|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Poggio Mirteto (RI)
|
Led Zalman CNPS7500 morente
Ciao a tutti
![]() recentemente ho iniziato ad usare SpeedFan per diminuire la velocità delle ventole del mio case, e del mio Zalman 7500, non sono mai sceso sotto il 40% degli RPM massimi, ma oggi ho avuto una bella sorpresa: il LED del dissipatore CPU sta morendo...è diventato di un blu tenue... c'è modo di riportarlo in vita..o di sostituirlo? Grazie a tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
|
Hai provato a fare girare la ventola al massimo, senza l'ausilio di speedfan o rheobus?
Molte ventole, a bassi giri, tendono a non far funzionare i led correttamente... |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
si ho notato che da quando l'ho fatta scendere di giri il LED ha iniziato a fare luce più tenue, cmq da SpeedFan ho provato a lasciarla a giri massimi tutto ieri e la situazione effettivamente è migliorata, ma non è per niente simile a quando l'avevo preso (video di un 7000)
qualche consiglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
|
Secondo me è normale. È probabile che si stanno lentamente "consumando".
Un'alternativa sarebbe cambiare i led (si trovano facilmente e costano poco), ma non so se ti convenga. Inoltre dovresti saper saldare. Io personalmente lascerei stare... |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
capisco...effettivamente era un pò che non aprivo il case...l'ho cambiato da poco con un CM690 e mi sono accorto solo ora del LED, anche se a dirla tutta la ventola non ha molte ore di attività alle spalle...se avessi un saldatore a portata di mano ci proverei però
![]() grazie comunque dell'aiuto.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
|
Accantonata l'idea di cambiare i led sulla ventola, potresti valutare un'altra alternativa.
Se ti piace vedere il PC illuminato, potresti acquistare dei led (che lavorano per fatti loro e vanno collegati semplicemente al molex dell'alimentatore), ci sono di vari modelli (rotondi, quadrati, a stecca ecc...) Per farti un esempio: ![]() http://www.xoxide.com/lazerled.html Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
nah più che per il l'illuminazione stessa del case (ho già altre 2 ventole, 1 da 140mm e l'altra da 120 a led), mi ci rode per il dissi, se dovesse essere stata colpa di SpeedFan mi ci roderebbe veramente...ma vabè..
grazie ancora per l'aiuto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
quando i led invecchiano non si attenuano ma iniziano a lampeggiare.
so di non essere un mostro di elettronica quindi eventualmente smentite senza essere violenti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
in effetti mi aveva fatto storcere il naso l'idea, soprattutto perchè il problema si è presentato dopo aver usato SpeedFan per qualche giorno, hai qualche idea? Da cosa potrebbe dipendere l'attenuazione della luce del led? Comunque sto seriamente pensando di prendere un saldatorino per elettronica e cimentarmi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:13.