|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Problemi di conversione video da formato MP4 in MP3 con Nero
Salve a tutti,
spero di avere aperto il topic nella sezione giusta. Vi espongo il mio problema: Da anni ormai eseguo la conversione di formati video Mp4 in formato Mp3 utilizzando spesso anche diversi software a seconda delle esigenze. Il software che utilizzo principalmente è il Nero 7 (Wave Editor per eventuali tagli alla traccia video per poi eseguire la conversione oppure il Burning Rom per la semplice conversione). Da premettere che ho sempre eseguito queste operazioni con il mio computer fisso che però attualmente non posso utilizzare in quanto sono fuori zona. Il problema in questione infatti si verifica con il portatile (Acer Aspire 5920G). In pratica, andando a convertire qualsiasi file video dal formato mp4 in mp3 il risultato finale è del tutto insoddisfacente. Nello specifico andando ad ascoltare il file convertito in mp3 la traccia audio è disturbata. Si sente una strana distorsione in sottofondo, come se avessi provato a convertire un vinile ridotto maluccio ![]() Ormai mi sto scervellando da diversi giorni cercando di capire il perchè. Ho fatto svariati tentativi. Ho provato a convertire altri file mp4, ho provato ad aggiornare il Nero utilizzando la versione di valutazione di Nero 8 e Nero 10 (sia utilizzando il Wave Editor sia utilizzando il Burning Rom), ho provato ad impostare diverse qualità di conversione audio (io di solito utilizzo il formato di uscita mp3 192Kbit 44100Hz 2Canali), ho provato ad aggiornare i codec audio/video, alla fine pensando magari ad un conflitto tra codec ho deciso di formattare il S.O. (Windows 7) e di reinstallarlo aggiornando tutti i driver ed utilizzando i programmi ed i codec base che ho sempre utilizzato sul mio pc fisso (AC3Filter/XviD) (non installo molti codec audio/video in quanto utilizzo come player il VLC, sia sul fisso sia sul portatile, con il quale riesco a riprodurre praticamente tutto senza l'utilizzo di particolari codec). Dopo tutti questi tentativi non ho risolto il problema. Non riesco a venirne a capo...i 2 pc montano lo stesso S.O., gli stessi codec, gli stessi programmi. Però con il portatile (che tra l'altro è anche più recente e potente del fisso) riscontro questo problema. Purtroppo non posso fare la controprova con il pc fisso perchè appunto sono fuori zona e ci resterò ancora per diverso tempo. Ma anche se con una controprova non riscontrerei problemi sul fisso, il problema gradirei risolverlo in ogni caso sul portatile. L'unico modo che sembra funzioni è convertirli utilizzando programmi gratuiti reperibili in rete. Programmi con i quali appunto riesco a convertire i file da mp4 in mp3 senza problemi, ma che essendo gratuiti sono un pò "limitati", mentre il Nero che utilizzo da anni è molto più completo. Se può servire vi dò delle specifiche dei 2 computer e dei file mp4 che intendo convertire: PC Fisso: Sistema Operativo: Windows 7 Ultimate (Aggiornamenti Microsoft eseguiti fino a 5 mesi fa circa) Ram: 4GB DDR2 CPU: Intel Pentium 4 3.2GHz (HyperTrading attivo) Scheda Video: ATI Radeon X1950Pro 512Mb Scheda Audio: SoundBlaster Audigy 2 ZS Portatile: Sistema Operativo: Windows 7 Ultimate (Aggiornato alla data odierna) Ram: 4GB DDR2 CPU: Intel Core 2 Duo 2.5GHz Scheda Video: Nvidia GeForce 8600M GT 1280MB Scheda Audio: Realtek High Definition Audio (Driver aggiornati) I file mp4 che intendo convertire sono dei file video hostati su youtube che ho scaricato sul mio pc. Procedura eseguita tante altre volte sul pc fisso senza mai riscontrare problemi di conversione. Sapete da cosa possa dipendere il mio problema? A qualcuno di voi è già capitato qualcosa di simile? Vi ringrazio in anticipo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Salve a tutti
Ho un piccolo aggiornamento: Facendo altri tentativi con file video mp4 diversi tra loro ho fatto una scoperta: alcuni tipi di mp4 vengono convertiti da Nero senza il disturbo dell'audio come vi dicevo in precedenza. Sono rimasto un pò sconcertato ed andando nelle proprietà dei singoli file video ho voluto fare dei confronti con i video perfettamente convertiti in mp3 e gli altri dove invece si presenta il problema del disturbo dell'audio. Di seguito vi riporto le immagini delle proprietà dei file video. Video convertiti perfettamente: ![]() ![]() Video convertiti con disturbo audio: ![]() ![]() Dalle proprietà si notano delle differenze nei fotogrammi ma poche differenze per quanto riguarda i kbit audio. Sinceramente tra le caratteristiche che vi ho esposto non ho avuto dei lumi che mi abbiano fatto capire il problema. Ci sono sicuramente delle differenze tra le caratteristiche dei vari video..ma come già detto non è la prima volta che faccio conversioni di questo tipo e sicuramente mi sarà capitato di convertire video anche più diversi tra loro di questi che vi ho mostrato, senza avere problemi di qualità audio. Dato appunto che il problema si delinea intorno al Nero (visto che con altri programmi gratuiti non ho problemi di conversione) forse occorre un qualche tipo di codec per quest ultimo che nel mio pc fisso avrò installato mentre sul portatile no? Io sinceramente non riesco a trovare una soluzione al mio problema. Scusate se non ho editato il post iniziale ma ho preferito scrivere una risposta per un motivo: dato che il post non aveva risposte (e dopo 3 giorni dubito che qualcuno abbia una soluzione), con la semplice editazione non si sarebbe visto (se non entrando) l'aggiornamento che ho scritto. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:23.