Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2011, 13:53   #1
Polv89
Bannato

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Acquacanina
contatto pc, camera in fiamme..posso chiedere sostituzione dei componenti (garanzia)

Salve..2 mesetti fa ho acquistato vari componenti sotto suggerimento di voi di hwupgrade forum nella sezione "Configurazione PC"..

Sabato sera/notte, il pc con un contatto si è scaldato, ha liquefatto tutta la torre, la scrivania, il monitor e mi ha annerito tutta la cameretta..ecc ecc..

Dalla torre sono riuscito a tirare fuori..l'hard disk, che non aveva subito poi danni diretti, ma credo il calore gli abbia fatto qualcosa, perchè se lo collego al pc all'inizio gira, poi si sentono dei ticchettii..e poi nulla..
- 2 ram da 2gb, delle quali una intatta, ma non credo funzioni..che però non posso provare sull'altro pc che ho perchè non legge quei tipi..
- l'alimentatore LC POWER da 650w..che è intatto, ma ad un certo punto i fili sono bruciati, quindi senza terminali..
- il processore, che a vederlo ad occhio non sembra aver subito danni, però, non so se il calore possa avergli fatto qualcosa (e non posso provare neanche questo)
- la scheda video, che ho provato su questo pc, ma avendo solo la presa dvi non posso collegare a questo monitor vga..

comunque, avendo acquistato il tutto 2 mesi fa da e-chiave..secondo voi posso avvalermi della garanzia? chi mi dice che il contatto non è stato provocato da un componente difettoso? Se l'errore era stato nell'assemblaggio del pc il problema dovevo riscontrarlo fin da subito no?
Grazie mille
Saluti
Polv89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2011, 14:17   #2
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Polv89 Guarda i messaggi
Salve..2 mesetti fa ho acquistato vari componenti sotto suggerimento di voi di hwupgrade forum nella sezione "Configurazione PC"..

Sabato sera/notte, il pc con un contatto si è scaldato, ha liquefatto tutta la torre, la scrivania, il monitor e mi ha annerito tutta la cameretta..ecc ecc..

Dalla torre sono riuscito a tirare fuori..l'hard disk, che non aveva subito poi danni diretti, ma credo il calore gli abbia fatto qualcosa, perchè se lo collego al pc all'inizio gira, poi si sentono dei ticchettii..e poi nulla..
- 2 ram da 2gb, delle quali una intatta, ma non credo funzioni..che però non posso provare sull'altro pc che ho perchè non legge quei tipi..
- l'alimentatore LC POWER da 650w..che è intatto, ma ad un certo punto i fili sono bruciati, quindi senza terminali..
- il processore, che a vederlo ad occhio non sembra aver subito danni, però, non so se il calore possa avergli fatto qualcosa (e non posso provare neanche questo)
- la scheda video, che ho provato su questo pc, ma avendo solo la presa dvi non posso collegare a questo monitor vga..

comunque, avendo acquistato il tutto 2 mesi fa da e-chiave..secondo voi posso avvalermi della garanzia? chi mi dice che il contatto non è stato provocato da un componente difettoso? Se l'errore era stato nell'assemblaggio del pc il problema dovevo riscontrarlo fin da subito no?
Grazie mille
Saluti
sicuramente non ti passeranno mai la garanzia la garanzia copre i difetti di fabbricazione e una vga alla brace non è un difetto di fabbricazione

comunque tutto l'hw è da cambiare, incendio da cortocircuito significa scarica ad alto voltaggio sull'elettronica e quindi tutto salta soprattutto la vga che è la componente più delicata

cmq strano un guasto del genere anche se la psu non era un gran che un incendio raramente è provocato dall'elettronica sicuro che non c'è stato un fulmine oppure qualche problema di assemblaggio?
Old 30-05-2011, 14:38   #3
Polv89
Bannato

diciamo che il contatto c'è stato dietro il lettore dvd, perchè è la parte maggiormente danneggiata, come la scrivania..

li ho chiamati ora, e mi hanno detto di fare delle foto..

fulmini non ce ne sono stati, e nulla di simile..
Un problema nell'assemblaggio, ma che problema? più che collegare i cavi cosa può provocare un cortocircuito? e soprattutto doveva succedere fin da subito, non 2 mesi e 10 giorni dopo..no?

