Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-08-2011, 18:12   #1
Hardisk
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Ati Sapphire radeon 9250 AGP 128Mb

Ciao a tutti
Vorrei riutilizzare questa datata scheda grafica, ma ha uno strano comportamento.
Con windows 7 la scheda funziona anche ad alta risoluzione, ma solo con il driver vga generico. Usando un altro driver compatibile, la scheda si installa, ma, dopo pochi minuti, appaiono macchie colorate e strane righe variabili sullo schermo, mante, con il driver generico tutto e' OK
Con Windows XP pro , la scheda presenta le macchie sullo schermo e funziona con il driver generico, ma, senza possibilita', ovviamente, di aumentare decentemente la risoluzione .
Premetto che Everest (e Siw) la rivelano come Radeon Mobility 9200 ?????(che c'entra il mobility se e' una scheda per desktop?)
Qualunque driver presenta lo stesso disturbo.
Ho riflashato il bios, con una versione piu' recente, (sempre per ram di brand 'Mezza') ma l'unica cosa cambiata e' la data del bios.!!
Ho verificato ogni saldatura, applicato una ventolina di raffreddamento, risaldato pazientemente il circuito, ma il difetto permane, mentre , sempre con Windows 7 e i driver generici tutto pare perfetto.
Dove sbaglio? Devo usare un altro driver (li ho provati TUTTI, catalyst o meno...) Oppure la scheda ha uno strano problema hardware ???
Grazie
Donald
Hardisk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2011, 21:55   #2
Hardisk
Member

Aggiunta doverosa

Ho un HDD(strumento utilissimo, anzi essenziale) pieno di drivers alla rinfusa e, con Windows 7, basta 'dire' al sistema di cercare un qualunque driver compatibile per la periferica del momento, che , immancabilmente, il driver viene trovato dal S.O. In questo caso le cose cambiano: dopo aver cercato disperatamente per tutto l'HDD, W 7 reinstalla il driver generico e tutto riprende a funzionare....
Old 03-08-2011, 23:54   #3
Fukken
Member

Iscritto dal: Sep 2006
fai uno screen della scheda video intanto su everquest e postala.
poi il mio consiglio e di andare si EFFETTI VISIVI E DISABILITARE LE VOCI di aereo peek e tutte quelle legate ad aereo glass che sicuramente non sono compatibili e te lo dico perchè ho a casa ancora una vecchia geforce 6800 xfx e anke quella che è piu recente ella tua mi da problemi con quelle impostazioni attivate.
poi ti consiglio di scaricarti i driver "occhio a scegliere il giusto SO" del tuo produttore intanto.
se è una ati 9250
scegli
graphic card -AGP-SAPPHIRE 9200 E COME SO XP32

http://www.sapphiretech.com/presenta....aspx?psn=0006

Ultima modifica di Fukken : 03-08-2011 alle 23:57.
Fukken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2011, 09:50   #4
Hardisk
Member

E U R E K A !

Grazie...comunque, proprio stamane ho risolto il problema!

Nel dubbio ho anche sostituito il monitor.....ma solo per sfizio.

La scheda funziona perfettamente solo con il driver della Radeon 9700 pro
Tutte le funzioni sono OK, senza conflitti e, finalmente, Windows 7, nel tentativo di aggiornare il driver, non scarta piu' quello della 9700pro , sostituendolo con il generico, affermando che non c'e' un driver migliore...
Sta funzionando da circa un'ora , senza problemi di sorta.

Ora non mi resta che effettuare il backup del driver con Windriver ghost2
Donald
P.S: Ho preso il driver di un Sony Vajo, estraendo il tutto con uniextractor e salvando solo la cartella temp contenente i drivers---
Windows 7 e' incredibile nel trovare quasi tutti i drivers. Sono riuscito persino a installare il famigerato scanjet 4400c, ritenuto incompatibile e delle porte FIR con drivers introvabili
Old 13-08-2011, 21:23   #5
Hardisk
Member

Soluzione migliore

Per usufruire di tutte le potenzialita' e dei drivers giusti, dopo aver 'ricotto' le saldature del chip grafico, verificato i condensatori , ripulito il circuito, mi sono accorto che la 'soluzione' era a portata di mano: Il condensatore elettrolitico di filtro sulla tensione di pilotaggio della ram grafica era...mancante: c'erano solo due piccoli monconi. Probabilmente si era tranciato a causa di ossidazione dei terminali. Rimpiazzato l'elettrolitico (470mF 10V.) la scheda e' tornata nuova e viene subito riconosciuta in modo esatto sia da XP che da W7.
Ora non c'e' piu' bisogno di drivers sbagliati, per farla funzionare!!!

Avrei dovuto pensarci prima---
Donald
Old 13-08-2011, 21:38   #6
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
dieci volt? sei sicuro che regga se è da solo? dovevi usarne uno comune da 16v sennò sulla 12v può andare in scarica voltaica.
Old 14-08-2011, 13:13   #7
Hardisk
Member

elettrolitico

Per quale ragione? Visto che la tensione non supera i 5 volt? In ogni caso posso metterne un altro con una tensione di lavoro piu' alta, per sicurezza, ma, anche dopo ore, resta freddo ....
Grazie
Donald

P.S: Magari ci fosse una tensione di 12 volt accessibile, sulla scheda...Potrei collegare una bella ventolina da 12 Volt, invece di una da 5...
Old 14-08-2011, 14:48   #8
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Ah ok pensavo avesse un molex per l'alimentazione supplementare. AGP come PCI altri ha solo 3,3v e 5v quindi nessun problema

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti...
Il Digital Networks Act è stato r...
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor d...
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero present...
Una parte dei Galaxy S26 avrà chi...
Amazon permetterà agli autori ind...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Texas contro Roblox: il procuratore gene...
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPl...
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi...
Un Black Friday continuo a rilascio lent...
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pi...
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora ...
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K...
Ecco una TV QLED da 55'' che costa 303€:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian