Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-05-2011, 09:38   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...nte_36606.html

Secondo quanto riportato da Microsoft il mercato netbook avrebbe subito un importante calo, colpa soprattutto di una maggiore concorrenza

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2011, 10:18   #2
ncc2000
Member

Iscritto dal: May 2007
è interessante notare che le proposte della concorrenza non montano windows, quindi si potrebbe anche concludere che il consumatore non gradisca piu' l'elefantiaco e lentissimo os made in cupertino, ma sia tornato a preferire (forse perché ora c'è scelta) qualcosa di infinitamente piu' leggero...intuitivo...veloce...immediato (ios ed android su tutti); aggiungo, a mio parere: un felice ritorno alla situazione esistente durante il boom dell'informatica negli anni '80.
ncc2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2011, 10:24   #3
Obelix-it
Senior Member

L'Avatar di Obelix-it

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Castelfranco Veneto (TV)
Quote:
Originariamente inviato da ncc2000 Guarda i messaggi
il consumatore non gradisca piu' l'elefantiaco e lentissimo os made in cupertino
Cupertino ?

Per il resto concordo: i consumatori si sono accorti che Informatica != MicroSoft, e una volta che il gatto e' uscito dal sacco....
Obelix-it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2011, 10:33   #4
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Mah, scettico com'ero anch'io sulla pesantezza di Seven ho dovuto ricredermi alla grande

va valutato al netto di quegli odiosi crapware che installano i produttori di pc, fate un installazione pulita e poi vedrete

se si ha un Atom dual core non c'è alcun problema a farlo girare bene

l'ho provato anche su un Athlon 3500+ senza notare delay nell'uso normale (qualche film, navigazione web, conversioni audio e masterizzazione)
l'efficienza dei programmi esterni influenza parecchio l'esperienza, guardate ad esempio l'utilizzo cpu di IE8 e comparatela a quella di Chrome o Opera...

detto questo sugli Atom single probabimente è ancora preferibile XP
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2011, 10:44   #5
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da ncc2000 Guarda i messaggi
è interessante notare che le proposte della concorrenza non montano windows, quindi si potrebbe anche concludere che il consumatore non gradisca piu' l'elefantiaco e lentissimo os made in cupertino, ma sia tornato a preferire (forse perché ora c'è scelta) qualcosa di infinitamente piu' leggero...intuitivo...veloce...immediato (ios ed android su tutti); aggiungo, a mio parere: un felice ritorno alla situazione esistente durante il boom dell'informatica negli anni '80.
Sai com'è il detto: "di necessità, virtù".
I tablet hanno necessità di processori a basso assorbimento e quindi ARM.
Consegue che devono usare sistemi operativi alternativi a Windows Desktop e quello che più si confà alle loro esigenze è quindi Android, vista la gratuità e malleabilità.

Ciò provoca anche una maggiore penetrazione di tale sistema operativo e maggiori sforzi nel suo miglioramento.

Il che porterà alla creazione di un percorso alternativo di uso così come adesso c'è fra Mac e Windows, in un futuro ci saranno 3 contendenti, Windows Tablet, Android, iOS.

Il che comunque è ben diverso dalla tua affermazione che il pubblico "cerchi la semplicità", etc, etc... E' un tuo modo ingenuo di vedere la cosa.

In riguardo ai netbook, erano solo una parentesi "Atom" fra le parole "Tablet" e "Notebook", nel prossimo futuro si tornerà all'acquisto dei secondi o in alternativa dei primi, relegandoli nella fascia bassissima del mercato (la "Clementoni"), come d'altronde da sempre si meritano di stare...
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2011, 12:00   #6
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
C'è da considerare il fatto che MS si affaccerà su ARM solo con Windows 8, che per altro potrebbe fornire una nuova interfaccia stile Metro proprio per i tablet.

Per il pubblico vale prima di tutto il costo ed eventualmente il richiamo di un marchio, come quello di Apple.

Delle beghe tecniche si interessano ben pochi.

Comunque la concorrenza fa solo bene, basterebbe farla seriamente anziché fare i soliti proclami "a voce", di cui tutti sono capaci.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2011, 13:16   #7
ld50
Senior Member

L'Avatar di ld50

Iscritto dal: Aug 2008
Quanta miopia tra gente che tra l'altro dovrebbe masticare pane e informatica.
Innanzi tutto credo che le vendite siano calate in tutto l'ambiente pc per un semplicissimo motivo, la potenza elaborativa di macchine anche di 3 anni fa è sufficente per far girare bene sistema operativo e applicazioni per un'utenza media, quindi chi compra un nuovo pc è perchè ha rotto il vecchio.

I netbook sono un discorso a parte, partiamo dal presupposto che tutt'ora hanno una potenza elaborativa ridicola, che rende frustrante il lavoro anche occasionale, io sono dell'idea che l'utonto che andava a comprarlo dicendo "oh questo costa solo 300 euro" abbia capito che sono una ciofega, l'utenza più smaliziata li ha sempre snobbati.
ld50 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2011, 13:50   #8
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Beh, chi voleva un netbook se lo e' gia' comprato e per un po' e' a posto. Piu' che altro c'e' bisogno di prestazioni migliori. L'atom e' troppo lento. L'E350 va meglio dal lato grafico, ma come cpu cambia poco. Il futuro atom 2.2ghz non credo portera' quali evoluzioni....unica speranza sara' il Llano amd entry level, dovrebbe essere il giusto rapporto consumo/prestazioni.
Da seguire ivy bridge, sicuramente buono come cpu, ma ho dubbi sul lato video.
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2011, 14:08   #9
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Iscritto dal: Aug 2009
Il problema dei netbook è principalmente lo schermo troppo piccolo ed a bassa risoluzione per poter essere usato con sistemi operativi "per PC".

Il successo dei tablet è dovuto all'uso di sistemi operativi (e soprattutto applicazioni) dedicati ai piccoli schermi.
Family Guy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2011, 15:11   #10
ncc2000
Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da Obelix-it Guarda i messaggi
Cupertino ?

Per il resto concordo: i consumatori si sono accorti che Informatica != MicroSoft, e una volta che il gatto e' uscito dal sacco....
opsssss....chiedo venia!!
ncc2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2011, 18:34   #11
LMCH
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Family Guy Guarda i messaggi
Il problema dei netbook è principalmente lo schermo troppo piccolo ed a bassa risoluzione per poter essere usato con sistemi operativi "per PC".
E' quello il difetto più grande, già solo dei 10 pollici 1024x768 in rapporto 4:3 sarebbero molto più "comodi" da usare (quei 168 punti in più di verticale fanno una differenza enorme nella comodità d'uso anche dei programmi "vecchi" che sui netbook di per se girerebbero bene).

Quote:
Originariamente inviato da Family Guy Guarda i messaggi
Il successo dei tablet è dovuto all'uso di sistemi operativi (e soprattutto applicazioni) dedicati ai piccoli schermi.
Senza dimenticare la solita miopia di Microsoft, con i vincoli imposti per l'utilizzo della Starter Edition e delle licenze "per netbook" di XP hanno fatto in modo che non fosse possibile farne evolvere l'hardware, in particolare proprio a livello di display e questo ha reso i tablet ancora più appetibili visto che ad esempio un iPad ha un display con maggior risoluzione di un qualsiasi netbook con display da 10 pollici (e pure un più gradevole rapporto 4:3).
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2011, 19:39   #12
Mercuri0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
... e un monitor IPS
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2011, 20:11   #13
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Ah colpa dei tablet.

Non perche' forse la gente e' stufa di vedere la solita minestra riscaldata talmente tanto che il piatto e' evaporato?

E che con un tablet allo stesso prezzo hai un dispositivo che fa le stesse cose, con piu' potenza a disposizione, piu' autonomia, piu' leggero e piu' comodo?

No... La colpa e' solo della presenza dei tablet, non di cosa si puo' fare (in piu') rispetto ad un netbook...
Old 05-05-2011, 20:35   #14
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
Ah colpa dei tablet.

Non perche' forse la gente e' stufa di vedere la solita minestra riscaldata talmente tanto che il piatto e' evaporato?

E che con un tablet allo stesso prezzo hai un dispositivo che fa le stesse cose, con piu' potenza a disposizione, piu' autonomia, piu' leggero e piu' comodo?

No... La colpa e' solo della presenza dei tablet, non di cosa si puo' fare (in piu') rispetto ad un netbook...
No, i tablet oggi sono rappresentati al 90% solo da una casa, quindi non è quello il problema, diciamo che le esigenze del pubblico si stanno spostando verso notebook a basso costo ma a prestazioni migliori, con l'uscita dei nuovi processori si può avere buona potenza a costo e consumo contenuti, Sandy bridge e i futuri Llano eroderanno quote agli atom e probabilmente anche a Zacate.
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2011, 07:16   #15
Ork
Senior Member

L'Avatar di Ork

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Mercuri0 Guarda i messaggi
... e un monitor IPS
sai, credo che il 90% dei possessori di ipad non sappia neanche cosa significhi. Quindi non credo sia un accessorio determinate
Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2011, 07:47   #16
alexdal
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Il riavvio del mio notebook con W7 e' enormemente piu' veloce del mio Nokia N86 Symbian

Non mi piacciono gli stupidi che devono commentare con critiche errate.

L'articolo parla del calo in generale dovuto a principalmente al fatto che i netbook non li vuole piu' nessuno.
Sono lentissimi. Tutti quelli che ho visto in funzione sono esasperanti.
Meglio internet del telefono!
Anche i Desktop non si vendono tanto.
Meglio un Notebook oppure per soluzioni leggere un tablet,

anche se aspiro ad una fusione dei due.

uno schermo touch da 10 a 21 pollici e uno spessore di massimo due centimetri, leggero, con tastiera sfilabile (come i telefoni con tastiera) e una specie di kinect molto reattivo.

una soluzione con costi tra 500 e 1500 dollari (400-1200 euro) darebbe una spinta sulle vendite immensa.

alexdal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2011, 09:02   #17
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Quote:
Originariamente inviato da alexdal Guarda i messaggi
Il riavvio del mio notebook con W7 e' enormemente piu' veloce del mio Nokia N86 Symbian

Non mi piacciono gli stupidi che devono commentare con critiche errate.

L'articolo parla del calo in generale dovuto a principalmente al fatto che i netbook non li vuole piu' nessuno.
Sono lentissimi. Tutti quelli che ho visto in funzione sono esasperanti.
Meglio internet del telefono!
Anche i Desktop non si vendono tanto.
Meglio un Notebook oppure per soluzioni leggere un tablet,

anche se aspiro ad una fusione dei due.

uno schermo touch da 10 a 21 pollici e uno spessore di massimo due centimetri, leggero, con tastiera sfilabile (come i telefoni con tastiera) e una specie di kinect molto reattivo.

una soluzione con costi tra 500 e 1500 dollari (400-1200 euro) darebbe una spinta sulle vendite immensa.
La fusione e' l'EEE Pad
Se la vuoi sfilabile c'e' il Samsung sarca (non ricordo il nome) oppure bisognera' aspettare l'EEE Slider.

Tolto questo, ti do ragione sul fatto che la gente (in generale) che si deve comprare un pc e lo usa per cose semplici (niente giochi se non quelli in flash o lavori pesanti) nota questo:
- desktop 500 euro con monitor e tastiera
- notebook 500 euro (anche da 17" se ne trova qualcuno)
- netbook 500 euro

Il primo occupa un botto di spazio (e consuma), il terzo e' piccolo e non va un ca**o (e costa uguale)...

Ci si prende il notebook da 15" o 17" e via. Solo mia zia ha una repulsione per i notebook che non ho ancora capito (tra l'altro eviterebbe di ammassare tutto in una scrivania a castello quindi sarebbe pure indicato per lei e mia cugina)...

Poi chi si comprava il netbook o se lo tiene fino alla morte (che tanto di differenza tra un modello e l'altro e' quasi nulla) oppure se lo deve cambiare attualmente si prende un tablet.
Anche solo il fatto di vedere esposti notebook e tablet vicini... Provi il portatile, solita cosa.... Provi il tablet..... Wow...figata.

Se ci pensi la gente fa cosi'. Poi con la pubblicita' della Apple sui suoi iPad da' l'idea di cosa si fa con un tablet, inoltre quelli esposti hanno app e giochi (piu' giochi) pronti all'uso apposta... La gente viene attirata.
Old 06-05-2011, 15:02   #18
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Quote:
Originariamente inviato da Ork Guarda i messaggi
sai, credo che il 90% dei possessori di ipad non sappia neanche cosa significhi. Quindi non credo sia un accessorio determinate
No però la gente si rende conto che quando prendi in mano un iPad lo giro di 180 è lo vedi lo stesso, quello te lo da l'IPS, quindi sì, è un accessorio determinate

Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
si si, per il fotoritocco!
bhe da quel punto di vista c'è molto di peggio, tipo i superamoled, hanno dei colori bellissimi ma assolutamente inverosimili
Old 06-05-2011, 15:15   #19
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Quote:
Originariamente inviato da khelidan1980 Guarda i messaggi
No però la gente si rende conto che quando prendi in mano un iPad lo giro di 180 è lo vedi lo stesso, quello te lo da l'IPS, quindi sì, è un accessorio determinate
Mmmmh se giro il mio Nokia N79 non vedo nulla di strano, idem per un Nokia N95, un Optimus One, un HTC Desire HD...

Di sicuro un IPS avra' i suoi vantaggi, ma non e' determinante...

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Eureka J15 Ultra: potenza record e lavag...
Tesla gioca il jolly: valanga di sconti ...
Le aziende licenziano, e l'IA c'entra mo...
Crollano di prezzo gli stupendi TV 4K OL...
Prodotti pericolosi su Temu e Shein: l'U...
JLR annuncia il ritardo del Range Rover ...
Stufi di tagliare il prato? Chi prova un...
Verso un vaccino universale contro il ca...
L'iPhone 17 Air con batteria 'mini' da m...
Iliad offre l'upgrade gratuito ai propri...
Sembra impossibile ma è scesa ancora: la...
Netflix: ecco tutti i titoli ''shock'' i...
Altman, OpenAI: 'Supereremo quota 1 mili...
Sedie gaming con LED, massaggio e poggia...
OpenAI, l'IA conquista l'oro all'Olimpia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian