|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
risistemare il pc
Salve, ho un vecchio pc pentium 4, scheda madre intel D850GB, scheda video S3 savage4Xtreme, con 640 MB di memoria, l'HD un samsung di 40GB a cui vorrei affiancarne un altro IBM sempre da 40 GB.
il problema enorme è che ho smontato dei pezzi (il suo HD originale era da 120 GB e l'ho messo in un decoder) e ora non mi riesce più farlo ripartire. Non sono del ramo, mi diverto un po' a smanettare e se qualcuno è disponibile a darmi una mano forse riesco a farlo ripartire. ho provato a mettere tutti i pezzi in ordine solo che all'avvia mi da 4 bip e dopo poco si spegne il monitor, posso entrare nel bios ma qualcuno mi deve aiutare a impostarlo. Vi ringrazio anticipatamente Leons |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Dovresti indicare il produttore del BIOS, dovrebbe essere AMI (American Megatrends).
Quattro beep brevi rappresentano System timer failure (The system clock/timer IC has failed or there is a memory error in the first bank of memory) Controlla la RAM per prima cosa. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Ok, controllo le ram e vedo se riesco a vedere il nome del produttore del BIOS
grazie Leons |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Junior Member
|
Non riesco e vedere il nome, mi ha fatto entrare una sola volta e il nome non si vedeva, poi ho spento e riacceso ma ora non mi da più il segnale video.
Quote:
Che faccio ? grazie Leons |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
1 lungo e 4 corti non l'ho mai sentito come errore
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Un problema è risolto, sostituita la scheda video ora si vede tutto, ma non so come impostare il BIOS di cui non conosco il nome.
Se può essere utile ora i bip sono passati a due corti grazie Leons |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
se all'avvio della macchina premi il tasto corrispondente per accedere al bios (è scritto a monitor) poi puoi leggere marca e versione del bios
ma fai anche prima andando qui http://www.intel.com/p/en_US/support...50gb/doc_guide dove trovi la pagina dedicata alla tua mobo (Es. qui-link il significato dei codici d'errore sonori) ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Grazie a tutti per l'aiuto purtroppo ancora non ho risolto, si verificano le seguenti cose:
se tolgo anche solo due banchi di ram, (io ne ho 2 da 256 e 2 da 64), non si accende il monitor, reinserisco tutto e il monitor si accende; ho provato a inserire un solo modulo, sia se lo inserisco nel BANK 0, sia se lo inserisco nel BANK 1, appena acceso si sentono 3 bip lunghi come al termine di una partita e il monitor non si accende. la main board non tocca contro la parete del case. quindi ricapitolando, se lascio tutto così com'é si accende il pc, mi appare una prima schermata con i dati della sola scheda video, poi dopo un po' si sentono due bip e appaiono le indicazioni della versione del bios del processore delle ram tastiera e mouse batteria dopo un po' un bip e la richiesta di inserire un dischetto in A, e qui mi blocco. abbiate pazienza Leons 93 |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
innanzitutto le ram devono essere compatibili tra loro per quanto riguarda latenze e vDimm altrimenti possono dare problemi (ma 64mb?). Inoltre i banchi vanno inseriti secondo quanto indicato sul manuale della mobo (ti ho già messo il link alla mobo)
la richiesta di inserimento floppy significa che il pc non è riuscito a fare il boot ne dall'hard disk ne dall'unità ottica e che quindi tenta/chiede di essere avviato da un floppy (sempre di boot). Ovviamente i parametri del bios sono stati impostati in modo da mettere come ordine di boot nell'ordine: unità ottica/hd/floppy, vero? hai anche inserito il cd/dvd del sistema operativo nell'unità ottica? l'hd da 40gb è privo di sistema operativo? Altrimenti è anche normale che un hd preso dalla macchina con configurazione hardware A dia per lo meno dei problemi se inserito alla brutta su una macchina diversa con configurazione hardware B. O che proprio non avvia la macchina infine, gli hd e le unità ottiche presumo siano tutte P-ATA, hai settato i jumper posteriori di tutti quanti in modo di non creare conflitti master/slave sui canali IDE? ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
le ram sembra che non diano più problemi, non mi azzardo a toccarle più.
