Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-06-2011, 16:20   #1
RR2
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Trento
Futuro...

In questi giorni, nei commenti agli articoli sulle mirrorless, si è parlato di futuro delle reflex e più in generale di futuro della fotografia.
Vi propongo un link, questo.

PS. Se riuscite prima di leggere l'articolo cliccate sulla foto della bimba e guardatela bene, l'autore chiedeva di indovinare con che macchina fosse scattata la foto. La soluzione vien data subito, dopo 5/6 righe.
Old 08-06-2011, 20:55   #2
Bhibu
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Se ho imparato qualcosa è che il futuro non è mai come uno se lo aspetta... chi vivrà vedrà!
Bhibu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2011, 18:01   #3
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
maestra può ripetere la domanda??
Old 09-06-2011, 19:38   #4
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Old 10-06-2011, 08:25   #5
RR2
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
maestra può ripetere la domanda??
Bimbi prendete il quaderno, oggi tema, scrivete: "Oggi le reflex fanno i "filmatini" possibile che in futuro non avremo più maccine fotografiche, ma telecamere da 100 e più immagini al secondo con risoluzioni elevatissime dalle quali estrarremo singoli frame per stamparli e metterli nell'album di famiglia?" E se sarà così, come si chiede Laforet, la cattura/ricerca dell'attimo decisivo cara a HCB che fine farà?

PS. Prima che qualcuno parli di prezzi, si ok la red epic costa 25/30.000 dollari, ma anche i masterizzatori cd un tempo costavano intorno ai 2 milioni di lire...
Old 10-06-2011, 13:02   #6
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

ecco, io i temi liberi liberi non li ho mai sopportati, senza titolo mi perdo

è che non capivo la connessione con il discorso reflex/mirrorless...dato che per me, anche se non sono la stessa cosa, possono benissimo essere considerate la stessa cosa

certo che se parliamo di filosofia fotografica non serve preoccuparsi di ciò che riserva il futuro, già oggi, anzi già un paio di anni fa, una relfex "media" come la D300s proponeva una raffica raffica da 8fps

insomma il problema di "cogliere l'attimo" resta un problema personale del fotografo che se vuole scatta a raffica [ o col video ] e se vuole blocca la macchina in modalità single shot
Old 10-06-2011, 14:20   #7
RR2
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
ecco, io i temi liberi liberi non li ho mai sopportati, senza titolo mi perdo
...
Tranquillo, anche con la spiegazione ti sei perso lo stesso! Ma la colpa è mia che sono un pessimo insegnante
Vado per punti:

1) "è che non capivo la connessione con il discorso reflex/mirrorless..."
Io ho solo detto che in quelle discussioni si parlava di futuro. Se ti vai a leggere i commenti molti pensano che le mirrorless lo rappresentino (il futuro) e che andranno a sostituire le refelx, tutto qui.

2a) "la D300s proponeva una raffica raffica da 8fps"
Pure la 40d arriva a 6 scatti e qualcosa al secondo, ma che c'entra?

2b) "insomma il problema di "cogliere l'attimo" resta un problema personale del fotografo che se vuole scatta a raffica [ o col video ] e se vuole blocca la macchina in modalità single shot"
Già, quanti scatti fa la d300s a raffica? Dai non puoi paragonarla con una macchina che ogni secondo fa 120 scatti a 14 megapixel... E non è nealche quello il problema, è che se uscisse una telecamera economica con caratteristiche simili alla red epic le macchine fotografiche come le conosciamo adesso avrebbero ancora senso?
Esempio pratico: trovi il nido di un'aquila vuoi fare una foto mentre il rapace atterra. Con la reflex stai li aspetti il momento e scatti incrociando le dita, con la "videofotocamera" premi "rec" ti vai a prendere una birra e un panino, dopo mezz'ora torni rivedi il filmato e di ogni secondo che ti interessa hai 120 foto, con la qualità di una reflex attuale, dalle quali scegliere...

3) Ultimo punto, ma il più importante: hai letto il link che ho proposto? Io è su quello che ha scritto Laforet che volevo un'opinione
Old 10-06-2011, 14:23   #8
SWATT2001
Bannato

Iscritto dal: May 2011
edit
SWATT2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2011, 16:36   #9
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Si il futuro è quello, però probabilmente il signor Laforet poteva anche indicare di quanti gigabyte ammonta un solo minuto di un video del genere, che, essendo in raw, non voglio nemmeno immaginare....

Credo che il futuro prossimo sia ancora delle macchine fotografiche, ma senza specchio ribaltabile, e delle foto scattate a framerate elevati, se la sony a55 fà 10 fps senza battere ciglio, ed è poco più che un entry level, credo che una macchina professionale possa sparare 20 o 30 fps senza difficoltà, e 30 fps è la cadenza di un filmato amatoriale.....
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2011, 17:05   #10
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
Originariamente inviato da RR2 Guarda i messaggi
1) "è che non capivo la connessione con il discorso reflex/mirrorless..."
Io ho solo detto che in quelle discussioni si parlava di futuro. Se ti vai a leggere i commenti molti pensano che le mirrorless lo rappresentino (il futuro) e che andranno a sostituire le refelx, tutto qui.
vabbè, lo penso anch'io, basta sistemare il mirino e l'af
Quote:
2a) "la D300s proponeva una raffica raffica da 8fps"
Pure la 40d arriva a 6 scatti e qualcosa al secondo, ma che c'entra?
c'entra che appunto non serve pensare al futuro per vedere come l'attimo fuggente sia una questione filosofica e non più pratica in quanto, con raffiche pi o meno veloco e più o meno continuate si può sparare nel mucchio e sperare di colpire qualcosa
Quote:
2b) "insomma il problema di "cogliere l'attimo" resta un problema personale del fotografo che se vuole scatta a raffica [ o col video ] e se vuole blocca la macchina in modalità single shot"
Già, quanti scatti fa la d300s a raffica? Dai non puoi paragonarla con una macchina che ogni secondo fa 120 scatti a 14 megapixel...
no, non paragono infatti le macchine ma il concetto di cogliere l'attimo che è stato messo in discussione nel momento in cui è stato prodotto il primo motor drive [ immagino anni '50-'60 del secolo scorso ], se poi si hanno solo 10fps o 100fps è solo un dettaglio
Quote:
E non è nealche quello il problema, è che se uscisse una telecamera economica con caratteristiche simili alla red epic le macchine fotografiche come le conosciamo adesso avrebbero ancora senso?
Esempio pratico: trovi il nido di un'aquila vuoi fare una foto mentre il rapace atterra. Con la reflex stai li aspetti il momento e scatti incrociando le dita, con la "videofotocamera" premi "rec" ti vai a prendere una birra e un panino, dopo mezz'ora torni rivedi il filmato e di ogni secondo che ti interessa hai 120 foto, con la qualità di una reflex attuale, dalle quali scegliere...
già ora c'è gente che scatta con le "trappole", fare un "video" assicurerebbe solo una probabilità di riuscita maggiore
Quote:
3) Ultimo punto, ma il più importante: hai letto il link che ho proposto? Io è su quello che ha scritto Laforet che volevo un'opinione
l'opinione è che l'articolo è la scoperta dell'acqua calda: più passa il tempo e più le attrezzature a pesante contenuto elettronico/ditale avranno qualità maggiore a un prezzo minore [ o lo stesso prezzo e qualità infinitamnte maggiore ]

il che significa semplicemente che più passa il tempo e più ognuno è libero di fare quello che vuole nel modo che vuole...ammesso che abbia i soldi per gli obbiettivi che essendo per il momento [ e presumo ancora per mooolto tempo ] degli oggetti sostanzialmente meccanici avranno un prezzo relativamente stabile in relazione al formato del sensore, infatti una nikon D3 oggi costa probabilmente meno di una D1 all'uscita ma un 70-200/2,8 molto più di un 80-200/2,8

ps: non va dimendicato il grandi limite delle riprese video: il tempo di scatto
Old 10-06-2011, 19:31   #11
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi
Come non essere d'accordo?
Meno seghe, piu' foto, almeno voi che potete (io ho un piccolo problema alle gambe e cammino con molta fatica . E fino al 26 luglio non ho neppure la patente. Scaduta, e devo andare in commissione medica... )

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian