|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Virtualizzare Linux su OSX: VMWare o Virtualbox?
come da titolo: volevo installare sul MBP una macchina virtuale per smanacciare con un paio di distro linux, principalmente Backtrack e Linux Mint Debian ed.
c'è qualcuno che abbia provato VMWare e VirtualBox e sappia dirmi quale si comporta meglio sotto OSX? grazie
Asus ROG Strix GL503 - Core i7 7700HQ - 16GB DDR4 - 512 GB SSD - 2 TB HDD - GeForce GTX1070 ~ Focusrite Scarlett 2i2 ~ Genelec 1029A ~ Honor 10 128GB Blue "Senza musica, la vita sarebbe un errore." (F. Nietzsche)
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
In termini assoluti, tra i due, meglio Fusion secondo me in quanto meglio integrato con OS X, ma c'è da considerare il fatto non secondario che VirtualBox è gratuito. Dipende tutto, come sempre, dal modo in cui andrai ad utilizzarle: se è solo per "smanacciare" come dici, mi accontenterei di VirtualBox. Se fosse per lavoro, li proverei entrambi per vedere con quale dei tre il software fondamentale da virtualizzare si comporta meglio.
Io attualmente uso VirtualBox con il vecchio Windows XP sp3 per soddisfare le mie voglie di vecchi RPG (Torment, Baldur's Gate, etc...) e tengo la macchina virtuale su disco esterno e ti posso dire che mi trovo bene: il mio uso però è totalmente diverso dal tuo e ho provato solo Ubuntu per breve tempo unicamente per vedere com'è Unity. Sia Fusion che Parallels hanno un periodo di prova gratuito, 30 giorni il primo, 14 il secondo se ricordo bene. Li ho provati entrambi e Fusion mi è sembrato ottimo, solo che visto il mio uso non avevo voglia di spendere 30 €. Ultimo fattore da considerare se decidessi per un software a pagamento: è prevista una nuova versione per entrambi in previsione di Lion, anche se non mi sembra si sappiano ancora le possibili date (ovviamente poi l'upgrade sarebbe nuovamente a pagamento, ma con prezzo ridotto). Ultima modifica di charliegordon : 20-05-2011 alle 13:39. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
mmhh.. pensavo che VMWare Player ci fosse anche per mac... e invece c'è solo fusion
vabbè, visto che è praticamente per passatempo non voglio spenderci soldi e vado con virtualbox. ti ringrazio comunque per le informazioni, se decidessi di spenderci qualcosa prenderò fusion
Asus ROG Strix GL503 - Core i7 7700HQ - 16GB DDR4 - 512 GB SSD - 2 TB HDD - GeForce GTX1070 ~ Focusrite Scarlett 2i2 ~ Genelec 1029A ~ Honor 10 128GB Blue "Senza musica, la vita sarebbe un errore." (F. Nietzsche)
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
|
Da utente Virtual Box, non posso che consigliartelo.
E' gratiutio ed ha performance ottime (supporto VT). Di sicuro non ha la stessa integrazione di Fusion, ma non lo vedo come un grosso vincolo.
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Ardea
|
Io ho sempre usato VirtualBox e te lo posso solo che consigliare...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
sì alla fine ho optato per virtualbox e mi trovo molto bene
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
|
ecchime qua....
mi accodo anch'io e vi volevo fare solo qualche domanda in proposito....anche perche' sta per uscire Lion e volevo chiedere cosa ne sara' dei software che mi servono dunque innanzitutto la scelta del virtualizzatore dunque io ho utilizzato Virtualbox parecchio tempo su linux...poi anche Vmware server ...e piu' o meno sono la stessa cosa...almeno io non ho trovato grosse differenze,poi magari quando si spremono le differenze si fanno sentire dunque siccome e' parecchio tempo che non li utilizzo volevo capire a che punto erano questi software e quale il piu' adatto a osx mi pare di aver capito che su mac gira molto meglio parallels di tutti gli altri...pero' lascio a voi la parola volevo sapere ,inoltre se su virtualbox,adesso,si possono mettere in pausa le macchine virtuali e si possono ripristinare al punto in cui si trovavano inoltre sapevo che virtualizzare windows 7 con l interfaccia aero era un problema....io mi ero fermato a windows xp sp3 ....all'epoca poi ci sarebbe anche qemu ma siccome virtualizza architetture forse e' piu' indicato a virtualizzare gli SO dei cellulari... per quanto riguarda invece gli emulatori per osx ci sarebbe crossover e wine wine e' free ,invece crossover e' a pagamento chi di voi ha provato crossover e mi sa dire se va bene,e' facile da utilizzare ecc ecc al punto tale da essere preferito a winee che e' free? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:19.