|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
montare hard disk sata da utente
ho formattato (da utente) in ext3 un disco esterno che collego a caldo direttamente alle porte sata della scheda madre tramite cassetti estraibili
tutte le volte che collego il disco mi viene chiesta la password di root per accedervi sempre da utente, se collego periferiche usb o cd/dvd questi vengono montati senza richiedere alcuna password perchè la password di root viene richiesta solo collegando alle porte sata? cosa si deve fare per avere l'automount come per le memorie usb? grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jun 2007
|
O ti metti a configurare l'automount o metti in /etc/fstab una voce come:
Codice:
/dev/sdb1 /mnt/usb ext3 defaults,user,noauto 0 0 Sarebbe meglio che poi invece che usare come riferimento il device /dev/sd[quello che e'] usassi una UUID. ala : UUID=2b77c330-f07a-4d02-859a-0d2e400f22c0 Le UUID le leggi con: Codice:
blkid |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
da utente normale ho aperto un terminale è digitato: mkfs.ext3 -m 0 /dev/sdc sempre fatto così e funziona il problema è che quando lo collego a caldo mi chiede sempre la password di root e non capisco perchè le penne USB e i dvd li monta senza chiedere alcuna password non penso si debba editare FSTAB.... magari è qualcosa relativo a udev
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Bologna (BO)
|
mkfs eseguito da utente???
LOOL!
@ slacky user 5213 :: leonardo:: linux user #483530 - registered machine 403135 -> hal9002 - registered machine 394211 -> hal9001 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
perchè LOL?
funziona perchè l'utente fa parte del gruppo disk, cosa necessaria per montare penne usb e/o cd/dvd (lo lessi sul wiki di Archlinux) tu se devi formattere una stupida penna usb diventi root ogni volta? comunque non è questo il problema! il disco ormai è formattato.... voglio poterci accedere, inserendolo a PC acceso, da utente senza che venga richiesta ogni volta una password |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
se tu l'avessi potuto formattare da utente normale non ti chiederebbe la password, comunque risolvi cambiando i permessi della cartella di mount diventandone il proprietario
Ultima modifica di patel45 : 19-06-2011 alle 12:40. |
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
intendi diventare proprietario di quest'ultima? |
||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
spulciando nel Wiki di Archlinux ho trovato la soluzione:
https://wiki.archlinux.org/index.php...n_privilegiato Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
è chiaro che con quelle impostazioni di policy non avresti mai potuto farcela, all'inizio non hai detto quale distro utilizzi, Ubuntu per es. l'impostazione yes ce l'ha di default
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:44.