamera, quali siano i 1024x768 punti visibili, che magari hanno memorizzato già l'informazione del colore. Secondo loro l'algoritmo non necessita di hardware potente, basta un processore singlecore, e gira via software, quindi non ha bisogno di schede 3D. Ci credo poco, molto poco, perché, anche funzionasse (e loro dicono che stanno lavorando sulle ombre e l'illuminazione), funziona bene perché non deve applicare nessuna trasformazione ai punti rispetto alla telecamera. Ma nel caso ci sia un personaggio nel gioco che si muove, quei punti presumo debbano essere spostati nel gioco, quindi delle trasformazioni dovranno essere applicate, e i punti sono molti, molti di più che i vertici dei poligoni, risultando alla fine più pesante. A meno che la loro tecnologia non si applichi solo agli elementi statici, mentre i modelli poligonali verrebbero comunque gestiti dalla GPU, diminuendo notevolmente il carico di lavoro sulla stessa. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Roma
|
Guardai girasoli lontani, vicini, prossimi, assenti. Il destino dei girasoli è di ruotare intorno al sole. Il destino degli uomini è di girare intorno all'amore. Guai al girasole o all'uomo impazzito che si ostinano a girare contro il loro sole! Poveri girasoli ciechi che girano e rigirano intorno al nulla, al non-essere! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
parrebbe interessanye in prospettiva, ma sarei già molto soddisfatto se intanto usassero bene la tassellazione, che è già lì e praticamente standard
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Aspettiamo un altro anno per le ombre
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
Dicono che il loro algoritmo funziona come un motore di ricerca, e ok... Che si mette a ricercare i punti visibili in base alla telecamera, tra miliardi pre-costruiti dagli artisti/designer, e ok Che questi punti alla fine son i pixel a schermo, e ok Se funziona, permetterebbe di creare un mondo limitato solo dalla memoria disponibile (anche di massa) e quindi ultra definito Ma... se ho un modello composto da un miliardo di punti invece che da 10.000 poligoni, se quello si sposta rispetto al mondo di gioco e non rispetto alla telecamera, come calcolo quello spostamento? Perché se devo applicare delle matrici di trasformazioni a qualche miliardo di punti invece che a qualche migliaio di vertici, mi ci vogliono 70 schede video. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
) , che ora che si diffonde sta soluzione (se si diffonde), sulla carta cmq interessante, chissà quanti anni passano!
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Brescia
|
l'illuminazione è qualcosa di scandaloso.
roba che system shock 2 è anni luce davanti a questo abordo. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() Il loro sistema non utilizza poligoni in nessuna maniera, non utilizza OpenGL o DX, non utilizza schede grafiche 3D, nulla... l'unica cosa "grafica" che fa è accendere i pixel di un determinato colore.... praticamente l'unica istruzione grafica sarà putpixel(x,y,col) può farla con le DX, con le OpenGL o in qualunque maniera i driver mettono a disposizione per parlare con la scheda video.E' questa la novità... non usa poligoni, non ha texture, non ha shaders, niente. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Quote:
Comuqnue veramente interessante !!! Chissà se veramente il SDK sarà completo in qualche mese.. forse potremmo aspettarci un bel po' di sorprese dalla next gen Putroppo ho il presentimento che questo progetto non sarà nulla di che alla fine.. bah vediamo eventuali sviluppi ^^
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
) per dimostrare di riuscire a creare un mondo tendende all'infinito, con quasi infiniti modelli e quasi infinita definizione (passano dal vedere un puntino che è l'isola al vedere i granelli di sabbia, senza nessun caricamento in mezzo). E questo dovrebbe già essere la cosa interessante... poi dicono che stanno lavorando sulle ombre e sull'illuminazione e che quel mondo l'hanno disegnato loro per test, e loro non sono degli artisti, ma non vedono l'ora di mettere la loro tecnologia nelle mani di veri artisti.
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dovranno buttare a mare praticamente tutti i progetti da qui a 4/5 anni tutte le swh
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Non si butta niente del passato se non riescono a fare ombre dinamiche e tutto il resto con un hardware umano
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sono estremamente scettico verso un'adozione di questa tecnica nel breve periodo, per non dire verso l'adozione di questa tecnica e basta rimane che il potenziale di questa tecnica (manco gli sviluppatori pro capiscono cosa sia in realtà
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Roma
|
Atomontage Engine (Voxel Based):
http://www.youtube.com/watch?v=tnboA...eature=related Inoltre nel canale ci sono altri video di approfondimento... See Ya Edit: Il sito del tizio con screen ecc... http://www.atomontage.com/?id=home
Guardai girasoli lontani, vicini, prossimi, assenti. Il destino dei girasoli è di ruotare intorno al sole. Il destino degli uomini è di girare intorno all'amore. Guai al girasole o all'uomo impazzito che si ostinano a girare contro il loro sole! Poveri girasoli ciechi che girano e rigirano intorno al nulla, al non-essere! Ultima modifica di .bUg! : 02-08-2011 alle 19:36. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Rage 2 A metà video si trasforma in minecraft!! In un certo senso è come minecraft, solo che usa pixel o meglio voxel infinitamente più piccoli Ultima modifica di bodomTerror : 02-08-2011 alle 20:08. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:09.