|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Canon 50mm 1.4usm,85mm 1.8usm,sigma 50mm 1.4hsm, cosa scegliere?
Ho la canon 550D con vari obiettivi fissi manuali anni '80 tipo Helios, Jupiter ed un canon 50mm 1.8 II che come sappiamo è AF. In pratica ora sto davanti a questi 3 obiettivi:
Canon 50mm 1.4usm canon 85mm 1.8usm sigma 50mm 1.4hsm Non so quale scegliere, nonostante centinaia di commenti letti, fotografie viste non riesco arrivare alla decisione... Quale dovrei scegliere? Chi è più nitido? Chi ha il bokeh più forte? Chi ha avuto possibilità di paragonare almeno 2 esemplari rispondetemi... ![]()
Venduto a: (osviweb, Eu, dariofreud, Lupu88, gg1992_user, dantess(2), fabio.xs); Comprato da: (Nicfix, cusmario, Pucceddu, Trokji, DeicidE, laifisnau, jerrygdm, mattiagonzo, zatoichi91, lxbevi, pocketpcgod, cosimo.barletta, -DNT-) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Ho avuto (in prestito sigh) l'85 ed ho il 50one sigma, ho avuto il 50ino canon.
L'85 ha un uso più da ritratto su viso stretto mentre il 50 è più da figura intera, anche se nulla ti vieta usi diversi. L'85 è più adatto alla street (credo non ho mai praticato), l'ho usato come tele corto per concerti ed è stato da urlo. Impressioni varie Il 50mm canon è ottimo, più compatto e leggero del sigma che pesa ed è grande (77mm di diametro). Il sigma però ha dalla sua una nitidezza assurda già a diaframmi apertissimi (f/1.4) cosa che, pare, meno incisiva per il canon. L'85mm è superlativo, nitidissimo, leggero, af buono, compatto, penso che un giorno o l'altro lo comprerò. Secondo me sono due lenti che possono benissimo convivere, potresti prendere il 50ino canon e l'85 canon e vivi felice. ![]() Qualunque lente delle tre caschi in piedi. my2cent |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi, secondo te vale la pena vendere il 50mm 1.8II e comprare sigma\canon 50mm 1.4, o vado direttamente con 85mm 1.8 per completare il corredo? Richiedo la nitidezza e lo sfocato(bokeh), tu se dovessi scegliere uno dei tre, quale prenderesti?
Venduto a: (osviweb, Eu, dariofreud, Lupu88, gg1992_user, dantess(2), fabio.xs); Comprato da: (Nicfix, cusmario, Pucceddu, Trokji, DeicidE, laifisnau, jerrygdm, mattiagonzo, zatoichi91, lxbevi, pocketpcgod, cosimo.barletta, -DNT-) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
Se hai già il 50ino e ti soddisfa tienilo, io dopo le prime impressioni positive mi ero un po' stufato, non era quello che desideravo... ma tanto lo vendi in un blitz ed il suo valore non scenderà. L'85 davvero è ottimo, in alcuni siti lo paragonano al fratellone 85 f/1.2 (altra lente dalla qualità indiscussa) ma penso che sia un paragone un po' azzardato, senza nulla togliere alla versione 1.8 che penso di acquistare il prima possibile. su juza era in vendita a 270 usato (un po' caro in media si trova sui 250) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Che peccato che non si può provare questi obiettivi in qualche supermercato ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: 45° 27' N ; 9° 17' E
|
sicuramente l'85 come bokeh batte tutti.
MA: su apsc sei abbastanza lungo, la lente si adatta in modo perfetto ai primi piani, ma la usi solo per questo, e, forse, per street. se scegli il canon 85 preparati a delle aberrazioni cromatiche a tutta apertura al limite del ridicolo (purple fringing). ma il bokeh rimarrà a livelli eccezionali. Se scegli un 50 hai una focale su apsc che fa fatica ad essere capita, perchè diventa un 70 e rotti che è abbastanza "inusuale". In particolare il cinquanta canon a 1.4 è molto morbido, riesce a dare il meglio di se da 1.8 in su, i grafici mtf sia di canon sia di photozone sono molto chiari a riguardo. il sigma non è male, ma hai sempre il problema della focale da capire e dei problemi di front/back focus classici di sigma che potrebbero capitarti.
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
escluderei, come già detto, l'85... su aps è troppo lungo e lo sfrutteresti solo in esterni... leggo ovunque che è ottimo anche se personalmente non l'ho mai avuto..
i 2 50ini (cann e sigma) li ho avuti entrambi e ti consiglierei il sigma ma solo se la tua macchina dispone dei microadjustament (e mi pare che non li abbia) visto che i sigma sono bacati davvero spessissimo... il mio (ormai venduto) lo regolai su + 15 mi pare.. ma poi era diventato una lama ![]() il 50 1,4 canon non è forse ai livelli del sigma (ma secondo me la differenza si vede giusto nei cropponi al 100% o al 200%... nell'uso normale differenze non se ne notano) ma ti garantisce esemplari ottimi e non bacati... i miei 2 (ebbene si, l'ho venduto e poi ricomprato... e adesso rivenduto ancora ![]() il canon 50 1.8 non è male otticamente ma non c'è paragone con la versione 1,4 o col sigma... costruzione da fustino del dixan e af da trattore landini ![]() per consludere concordo con strikeagle83 sul discorso focale... 50mm su apsc sono strani... non sono certo i 50 di una FF o delle vecchie analogiche... io li ho sempre usati su 5d2 questi 50ini ma non li prenderei in considerazione per un aps... piuttosto guarda qualche 28/30mm tipo il canon 28 1,8 o il sigma 30 1,4.. focali che più si avvicinano al 50mm... PS occhio anche al sigma 30, un mio collega l'ha preso e soffriva di forte front focus...
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Jena73 visto che hai venduto un paio di volte questi 50mm 1.4, per il momento hai qualcosa da offrirmi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
per 300€ cosa vuoi di piu
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
@Static-X
Adesso come adesso non ho in vendita nulla anche se ogni tanto mi ritorna la voglia dei fissi... Ma devo resistere.. Sono ampiamente soddisfatto del canon 24-70 e del 70-200 2.8 mk2... Senza considerare che sono in un periodo di matrimoni, eventi teatrali etc etc. e mi sta capitando qualche lavoretto remunerato (sempre a livello amatoriale) che con i fissi non riuscirei a fare, o comunque mi risulterebbe difficile. Occhio che le foto del lo_straniero sono fuorvianti... L'85 1.8 è si un'ottima ottica ma nelle sue foto salta fuori tutta la bravura del fotografo sia in pre che in post produzione ![]() ![]()
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
|
Tiro fuori questo topic per chiedere alcune info sul Canon 85mm 1.8 che molti di voi hanno ( o avevano! ).
Diciamo subito che l'ho acquistato, ma ancora non è arrivato, quindi c'è poco da ritrattare col negozio, però per quanto sia sicuro di aver fatto un acquisto giusto, ho ancora il tarlo che sia un pò troppo lungo da montare sulla mia 550d. Volevo una lente luminosa e adatta per fare ritratti, e magari anche un pò tele e fin qui l'85 risponde perfettamente alle richieste ma.. volendo fare un ritratto altezza busto o anche qualcosa di più qual'è la distanza minima ? 135mm effettivi su apsc proprio pochi non sono.. Probabilmente son pippe mentali le mie ma non vorrei arrivare ad un rapporto di odio e amore con questo obiettivo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:57.