|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Venezia
|
Schermata "multipla", problema alla scheda video?
Salve a tutti,
ho un problema con il mio pc portatile. In particolare il problema si presenta sin dal primo momento dell'accensione ( la prima schermata con la scritta acer) e prosegue qualsiasi operazione io faccia (accedere a BIOS, ubuntu, vista...). windonws vista non si apre più, e ubuntu si avvia solo in modalità grafica di emergenza. il problme aconsiste nel vedere nel monitor 8 volte in piccolo la normale schermata. Posto una foto tanto per rendere l'idea. (http://img148.imageshack.us/i/24062011007.jpg/) il problema all'inizio si presentava ogni tanto (specie a "caldo") poi sempre più spesso e ora si accende direttamente cosi. All'inizio ho pensato che fosse qualche interferenza di ubuntu (installato da poco) ma poi ho pensato che se cosi fosse il problema dovrebbe essere limitato li... Chiedo umilmente il vostro aiuto visto che di pc non me ne intendo molto. grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
É sicuramente un problema hardware, molto probabile la scheda video/scheda madre, visto che sarà sicuramente saldata. Portalo in assistenza, c`é poco da fare.
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Venezia
|
purtroppo è un portatile che ha 4 anni.. varrà la pena ripararlo? alla fine il suo dovere lo faceva bene...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Cosa vuoi che ti dica...vedi quanto costa la riparazione e fatti due conti se conviene riparare o rottamare
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
quoto, anche se propendo di più sulla scheda video
hai già provato ad aprirlo e pulirlo bene da eventuali accumuli di polvere? in questo modo puoi accertarti che la/e ventola/e faccia/no il loro dovere, perchè se sono morte potrebbe essere anche solo un problema di temperatura e dato che è aperto, controllare anche se sia il caso di sostituire la pasta termoconduttiva (o pad termico a seconda del caso) tra scheda video e relativo dissipatore ciao ciao P.S. puoi anche cercare il costo della sola vga di ricambio (sempre che non sia saldata sulla mobo) e valutare se puoi accettarla come eventuale spesa morta (= soldi buttati se poi non era la vga) ![]()
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:22.