|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Hard disk danneggiato?
un paio di settimane fa il mio portatile hp ha iniziato a fare le bizze:
windows 7 si caricava con estrema lentezza, e all'avvio non trovava delle dll di photoshop questo, unito al fatto che la spia dell'hd fosse sempre accesa mi ha fatto pensare a un problema di settori danneggiati del disco rigido faccio uno scandisk, mi corregge gli errori (durante l'esecuzione vedo che è andato ad agire proprio sulla cartella di PS), tutto torna come prima oggi dopo 2 settimane è tornato lo stesso problema, windows carica con lentezza (anche se trova tutte le dll stavolta) da ubuntu (che ho in dual boot) non ho nessun problema di questo tipo (presumo che la parte danneggiata interessi windows)... posso usare qualche programma di diagnostica da ubuntu che mi rilevi/risolvi gli errori? O devo prepararmi a un prossimo cambio di HD? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se il disco fisso ha settori danneggiati , ti conviene sostituirlo prima che peggiori e ti faccia perdere dei dati importanti .
Per verificare la salute del disco puoi utilizzare l' utility diagnostica che trovi sul sito del produttore del disco fisso , o utilizzare un programma tipo hdtune che ti visiualizza i dati s.m.a.r.t. del disco . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Da ubuntu c'è gsmartcontrol
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:13.