|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Trento
|
Futuro...
In questi giorni, nei commenti agli articoli sulle mirrorless, si è parlato di futuro delle reflex e più in generale di futuro della fotografia.
Vi propongo un link, questo. PS. Se riuscite prima di leggere l'articolo cliccate sulla foto della bimba e guardatela bene, l'autore chiedeva di indovinare con che macchina fosse scattata la foto. La soluzione vien data subito, dopo 5/6 righe.
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
|
Se ho imparato qualcosa è che il futuro non è mai come uno se lo aspetta... chi vivrà vedrà!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Bimbi prendete il quaderno, oggi tema, scrivete: "Oggi le reflex fanno i "filmatini" possibile che in futuro non avremo più maccine fotografiche, ma telecamere da 100 e più immagini al secondo con risoluzioni elevatissime dalle quali estrarremo singoli frame per stamparli e metterli nell'album di famiglia?"
![]() PS. Prima che qualcuno parli di prezzi, si ok la red epic costa 25/30.000 dollari, ma anche i masterizzatori cd un tempo costavano intorno ai 2 milioni di lire...
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
ecco, io i temi liberi liberi non li ho mai sopportati, senza titolo mi perdo
![]() è che non capivo la connessione con il discorso reflex/mirrorless...dato che per me, anche se non sono la stessa cosa, possono benissimo essere considerate la stessa cosa ![]() certo che se parliamo di filosofia fotografica non serve preoccuparsi di ciò che riserva il futuro, già oggi, anzi già un paio di anni fa, una relfex "media" come la D300s proponeva una raffica raffica da 8fps insomma il problema di "cogliere l'attimo" resta un problema personale del fotografo che se vuole scatta a raffica [ o col video ] e se vuole blocca la macchina in modalità single shot |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() Vado per punti: 1) "è che non capivo la connessione con il discorso reflex/mirrorless..." Io ho solo detto che in quelle discussioni si parlava di futuro. Se ti vai a leggere i commenti molti pensano che le mirrorless lo rappresentino (il futuro) e che andranno a sostituire le refelx, tutto qui. 2a) "la D300s proponeva una raffica raffica da 8fps" Pure la 40d arriva a 6 scatti e qualcosa al secondo, ma che c'entra? 2b) "insomma il problema di "cogliere l'attimo" resta un problema personale del fotografo che se vuole scatta a raffica [ o col video ] e se vuole blocca la macchina in modalità single shot" Già, quanti scatti fa la d300s a raffica? Dai non puoi paragonarla con una macchina che ogni secondo fa 120 scatti a 14 megapixel... E non è nealche quello il problema, è che se uscisse una telecamera economica con caratteristiche simili alla red epic le macchine fotografiche come le conosciamo adesso avrebbero ancora senso? Esempio pratico: trovi il nido di un'aquila vuoi fare una foto mentre il rapace atterra. Con la reflex stai li aspetti il momento e scatti incrociando le dita, con la "videofotocamera" premi "rec" ti vai a prendere una birra e un panino, dopo mezz'ora torni rivedi il filmato e di ogni secondo che ti interessa hai 120 foto, con la qualità di una reflex attuale, dalle quali scegliere... 3) Ultimo punto, ma il più importante: hai letto il link che ho proposto? Io è su quello che ha scritto Laforet che volevo un'opinione ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: May 2011
|
edit
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Si il futuro è quello, però probabilmente il signor Laforet poteva anche indicare di quanti gigabyte ammonta un solo minuto di un video del genere, che, essendo in raw, non voglio nemmeno immaginare....
![]() Credo che il futuro prossimo sia ancora delle macchine fotografiche, ma senza specchio ribaltabile, e delle foto scattate a framerate elevati, se la sony a55 fà 10 fps senza battere ciglio, ed è poco più che un entry level, credo che una macchina professionale possa sparare 20 o 30 fps senza difficoltà, e 30 fps è la cadenza di un filmato amatoriale..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
il che significa semplicemente che più passa il tempo e più ognuno è libero di fare quello che vuole nel modo che vuole...ammesso che abbia i soldi per gli obbiettivi che essendo per il momento [ e presumo ancora per mooolto tempo ] degli oggetti sostanzialmente meccanici avranno un prezzo relativamente stabile in relazione al formato del sensore, infatti una nikon D3 oggi costa probabilmente meno di una D1 all'uscita ma un 70-200/2,8 molto più di un 80-200/2,8 ps: non va dimendicato il grandi limite delle riprese video: il tempo di scatto ![]() |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
Come non essere d'accordo?
Meno seghe, piu' foto, almeno voi che potete (io ho un piccolo problema alle gambe e cammino con molta fatica ![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:10.