avvio: sono entrato nel bios ed ho impostato in questo modo la sequenza: primo dispositivo cd-rom atapi secondo disco rigido terzo unità a dischetti ARMD. (nel pc sono installati due lettori dvd ma io ho trovato solo una voce [cd-rom], è giusto così?) L'HD prima di essere inserito è stato formattato. per quanto ne capisca ho settato i jamp in questo modo 1° dvd master 2° dvd slave hd master. altra cosa, se dal bios vado alla pagina "avanzata" poi configurazione IDE mi da: controller IDE disabilitato master e slave primario [utente] master e slave secondari [utenete] è giusto così, o quali dovrebbero essere le impostazioni? grazie Leons |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
sicuramente i controller IDE devono essere abilitati, generalmente ce ne sono due per la catena hd/unità ottiche ed uno per il floppy
primo canale IDE abilitato, collegato da cavo 80 poli funzionante al solo hd settato giustamente come master secondo canale IDE abilitato, collegato da cavo 80 poli funzionante alle due unità ottiche, una impostata master e l'altra slave se non leggo male dal manuale devi settare advanced/ide configuration/ide controller/BOTH poi per l'hd type auto, lba on, pio auto, udma 5 (sperando che l'hd la supporti) per i dvd type auto, lba on, pio auto, udma off ciao ciao
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
se non leggo male dal manuale devi settare advanced/ide configuration/ide controller/BOTH
poi per l'hd type auto, lba on, pio auto, udma 5 (sperando che l'hd la supporti) per i dvd type auto, lba on, pio auto, udma off Scusa ma mi puoi spiegare dove trovo quelle sigle? iba - pio - udma. ti inserisco le impostazioni, così come mi appaiono, nelle pagine "vanzata" e "avviamento" del BIOS ciao e grazie Leons Programma setup del bios Avanzata: -configurazione PCI -priorità IRQ slot 1 PCI [3] -priorità IRQ slot 2 PCI [3] -priorità IRQ slot 3 PCI [3] -priorità IRQ slot 4 PCI [3] -configurazione di avvio -sistema Plug and Play [no] -reimposta dati di config, [no] -bloc num [spento] -configurazione periferiche -porta seriale A [disabilitato] -porta parellela [disabilitato] -supporto USB standard [disabilitato] -configurazione IDE -Controller IDE [disabilitato] -attesa disco rigido [3 secondi] -Master IDE primario [non installato] -tipo [utente] -Slave IDE primario [non installato] -tipo [utente] -Master IDE secondario [non installato] -tipo [utente] -Slave IDE secondario [non installato] -tipo [utente] -configurazione dell’unità a dischetti [abilitato] -controller unità dischetti [abilitato] -dischetto A [360 KB 51/4”] -protezione scrittura discetti [abilitato] -configurazione registro eventi -configurazione video -dimensioni AGP [64MB] -adattatore video primario [AGP] Avviamento: -avvio lento [disabilitato] -Intel Rapid BIOS Boot [abilitato] -scans. Area flash utente [abilitato -primo dispositivo di avvio [disco rig. IDE] -secondo dispositivo di avvio [CD-ROM ATAPI] -terzo dispositivo di avvio [disabilitato] -quarto dispositivo di avvio [disabilitato] -quinto dispositivo di avvio [disabilitato] -sesto dispositivo di avvio [disabilitato] -settimo dispositivo di avvio [disabilitato] -ottavo dispositivo di avvio [disabilitato] -configurazione drive IDE Master primario IDE [primo IDE] Slave primario IDE [secondo IDE] Master secondario IDE [terzo IDE] Slave secondario IDE [quarto IDE] |
|
|
|
|
|
#13 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
una volta abilitato... Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
1- unità ottica 2- hard disk questo fino a quando avrai completato l'installazione del sistema operativo, poi puoi o lasciare così o tornare ad invertire l'ordine di boot ciao ciao
|
|||||
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
risolto!!!!
Dopo vari tentativi, non so ancora come ci sia riuscito, mi sono apparse le varie unità DVD e HD, prima non si vedevano (forse perchè andava inserito il plug and Play?), comunque, ho impostato il DVD come prima scelta ed ho fatto partire il disco di installazione del sistema operativo. Grazie a tutti per tutto l'aiuto e la pazienza avuta. Leons ps. è facile che torni a chiedervi assistenza ho altri due pc bloccati e mi scoccia buttarli, magari per una bischerata. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:26.

]