Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-06-2011, 08:11   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...abi_37358.html

Una recente indagine di ABI ha fatto emergere un interesse ancora alto, da parte della clientela, per i sistemi netbook, nonostante il fenomeno tablet PC

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2011, 08:31   #2
Lybra85
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Oggetto di moda degli anni 2007-2009 -> Nintendo Wii (e consolle per giochi)
Oggetto di moda degli anni 2010-2012 -> Apple Ipad (e tablet di altri marchi)

Basta, secondo me si conclude tutto qui...i desktop/netbook/notebook hanno e avranno sempre il loro spazio e le loro funzioni, attorno ai tablet vedo la stessa utilità che hanno le consolle per giochi: intrattenimento...sia esso di pochi minuti con Angry Birds o di ore stando su Facebook a perder tempo
Lybra85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2011, 08:36   #3
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Il futuro sono ibridi come l'eee tranformere, ovviamente maggiormente potenti e più otimizzati a livello software.
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2011, 08:45   #4
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
io spero muoiano entrambi
Old 23-06-2011, 10:17   #5
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Originariamente inviato da ulk Guarda i messaggi
Il futuro sono ibridi come l'eee tranformere, ovviamente maggiormente potenti e più otimizzati a livello software.
O ibridi o netbook puri anche perchè più andiamo avanti più la potenza dei netbook cresce e diventeranno solo dei notebook con schermo più piccolo e più economici

Quote:
Originariamente inviato da iorfader Guarda i messaggi

Senza il mio netbook sarei perso!
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2011, 10:26   #6
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Quote:
E' di moda anche dire frasi come questa
Old 23-06-2011, 10:34   #7
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano Guarda i messaggi
E' di moda anche dire frasi come questa
assolutamente no, io non li posso vedere i netbook, non immaginate quanti utonti freghino così -.- invece benvengano i nettop muletti che io ho

il ragazzo di mia sorella voleva prendersi l'ipad credendo fosse un pc...quando gl'ho spiegato che è poco meno di un cellulare c'è rimasto male
Old 23-06-2011, 10:54   #8
pietro667
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Quote:
assolutamente no, io non li posso vedere i netbook, non immaginate quanti utonti freghino così -.- invece benvengano i nettop muletti che io ho
....ovvio, lo hai tu e gaicchè tu rappresenti totalmente il mercato ...

Quote:
il ragazzo di mia sorella voleva prendersi l'ipad credendo fosse un pc...quando gl'ho spiegato che è poco meno di un cellulare c'è rimasto male
ho la sensazione che tu non abbia chiare le differenze tra un cellulare, uno smartphone ed un tablet ...

Cellulare: (in ordine di priorità) Telefona, Scambia SMS, Naviga
Smartphone: Telefona, Naviga, Scambia email, Scambia SMS
Tablet: Naviga, Scambia email, fruisce di contenuti multimediali, Telefona, scambia sms

Ovviamente, non è sempre così per tutti i modelli e brand e per tutti gli utenti, ma in linea di massima questa è la percezione, a mio avviso corretta, delle differenti funzionalità del prodotto.
Se poi uno usa uno smartphone come fermacarte o un netbook per telefonare con skype, beh ... il mondo è bello perchè è vario...
Old 23-06-2011, 11:15   #9
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Quote:
Originariamente inviato da pietro667 Guarda i messaggi
....ovvio, lo hai tu e gaicchè tu rappresenti totalmente il mercato ...

ho la sensazione che tu non abbia chiare le differenze tra un cellulare, uno smartphone ed un tablet ...

Cellulare: (in ordine di priorità) Telefona, Scambia SMS, Naviga
Smartphone: Telefona, Naviga, Scambia email, Scambia SMS
Tablet: Naviga, Scambia email, fruisce di contenuti multimediali, Telefona, scambia sms

Ovviamente, non è sempre così per tutti i modelli e brand e per tutti gli utenti, ma in linea di massima questa è la percezione, a mio avviso corretta, delle differenti funzionalità del prodotto.
Se poi uno usa uno smartphone come fermacarte o un netbook per telefonare con skype, beh ... il mondo è bello perchè è vario...
la prossima volta fai lezione a qualche tuo amico, visto che sembri molto saccente comunque i tablet sono e rimangono poco meno di un cellulare visto che quasi nessuno fa telefonare. poi tu continua a dire quel che vuoi eh, c'è la livertà di parola qui

p.s. ormai non esistono quasi + i cellulari normali, e visto che gli smarthphone hanno come funzione base la telefonata e che quindi sono un evoluzione del cellulare io continuo a chiamarli cellulari, non ho bisogno di fare il figo chiamando il mio iphone 4 smartphone
Old 23-06-2011, 11:24   #10
arunax
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Sarà, ma a me sembra che i tablet siano ciò che i netbook dovevano essere: un mezzo per accedere velocemente a internet, a contenuti multimediali, e ad altri tipi di programmi non troppo "intensi" dal punto di vista del calcolo. I netbook hanno provato a raggiungere questo obiettivo tramite una "riduzione" dei notebook, i tablet tramite un "ampliamento" degli smartphone. Che i tablet riescano meglio dei netbook mi pare assolutamente assodato, non è tanto merito del form factor "a tavoletta" quanto del sistema operativo (Android/iOS, presto forse Windows 8), molto più leggero, studiato davvero con in mente un dispositivo piccolo, leggero, trasportabile e a basso consumo.

I tablet attualmente in commercio ti permettono di fare le operazioni per cui sono studiati (internet, email, gioco leggero, skype, video...) in modo semplice ed estremamente veloce. Sono stati pensati sin dall'inizio per andare spesso in idle e consumare pochissimo in idle, come i cellulari che non devono consumare molto quando sono in tasca. I netbook al contrario, malgrado gli ottimi risultati comunque raggiunti, si portano dietro tutte le tare di un sistema che è stato oggettivamente pensato per un genere diverso di computer. In più, il mercato li ha purtroppo interpretati come "notebook piccoli ed economici", portando a risultati disastrosi come gente che prova a farci girare Photoshop, Matlab ed Autocad... magari contemporaneamente.

Per me il futuro saranno tablet e netbook, con sistema operativo Android, iOS o Windows 8 (se davvero la versione tablet sarà leggera come pare), accanto a ben più costosi ultraportatili con Windows completo. Aggiungo che alcune caratteristiche dei sistemi più leggeri, quali l'instant-on e una sospensione in idle davvero affidabile e istantanea, sono obiettivi che Microsoft si dovrebbe porre anche per il Windows versione desktop.
arunax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2011, 12:38   #11
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Per i miei gusti, i tablet nell'uso di un normale pc sono inutili, non faro' mai senza la tastiera fisica! Se devo prendere un 10" molto meglio un netbook, anche se un po' piu' pesante e spesso.
I tablet possono andare bene per navigare ( scrivendo poco ), leggere, qualche giochino appositamente studiato per il touch, ma soprattutto uso industriale ( cominciano ad essere usati per controllare in wifi delle macchine CNC )
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2011, 17:14   #12
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Originariamente inviato da arunax Guarda i messaggi
Sarà, ma a me sembra che i tablet siano ciò che i netbook dovevano essere: un mezzo per accedere velocemente a internet, a contenuti multimediali, e ad altri tipi di programmi non troppo "intensi" dal punto di vista del calcolo. I netbook hanno provato a raggiungere questo obiettivo tramite una "riduzione" dei notebook, i tablet tramite un "ampliamento" degli smartphone. Che i tablet riescano meglio dei netbook mi pare assolutamente assodato, non è tanto merito del form factor "a tavoletta" quanto del sistema operativo (Android/iOS, presto forse Windows 8), molto più leggero, studiato davvero con in mente un dispositivo piccolo, leggero, trasportabile e a basso consumo.

I tablet attualmente in commercio ti permettono di fare le operazioni per cui sono studiati (internet, email, gioco leggero, skype, video...) in modo semplice ed estremamente veloce. Sono stati pensati sin dall'inizio per andare spesso in idle e consumare pochissimo in idle, come i cellulari che non devono consumare molto quando sono in tasca. I netbook al contrario, malgrado gli ottimi risultati comunque raggiunti, si portano dietro tutte le tare di un sistema che è stato oggettivamente pensato per un genere diverso di computer. In più, il mercato li ha purtroppo interpretati come "notebook piccoli ed economici", portando a risultati disastrosi come gente che prova a farci girare Photoshop, Matlab ed Autocad... magari contemporaneamente.

Per me il futuro saranno tablet e netbook, con sistema operativo Android, iOS o Windows 8 (se davvero la versione tablet sarà leggera come pare), accanto a ben più costosi ultraportatili con Windows completo. Aggiungo che alcune caratteristiche dei sistemi più leggeri, quali l'instant-on e una sospensione in idle davvero affidabile e istantanea, sono obiettivi che Microsoft si dovrebbe porre anche per il Windows versione desktop.
Assolutamente no. Il tablet serve per cazzeggiare, il netbook per lavorare. Sul tablet office non ci gira perchè manca la tastiera e a scrivere pagine e pagine ci impieghi ore oltre che devastarti i polpastrelli delle mani. Il netbook è un notebook piccolo ed economico che per soddisfare queste caratteristiche utilizza di conseguenza componenti più lenti e meno avidi di energia rispetto a quelli di un notebook.

Uno non può comprare un tablet pensando di utilizzarlo per scopi seri quali lavoro e studio. Al massimo vai su internet o ci leggi le mail... cose che sostanzialmente puoi fare con un cellulare anche se con uno schermo più piccolo. Ora il mercato è più omogeneo e si distingue al più per le dimensioni del display del dispositivo e delle prestazioni via via crescenti. Il tassello di giunzione tra il vecchio mobile (cellulare) e il semi-mobile/fisso (notebook e desktop) è rappresentato da tablet e netbook, i primi più a lato telefono e i secondi più a lato PC. Il tablet consente di svolgere più agevolmente le applicazioni di un telefono (escluse le chiamate al 90% dei casi) mentre il netbook limita le applicazioni di un notebook (al più per le prestazioni) ma dà in cambio una vera portabilità e un'autonomia superiore.

Il futuro è destinato ad omogeneizzare tablet e netbook creando prodotti come il pad transformer di asus che somam i vantaggi dei due dispositivi eliminando le rinunce dovute ad una scelta piuttosto che un'altra. E' il prodotto giusto.

E per quanto riguarda l'OS ci saranno iOS che somiglierà sempre più ad OSX e Windows 8. Android rimarrà sui telefoni o farà il linux della situazione se non si dà una mossa.
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2011, 23:20   #13
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
mi hai preceduto: netbook per lavorare e tablet per svago. Detto anche da chi li ha entrambi.
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2011, 21:12   #14
Krokko
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2008
<< io spero muoiano entrambi >>

E io spero di non leggere più commenti del genere...

<< In più, il mercato li ha purtroppo interpretati come "notebook piccoli ed economici", portando a risultati disastrosi come gente che prova a farci girare Photoshop, Matlab ed Autocad... magari contemporaneamente. >>

Vero, e infatti il boom dei netbook è stata una "bolla" dovuta a chi li aveva malinterpretati.
Detto questo, tuttavia hanno e mantengono un loro perché: se non ho esigenze esagerate, è molto più comodo un netbook da portare in giro. E se lo affianco ad un "fisso" alla fine ho un sistema più potente e spesso anche più economico di un normale portatile.
Krokko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP