|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
Come utilizzare i vecchi cellulari?
Ciao a tutti.
Apro questo nuovo thread non come consigli ma come domanda. Come potrei riciclare o utilizzare dei vecchi cellulari? Purtroppo sono troppo vecchi per essere venduti online e anche per poter essere regalati quindi dovrei trovare un modo per riciclarli. Oppure anche buttarli, anche se alcuni sono praticamente nuovi e mi dispiacerebbe. Faccio un elenco "approssimativo" (alcuni non ricordo il modello): - LG U8330 (sim 3) - LG U8380 (sim 3) - Samsung "Candy Bar" (vecchio, con schermo a colori) - Motorola V1070 (con connettore mini-usb rotto) - Hanspree Zephyr - Samsung SGH..... (grigio, design conchiglia, senza display esterno) - Samsung SGH-E340 - Jiebao Jaguar (china phone) Poi avrei in giro anche un palmare HP iPaq HX2100. Sinceramente tutta roba elettronica che non uso piu' o che mi e' stata data e che e' rimasta a marcire li'. Ogni tanto li tiro fuori per ricaricare la batteria (se scarica), per poi rimetterli via (la batteria e' sempre fuori dal dispositivo, non la lascio dentro). Gli unici che potrei utilizzare sono il Nokia N95 8GB come navigatore e l'HTC Tattoo per il tethering (infatti sono gli unici che non ho messo in lista). Voi sapete cosa potrei farne? Riciclarli? Buttarli? Boh...
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
UP
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Sei stato un buon cliente per i produttori .
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
LoL... Va che non sono tutti miei
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
|
mio padre li colleziona
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque a quanto pare riutilizzare i vecchi cellulari e' impossibile a meno di usarli come cellulare di backup...
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
mi iscrivo al thread perché avevo lo stesso amletico dubbio parecchio tempo addietro.
ok in realtà un'idea ce l'avevo: telecontrollo via sms. l'idea era di bypassare l'output video (lcd b/n), interpretarlo e leggerlo, inoltre ci voleva un modo per bypassare anche l'input da tastiera, allo scopo di scorrere il menù. Si poteva così eseguire un comando a distanza su un pc collegato a questo telefonino, o viceversa, far sì che il pc a distanza informasse l'utente via sms. la cosa però è rimasta a livello preprogettuale per due difficoltà: 1) interpretare i comandi elettronici destinati all'lcd, nel mio caso di un alcatel, non ho trovato nessuno schema. L'unica soluzione era mettersi a sniffare i pin e cercare di cavarci qualcosa 2) inviare segnali alla tastiera: la tastiera solitamente è a membrana, con una gomma conduttiva a chiudere i circuiti. Due possibili soluzioni: microsaldatura, ma non ne ero e sono capace; oppure una soluzione elettromeccanica con degli attuatori meccanici a premere i tasti: da pazzi! e poi alla fine ho scoperto symbian e pcsuite che consentiva il controllo da pc molto facilmente, quindi alla fine non mi fregava più molto, mi fosse realmente servita una cosa del genere l'avrei potuta fare utilizzando appunto un cell symbian e autoit. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Città: Milano&Palermo
|
Quote:
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Città: Verona
|
In genere li regalo a chi ne può avere bisogno per un secondo numero e non vuole spendere soldi per un nuovo telefono! (e si accontenta, ovviamente
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() E io che pensavo che far saltare in aria il cellulare con i magnum (fatto col mio odiosissimo N93) fosse una cosa stupida
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
LoL cioe' ti sei fatto al volo una foto?
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
|
Vediamo, non conosco i modelli, quindi dico cosa mi viene in mente
- telecomando BT per il PC: il vecchio K800i lo uso per quello - macchina fotografica / telefonino di scorta in auto, nel caso si esaurisse l'altro. - lettore mp3 da usare in auto con il collegamento radio con l'autoradio - lettore mp3 da portare in vacanza o da battaglia (per correre...) Spero serva
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Tutte belle idee, se uno ha un cellulare abbastanza recente, come potrei fare io col Nokia N95 8GB (con la batteria che tiene 1 giornata, forse 2 ma vabbe')... Che tra l'altro uso ogni tanto come navigatore.
Ma tutti gli altri che ho sono piu' vecchi... Tutti funzionano (a parte il Motorola V1070 che me l'hanno dato col miniusb rotto e con una base di ricarica batteria che fa finta di essere quella giusta, quindi e' difficile poterlo usare) ma difficilmente utilizzabili come dici tu. Mi esercitero' al lancio del cellulare
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
|
Beh piuttosto che lanciarlo, magari qualche orfanotrofio o simile opera pia, sicuramente a qualcosa potrà servire
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
comunque con l'n95 e il tattoo puoi farci un mondo di cose! io un n95 come telefono di battaglia lo porterei sempre dietro, gli fai fare da navigatore, da lettore mp3, da console (non aveva un brutto processore), per la batteria regalagliene una cinese, con 3€ sei a posto il tattoo rootalo, installagli una rom carina e qualcosa ci combini per gli altri..beh il motorola v1070 lo avevo pure io, risaldare una usb non è difficile, e se non lo hai fatto è la cavia giusta per imparare il palmare potresti usarlo in macchina come proponeva qualcuno prima, una bella sd che ormai costan poco, la infarcisci di musica e sei a posto... il resto..boh, mettili in scatola e regalali a qualcuno, ci sarà qualche associazione in giro che fa del bene con dei cellulari no?
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'N95 infatti farebbe da navigatore quando puo'. Se ci fai caso non e' nella lista di quelli inutilizzati. Idem il Tattoo, lo uso per il tethering. Rootato e' gia' rootato, e' la prima cosa che faccio in un cell Android. Per il palmare non saprei, tra i tutti e' il piu' inutile ![]() Se c'e' un associazione o qualcosa che riutilizza vecchi cellulari funzionanti o li ricicla, ben venga! Ma non ho trovato nulla in giro...
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Se cerchi su google esistono ormai molti siti che ricomprano vecchi cellulari che poi loro riciclano o rivendono in altri paesi. Notte
Ottime Compra-vendite effettuate con: fabiobonfa, 0000c0000, YellowT, orwell, nonso, Gianfry24, Darkn3ss, kingvisc, davidplatt, sav_, Paky, XaNtOmA, nettyfab, Gizmu, drxuni, mspr, skywalker71, Lexandrus, Alioth, marcoarn, k3it4r0, Metal2001, Amd2+++ e .: sPiKe :. Apple Macbook Pro 13" @SSD Crucial
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:04.