|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Rx 6800 xt - stuttering in tutti i giochi
Ciao a tutti, posto un problema che reputo di difficile soluzione in quanto le ho provate TUTTE, come vado a spiegare.
Ho la seguente config: Ryzen 5 5600x, 16gb 3200mhz cl16 gskill ripjaws, mobo msi b350m mortar, gigabyte gaming oc rx 6800 xt, NZXT C750, monitor LG32GP850, ssd vari Tenete presente che la gpu è stata installata da poco (un mesetto) e fin dal primo giorno ho avuto degli scatti più o meno importanti in TUTTI i giochi. Non che ne abbia provati tanti visto che non ho molto tempo per giocare, comunque in Stray ho avuto degli scatti vistosi nelle fasi iniziali del gioco, poi niente. Poi ho giocato e finito Star Wars Jedi Fallen Order... scatti ripetuti. Adesso sto giocando Guardiani della galassia... ancora scatti in quà e là (tipo ogni 2 minuti, soprattutto nelle scene di intermezzo ma talvolta anche nelle sezioni di gioco). Quando non scattano vanno molto fluidi e con un alto framerate... riesco a portare a termine i giochi ma non è bello spendere tutti questi soldi per vedere scatti ogni 2-3 minuti Tenete presente che il problema NON si verifica nei benchmark come 3dmark, nei quali peraltro ottengo ottimi punteggi, perfettamente in linea con l'hardware. (Anche la cpu testata con CB23 da ottimi punteggi) Le temperature sono molto basse: la cpu in game non supera i 67° max, la gpu non supera i 72-73°. Ho provato di tutto: reinstallare i driver con DDU (sia la versione recomended che gli optional), aggiornare bios mobo e gpu, impostazioni varie, cambio monitor, cambio cavo DP. Windows è stato reinstallato da un paio di settimane. Ho provato a disattivare il freesync e usare vsync. Ho provato ad abbassare il refresh rate da windows a 144hz anziché 165. Ho provato a collegare il pc alla tv 4k e a quella risoluzione, pur abbassandosi il framerate medio per ovvie ragioni, non ho visto scatti... ma dovrei riprovare in quanto il test è durato pochi minuti. Prima avevo una gtx 1080 su un monitor QHD 75hz e andava tutto liscio Suggerimenti? ![]() Ultima modifica di WorcesterSauce : 15-08-2022 alle 21:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Sestri Levante
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Quote:
Controlla eventuali aggiornamenti del BIOS della scheda video sul sito del produttore specifico (asus, asrock, ...) e se c'è aggiornala subito. Pulisci e installa gli ultimi driver stabili, deve funzionare con gli ultimi. Quote:
L'ultimo driver è "Adrenalin 22.8.1 Optional", leggiti anche le release notes. Qualunque driver amd o nvidia ha dei malfunzionamenti in vari giochi o programmi, bisogna vuotarsi i coglioni a segnalarlo purtroppo, ma se nessuno segnala nessuno risolve. Calcola che gli utenti comprano più nvidia che amd, circa tre volte tanto nvidia rispetto ad amd, quindi anche le segnalazioni sono di conseguenza più numerose per nvidia così come i bugfix.
System Failure ![]() Ultima modifica di Perseverance : 17-08-2022 alle 16:59. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Forse sono io che non ho ben compreso il significato di stuttering. Quello che sperimento sono dei frame drop molto vistosi di un secondo o meno, quindi uno "scatto", che si verifica circa ogni 2-3 minuti. In quel lasso di tempo il gioco va fluidissimo
Ho già provato i driver 22.8.1, così come quelli precedenti. Proverò anche il resto. Però ho trovato un post su reddit di un utente che aveva i miei stessi problemi con la stessa scheda, e c'erano una serie di workaround con i quali lui ( e altri utenti nelle stesse condizioni) hanno risolto. In particolare uno di questi sembra funzionare anche nel mio caso! Consiste nel settare nel pannello dei driver AMD il limite massimo di fps target su 1000... Ieri dopo averlo fatto ho provato a giocare un paio d'ore scarse e questi frame drop sono scomparsi se non del tutto, al 99%... mi è sembrato ancora di vedere POCHI drop, più rari e molto meno vistosi... stasera riprovo a fare una sessione di 2-3 ore e poi vi aggiorno. p.S: secondo voi trarrei beneficio mettendo una mobo b550? volevo sfruttare la mia attuale finché campa ma se devo risolvere i problemi potrei affrontare la spesa (sempre che il workaround di cui sopra non funzioni bene). In tal caso ho visto la TUF GAMING B550 PLUS a 156 euro, che sarebbe un po' il mio budget massimo... conviene? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Ti consiglio di fare anche le altre prove e fare rapporto. Ricorda che la maggiorparte dei motori di gioco sono progettati con in mente un refresh rate sui 60FPS per via di I\O, buffering, prerendering, texture loading eccetera. Quando gli dai la possibilità di poter andare assai oltre (144 o 165 è più del doppio) possono saltar fuori problemi x colpa del motore di gioco non adeguato o non ottimizzato per l'hardware a disposizione e finisce per "tossire" ogni tanto.
Dovresti provare a disattivare il freesync ed impostare un refresh tradizionale di 60Hz attivando, invece, il classico ed universale VSync. Quote:
Il framedrop solitamente è più associato a driver o motore di gioco fatto male. Gli stuttering invece sono bug belli e buoni in quanto né il driver, né il motore di gioco, sono in grado di autoregolarsi per generare un'ouput fluido indipendentemente dalla rapidità di un cambio, anche repentino, di framerate. Solitamente la colpa è quasi sempre del motore di gioco ma sono i softweristi nvidia ed amd a dover mettere toppe ai propri driver xkè non lo fà chi dovrebbe. Questa è una delle cause dell'enorme dimensione dei driver video odierni. Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
scrivo un aggiornamento, potrebbe tornare utile ad altri:
la modifica al limite massimo degli fps che ho citato in un post sopra ha solo migliorato leggermente la situazione, ma i frame drops persistevano. Allora ho settato il file di paging di windows manualmente a 16gb... drop SCOMPARSI del tutto... prima era gestito automaticamente da windows. Come si spiega? eppure il pc ha 16gb di ram che non vengono mai saturati |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Evidentemente veniva usato in maniera intensiva il file di paging (e ciò non esclude che sia un bug). La banda assegnata al controller per le SSD (come le porte sata e gli slot pcie) compete con le altre risorse tra cui la VGA. O puppa l'una o puppa l'altra, quando devono puppare insieme fanno a cazzotti se la richiesta in termini di IOPS è elevata, ed è forse questa una plausibile spiegazione del fenomeno che cmq resta misterioso.
--edit-- Continuando a fantasticare si può pensare che il gioco salvava in RAM qualcosa ma essendo attivo il file di paging, della roba andava inesorabilmente a finire sull'hardisk\ssd, che sono più lenti della ram come tempi latenze e richeiste di accesso, da qui il manifestarsi del fenomeno. In ogni caso servirebbero delle verifiche approfondite x capire se è un bug dei motori di gioco, di windows o una combinazione di ulteriori fattori. Andrebbe segnalato ma sinceramente non saprei a chi.
System Failure ![]() Ultima modifica di Perseverance : 10-09-2022 alle 13:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: sempre + GATTUSO ... trattative concluse : siamo vicine al migliaio
|
prenditi una tuf pro b450 che oramai trovi a poco sia usata che nuova e risolti tanti limiti della b350 bios in primis e hai una sezione VRM coi controcavoli...
se passi a x470 ancora meglio e sei sempre a meno di 100€... oltre a bypassare alcuni limiti come il pciex 3.0 che tu hai e che potrebbe limitare la vga nell output o throughtput (forse sbaglio il termine ma alla fin fine è la banda...) hai una ottima configurazione castrata dalla b350 e i soli 16gb... non me ne volere ma quando puoi spendere bilancia queste 2 componenti e vedrai grande differenza (disco m2 4.0 ti darebbe pochi benefici e col risparmio della b550/x570 ti paghi le ram prendendo b450 top / x470) my 5 cents seguo con interesse per un discorso di test che hai fatto non essendo un gamer ma mi serve sempre imparare dalle prove altrui ![]() ![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Nei benchmark ottengo punteggi perfettamente in linea con l'hardware, comparati con sistemi simili, non credo proprio che cambiando mobo otterrei più performance nei giochi... a questo punto sfrutto la mia mobo finché ha vita, pur se vecchiotta. Anche la ram stesso discorso, 16 gb non mi avvicino mai a saturarli, per ora ho visto giochi occuparne 10-11 gb non di più. Poi ho ssd sata e non nvme, ma anche lì cambiando guadagnerei 1-2 secondi per lanciare un gioco, non mi conviene la spesa. Certo se avessi costruito il pc ex-novo adesso, lo avrei fatto con tutti i crismi, ma ricordatevi che il mio è stato un upgrade... (nuovi cpu-gpu-psu-monitor) Ultima modifica di WorcesterSauce : 10-09-2022 alle 17:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
lungi da me una critica distruttiva ma in realta costruttiva ssd concordo con te non ne vedi la differenza al caricamento ma sicuramente ne hai benefici se hai un nvme sia su win che nei caricamenti infragioco senza ritardi vari (manco sapevo avessi un ssd sata...quindi manco lo avevo considerato) se hai una b550/x570 hai il vantaggio avendo gia una cpu 5xxx di attivare SAM e il resize bar che ti da un boost variabile in base ai giochi con il pciex 4.0 hai un boost minimo rispetto al 3.0 (1-3%) quindi risibile ma se consideri che la tua b350 per quanto top di gamma ha dei vrm "stanchi" e se usi PBO o altro o anche OC che la tua cpu merita e da sicuramente un ottimo boost ecco perche considerare anche solo un passaggio a b450 top da 50 70€ usata conviene tutti quei piccoli punti percentuali alla fine fanno un 3-10% totale,idem il discorso cpu oc se hai un buon dissy o AIO (alla fine OC è un modo per allungare il tempo di utilizzo e postporre un upgrade di spesa...) i 16gb concordo con te ma in realtà cyberpunk e altri viaggiano ben piu alti ma giustamente tu devi vedere cosa usi tu io ti parlavo di bilanciamento...come avere una ferrari co le gomme da 500...ti accontenti (i bench lasciano i tempi che trovano...fidati che giocando -parole di amici e conoscenti gamer,non mie che non gioco-) gli upgrade si sentono prendere una b550 sapendo che la prossima gen 6xx ti chiede il passaggio a ddr5 e altro socket (a parte le ibride) è in pratica una spesa inutile visto che morira con cpu 5xx0...tanto vale spendere di meno escludendo anche gli ssd nvme 4.0 visto che danno poca differenza tangibile in un uso medio come il mio / tuo e restare su una b450/x470 e col risparmiato vedere se e cosa vuoi prendere...ram o nvme ad esempio in prima battuta restando con le tue ram (tenendo conto come ti han fatto notare che un bios beta o comunque unico per supporto alle cpu 5xx0 su b350 sicuro ha limitazioni sia come qvl che stabilità ram e sicuro perdi prestazioni...) il passaggio piu sensato è quindi a b450/x470 che ti darebbe sicuro piu vantaggi che raddoppiare la ram o montare un nvme ma giustamente i soldi son tuoi e ne fai cio che vuoi ![]() ![]() even my5cents
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
SAM è attivabile anche sulla mia configurazione nel pannello driver, e il resize bar pure, nel bios. Non so se effettivamente ha migliorato le prestazioni, però è tutto attivo!
Per curiosità qual è la tuf b450 che suggerisci tu, puoi linkarmela su amazon? vedo diversi modelli di tuf, alcuni micro atx, altri no... se è quella che ho visto io costa 122,43 euro... a questo punto con 150 si prende una buona b550 Ultima modifica di WorcesterSauce : 10-09-2022 alle 17:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
sulle b350 è sotto bios beta e credo tu sappia cosa vuol dire...instabilità facile le b450 invece hanno SAM attivo con bios non beta e la dice lunga su questo per b450 intendo la TUF PRO quella con 2 slot m2 atx (esiste anche in versione M quindi micro.non prendere la plus che non ha stessa componentistica e prestazione) ovvio che non ha senso prenderla a 120€...se leggi io ti parlavo di usato in garanzia che avrebbe senso max a 70€ e con la differenza tenersela o investirla https://www.asus.com/it/Motherboards...50-PRO-GAMING/ https://www.asus.com/it/Motherboards...0M-PRO-GAMING/ ha piu senso la prima cosi in caso uno abbia gia un nvme ne prende uno identico in futuro e si fa un raid m2...e va a portare i valori molto vicino agli m2 4.0 ti ho detto questa perche la conosco come vrm,io ho la b450 tomahawk max msi che anche lei ha vrm splendidi (non faccio oc ma ho 3 conoscenti che ne sanno e mi consigliano quelle con le palle quadrate...io prima facevo oc non per fare numeri ma per posticipare il cambio cpu...tanto se un 5600x ad esempio lo porto a 4700mhz in pbo fisso...non sento il bisogno di passare a qualcosa di piu grosso per un pezzo,e per voi gamer i mhz so fondamentali ![]() guarda sul forum se le trovi usate e divertiti... ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:55.