Comunque, i fili che andavano all'hard disk non erano bruciati,e neanche l'hard disk stesso..anche perchè all'inizio parte, poi fa dei rumori e si spegne..

la ram anche, non saprei dire in che condizioni è..ma forse 1 funziona perchè la parte sotto è lucida..bho

il processore sembra intatto, perchè era coperto dal dissipatore, che secondo me l'ha riparato..

Diciamo che non c'è stato un vero e proprio fuoco..ma più che altro il calore ha liquefatto plastiche,ecc..
Old 30-05-2011, 14:42   #4
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
La garanzia dovrebbe valere su un pezzo se questo si rompe per fatti suoi non se fatto alla brace per colpa di un'altro. Qui dovrebbe essere campo dell'assicurazione di casa tua se ce l'hai.
I contatti laschi provocano scintilloni e calore, non era poi così raro trovarsi i pin da 5V anneriti quando le schede video usavano ancora i vecchi molex.
Metti in sicurezza e controlla con un tester la tensione sulle linee dell'alimentatore.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 30-05-2011 alle 14:46.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2011, 14:47   #5
Polv89
Bannato

e chi dice che il cortocircuito non sia causato da un componente difettoso?
Old 30-05-2011, 15:50   #6
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
e chi dice che il cortocircuito non sia causato da un componente difettoso?
perchè un componente difettato su un sistema a bassa tensione come un pc non causa cc di intensità tale da bruciare un pc
invece un surriscaldamento causato da un cattivo contatto tra i piedini di alimentazione causa un aumento della resistenza che provoca nel tempo un cedimento dell'isolante con un rischio di cortocircuito e la psu ne porta di w
Old 30-05-2011, 16:10   #7
Polv89
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
perchè un componente difettato su un sistema a bassa tensione come un pc non causa cc di intensità tale da bruciare un pc
invece un surriscaldamento causato da un cattivo contatto tra i piedini di alimentazione causa un aumento della resistenza che provoca nel tempo un cedimento dell'isolante con un rischio di cortocircuito e la psu ne porta di w
scusa ma non ne capisco molto di ellettronica..quindi non ho ben capito..
secondo te cosa può esser successo in pratica?
il contatto sembra esser stato dietro al lettore/masterizzatore dvd..

se la colpa fosse stata mia..cosa potrei aver sbagliato nell'assemblaggio?
i collegamenti son quelli..

grazie
Old 31-05-2011, 13:57   #8
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
scusa ma non ne capisco molto di ellettronica..quindi non ho ben capito..
secondo te cosa può esser successo in pratica?
il contatto sembra esser stato dietro al lettore/masterizzatore dvd..

se la colpa fosse stata mia..cosa potrei aver sbagliato nell'assemblaggio?
i collegamenti son quelli..

grazie
potresti non aver inserito bene i cavi e unito alla bassa qualità dei componenti potresti aver causato il danno
Old 31-05-2011, 14:01   #9
Polv89
Bannato

ma come avrei fatto a inserirli male ? cioè..sono tutti a "incastro" i cavi..
e poi, son passati 2 mesi, il contatto avrebbe dovuto averlo subito no?!?!
bassa qualità dei componenti? cioè. non valgono niente?
Old 31-05-2011, 19:46   #10
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
ma come avrei fatto a inserirli male ? cioè..sono tutti a "incastro" i cavi..
e poi, son passati 2 mesi, il contatto avrebbe dovuto averlo subito no?!?!
bassa qualità dei componenti? cioè. non valgono niente?
vedi il post che ti ho scritto ieri #6

comunque si la psu che hai preso non era delle migliori anche se è comunque di livello superiore a svariate cinesate tipo nilox e compagni e difetti del genere non deve farli se montato tutto correttamente
Old 31-05-2011, 21:26   #11
Dumah Brazorf
Bannato

Il corto circuito netto manda in protezione l'alimentatore.
Potrebbe essere andato in "mezzo corto" il dvd e ciò ha causato un passaggio di corrente elevato per quel connettore e appiccato l'incendio.
Anche per quanto riguarda le schede video che ho visto il connettore era ben messo, si vede che passava troppa corrente per le sue specifiche non per niente si è passati ai connettori pci-x con sola tensione 12V (ricordo che era il connettore dei +5V che si brasava, mi è capitato di vederlo anche sul connettore +5V dell'atx 20poli)

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 31-05-2011 alle 21:29.
Old 01-06-2011, 18:35   #12
Polv89
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
vedi il post che ti ho scritto ieri #6

comunque si la psu che hai preso non era delle migliori anche se è comunque di livello superiore a svariate cinesate tipo nilox e compagni e difetti del genere non deve farli se montato tutto correttamente
me l'avevano suggerito qui su hwupgrade..costo 41€..
voi che psu suggerireste?
riguardo al danno..ho riletto il post n.6 ma non essendo un intenditore, non ho capito benissimo =)
ps. se dovessi riassemblarmi un pc..a cosa devo tenere bene attenzione per non fargli fare una cosa del genere?

cmq..la scheda video l'ho rimessa su un altro pc e funziona..(non so come ha fatto perchè poco sopra la scheda madre era nera..)
e il processore e l'hard disk me li riprendono, per vederli, perchè esteticamente non hanno alcun danno..
Old 01-06-2011, 18:37   #13
Polv89
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Il corto circuito netto manda in protezione l'alimentatore.
Potrebbe essere andato in "mezzo corto" il dvd e ciò ha causato un passaggio di corrente elevato per quel connettore e appiccato l'incendio.
Anche per quanto riguarda le schede video che ho visto il connettore era ben messo, si vede che passava troppa corrente per le sue specifiche non per niente si è passati ai connettori pci-x con sola tensione 12V (ricordo che era il connettore dei +5V che si brasava, mi è capitato di vederlo anche sul connettore +5V dell'atx 20poli)
e come avrebbe fatto a fare questo corto il dvd?come faccio a evitare questi guai in futuro?
Old 01-06-2011, 23:24   #14
Dumah Brazorf
Bannato

Ah non ne ho idea e sono tutte ipotesi senza alcun dato a supporto.
Old 03-06-2011, 00:53   #15
mario86
Bannato

Iscritto dal: May 2011
Quote:

Grazie mille
Saluti
xDD che storia fratello!!mamma mia,non dico che mi sa di "minchiata"(ma quasi)cmq se hai acquistato il pc pezzo per pezzo e te lo sei assemblato,vedi bene che nel cartone della vga ci deve essere(per forza)l'adattatore dvi/vga,almeno così provi la scheda video..in tanti anni una cosa del genere non l'ho mai sentita..xD che storia comunque mio zio è perito elettrotecnico,proverò a chiedere a lui come sia possibile una cosa del genere,incredibile!comunque penso che la garanzia possa tu,anche scordartela,e il differenziale?sarebbe scattato il differenziale,a meno che il tuo impianto elettrico non sia del 60.senza magnetotermico tra le altre cose.

potrei anche sbagliarmi,nulla è impossibile,ma mi pare veramente un caso estremo.

Ultima modifica di mario86 : 03-06-2011 alle 01:15.
mario86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2011, 08:43   #16
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da mario86 Guarda i messaggi
,e il differenziale?sarebbe scattato il differenziale,a meno che il tuo impianto elettrico non sia del 60
Per quale motivo sarebbe dovuto scattare il differenziale per un carico ?

Quote:
senza magnetotermico tra le altre cose
Il magnetotermico scatterebbe in caso di superamento degli A che riporta scritto sull'etichetta, no superamento, no scatto

Quote:
potrei anche sbagliarmi,nulla è impossibile,ma mi pare veramente un caso estremo.
E' impossibile se lo consideri un corto e non un carico con alto assorbimento

BTW ho letto e riletto e sinceramente non mi raccapacito di come sia possibile che sia avvenuto a distanza di tempo. Nella mia esperienza ho assistito a qualcosa di simile, ma si trattava di un collegamento col floppy che era stato invertito, all'accensione il +5v del floppy nell'arco di qualche secondo è diventato _incandescente_ liquefando _tutta_ la guaina e avrebbe fatto ben altro se non eravamo li staccare il cordone dell'alimentatore. Una volta che il filo raggiunge quelle temperature puo fondere qualsiasi componente plastico in pochi istanti se vi entra a contatto con altri danni e richi di incendio
Per nostra fortuna, in quel caso il danno è stato limitato al floppy (defunto) ed al filo del floppy, una volta passata l'enorme puzza di bruciato e cambiato il filo, funzionava tutto
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2011, 11:04   #17
mario86
Bannato

Iscritto dal: May 2011
Quote:
Originariamente inviato da Apocalysse Guarda i messaggi
Per quale motivo sarebbe dovuto scattare il differenziale per un carico ?

