|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Aiuto nella scelta macchina fotografica per regalo
Ciao a tutti, in questi giorni ho lurkato spesso il forum leggendo varie discussioni, vari consigli e via dicendo.
Vengo al sodo....per il compleanno della mia ragazza volevo regalare una macchina fotografica sapendo che a lei piace molto la fotografia. Al momento lei ha una compatta Canon (non uno dei modelli avanzati, ha almeno un paio d'anni), ma spesso entrambi vediamo che è così così, soprattutto con difficoltà nelle foto notturne o in locali chiusi. Io non sono assolutamente un esperto, anzi, un principiante mentre lei di fotografia ne sa un poco di più, ma non troppo. Cosa cerco....cerco una buona macchina che possa cavarsela dignitosamente in tutte le situazioni, che spesso sono viaggi, eventi sportivi (ma non per foto sportive...ad esempio vado allo stadio e voglio la foto panoramica del pubblico, etc..), ritrovi con amici, etc...; una macchina che sia in grado di essere usata con facilità anche dai principianti, ma che possa offrire poi anche qualche spunto in più per approfondire l'hobby. Mi sono informato un po', ho un budget tra i 300 e i 500 euro (essendo un regalo voglio comprare sul nuovo e sono obbligato ad andare in negozio), cosa potrei prendere? Io mi sono informato su alcune macchine: 1) Nikon D3100 --> reflex entry level, mi spaventano le dimensioni (oggi comunque faccio un salto a Mediaworld per tastare con mano) soprattutto per la portabilità nei locali e la paura che essendo principianti non si sia in grado di sfruttarla pienamente. 2) Canon G12 --> mi intriga assai, credo di aver capito che sia il top tra le compatte ma con funzionalità anche avanzate, che possano in qualche modo soddisfare il principiante o il casual che cerca di fare cmq ottime foto 3) Nikon p500 --> questa mi pare di aver capito sia una bridge, ma non ho capito bene rispetto alla canon G12 che pregi e difetti abbia. Altre idee? consigli? modelli? Ne ho visti un'infinità, mi piace un sacco anche l'ergonomia delle bridge ma oggi toccherò con mano. Ma sostanzialmente è con un budget tra 300-500 euro, che mi conviene prendere come macchina all-round? PS: posto qui perchè mi sembra il topic più adatto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Prima cosa, grazie per la risposta.
Allora, le metto in paragone proprio perchè sono "ignorante" nel campo. Le Reflex le conosco per fama e so che sono il meglio. La G12 me l'hanno descritta come il top nelle compatte mentre la bridge, da ignorante, mi sembra un buon compromesso. Ho fatto una confusione pazzesca lo so... Il mio orientamento sarebbe o la reflex per fare il regalone, o la bridge anche se sulle bridge ho sentito pareri molto molto discordanti. A noi semplicemente serve per buone foto salendo di grado rispetto alle compatte di fascia medio-bassa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Allora, fatto un salto a Mediaworld e ho visto queste (vi posto anche i relativi prezzi).
REFLEX - Canon 1100d 15-55is a 499 - Nikon D3100 18-55 a 499, VR a 599 (che cambia?) - Canon Eos 1000 499 Impressioni: prese in mano (non me le hanno fatte accendere...uff), le pensavo più pesanti anche se dopo un po' che le maneggi effettivamente si sente la differenza di peso. Grandezza della macchina ottima, ovviamente l'obiettivo ne aumenta le dimensioni. A prima vista mi sembrano abbordabili da usare usando in automatico, per poi imparare e sbizzarrirsi. Però effettivamente devo riflettere sull'eventuale portabilità, non tanto nei viaggi e nei luoghi pubblici, quanto in luoghi chiusi. Tra le due, quale scegliere? (sono fortissimamente tentato) ALTRE - P500 Nikon --> 399 euro, mi è piaciuta molto per estetica ed ergonomica. Mi preoccupano alcuni commenti letti dove parlano di una qualità immagine a livello di una buona compatta e questo mi frenerebbe assai (come quello di torgianf). Confermate? - Panasonic FZ 100 --> 449 euro, questa devo dire che è quella che mi ha fatto più impressione. Mi è piaciuta, ma vi devo fare la domanda più stupida della terra (e vi chiedo già scusa): io non ho visto il flash...presumo sia a parte? Com'è come macchina? - Fuji Hs20 exr --> 379 euro, macchina che non conosco - Sony Nex 3 --> 349 euro, questa mi par di capire sia una mirror less - Canon G12 --> ho letto meraviglie in rete, ma a 569 euro mi pare una follia prenderla. - Nikon P7000 --> 419 euro, non mi ha colpito granchè. Devo confessarvi che prendendo in mano questa, o la Canon o la XZ-1, ho preferito di gran lunga l'ergonomia e il prendere in mano le altre. - Olympus EPL 1 --> 279 euro. Anche questa non la conosco...opinioni? - Olympus SP810 --> 299 euro come sopra. Conclusioni: sono molto attratto dalla reflex, ma tra le altre cosa mi dite? Come detto, l'idea della reflex mi piace moltissimo e se dovessi scegliere quella, probabilmente la Nikon. Quello che mi interessa è capire bene tra le altre (bridge/mirrorless/compatte) quali avere tra le opzioni di scelta nel caso scegliessi di non andare sulla reflex. Io mi sentirei di escludere subito la Nikon P7000 e la Canon G12, che per quanto abbia letto grandi cose, 569 euro per quella quando con 30 euro in più prendo la Reflex mi sembrano buttati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
il primo consiglio e' di lasciar perdere mediaworld e i suoi prezzi folli
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Purtroppo sono costretto al negozio fisico...domani faccio un salto anche in altre catene
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: NO-VB-PV
|
L' Olympus epl1 a 279 è un eccellente compromesso tra qualità di immagine che rivaleggia con una reflex, e compattezza. Ma nei 279 è incluso l' obiettivo kit ?
Ottime transazioni con: onka lupodany dottormaury (...) verolenny fabri84 tipsyleo manu80 BTinside Kuccy s5otto Pitolfo pia23 Paolos82 paolosan888 egx11 nox1111-52 luccydodj sesna terzaghi BlueKnight Skyro lexman nakas prgyan campei modelfashion tisico torgianf FLYRED zerominus firestorm90 esse09 ronald0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: NO-VB-PV
|
A quel prezzo la Olympus mi sembra davvero ottima, guarda la pulizia ad alti iso, qui la paragonano a una Canon 500D:
http://www.dpreview.com/reviews/olympusepl1/page17.asp
Ottime transazioni con: onka lupodany dottormaury (...) verolenny fabri84 tipsyleo manu80 BTinside Kuccy s5otto Pitolfo pia23 Paolos82 paolosan888 egx11 nox1111-52 luccydodj sesna terzaghi BlueKnight Skyro lexman nakas prgyan campei modelfashion tisico torgianf FLYRED zerominus firestorm90 esse09 ronald0 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:57.