Il magnetotermico scatterebbe in caso di superamento degli A che riporta scritto sull'etichetta, no superamento, no scatto

E' impossibile se lo consideri un corto e non un carico con alto assorbimento

BTW ho letto e riletto e sinceramente non mi raccapacito di come sia possibile che sia avvenuto a distanza di tempo. Nella mia esperienza ho assistito a qualcosa di simile, ma si trattava di un collegamento col floppy che era stato invertito, all'accensione il +5v del floppy nell'arco di qualche secondo è diventato _incandescente_ liquefando _tutta_ la guaina e avrebbe fatto ben altro se non eravamo li staccare il cordone dell'alimentatore. Una volta che il filo raggiunge quelle temperature puo fondere qualsiasi componente plastico in pochi istanti se vi entra a contatto con altri danni e richi di incendio
Per nostra fortuna, in quel caso il danno è stato limitato al floppy (defunto) ed al filo del floppy, una volta passata l'enorme puzza di bruciato e cambiato il filo, funzionava tutto
io non ho detto che è impossibile,ma che quando ho letto sono rimasto così
mario86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2011, 12:43   #18
Polv89
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da mario86 Guarda i messaggi
xDD che storia fratello!!mamma mia,non dico che mi sa di "minchiata"(ma quasi)cmq se hai acquistato il pc pezzo per pezzo e te lo sei assemblato,vedi bene che nel cartone della vga ci deve essere(per forza)l'adattatore dvi/vga,almeno così provi la scheda video..in tanti anni una cosa del genere non l'ho mai sentita..xD che storia comunque mio zio è perito elettrotecnico,proverò a chiedere a lui come sia possibile una cosa del genere,incredibile!comunque penso che la garanzia possa tu,anche scordartela,e il differenziale?sarebbe scattato il differenziale,a meno che il tuo impianto elettrico non sia del 60.senza magnetotermico tra le altre cose.

la scheda video l'ho messa su un altro pc..e come d'incanto, funziona (non l'avevo neanche comprata con le altre cose, ce l'avevo dal pc di prima)..

Per la garanzia forse mi passano il processore, che non è bruciato per niente, e forse funionerà pure..e forse l'hard disk..circa 120€ di materiali..
E' scattata la luce quando la plastica sciolta..ha sciolto il cavo dell'alimentazione della stampante...0_0
Old 06-06-2011, 12:49   #19
Polv89
Bannato

e comunque..
mi hanno detto che mi faranno prezzo da rivenditore dovuto l'accaduto..

Nel caso in cui mi dovrei rifare il pc, che componenti mi suggerite?
- io sarei su case coolermaster (un pò più economico stavolta..)
- alimentatore, non saprei
- scheda madre?
- il processore, se funziona ho l' AMD X4 640, però non ho il dissipatore che credo sia partito..
- la scheda video ce l'ho
- l'hard disk dipende se me lo prendono in garanzia, se no riprendo il samsung spinpoint f3
- 4gb di ram, corsair CL9
Old 06-06-2011, 13:55   #20
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
metti su un alimentatore di marca mi raccomando!
Prendi un Corsair TX se non vuoi spender troppo

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Google presenta i nuovi Pixel 10: con il...
Google lancia Pixel Watch 4 e altre novi...
Arriva la conferma: Xiaomi vuole vendere...
Workday vittima di attacco, penetrato un...
Italia e fotovoltaico, superati i 2 mili...
Qualcomm svela lo Snapdragon 7s Gen 4: b...
ROG Xbox Ally: svelata la data di uscita...
Meta porta il doppiaggio AI per i Reel d...
Gemini Storybook: la funzionalità che tr...
La storia di Nikola non è ancora ...
Capcom infiamma la Gamescom con Resident...
Effetti personalizzati e più cont...
Beyerdynamic presenta le nuove cuffie wi...
WhatsApp Android Beta: test per i link v...
Dawn of War IV riportato in vita: il leg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian