|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
[FreeBSD] Non mi parte Gnome
Salve a tutti.
Ho installato FreeBSD su virtualbox assegnandogli 1 GB di Ram. Come da guida (http://www.freebsd.org/doc/it_IT.ISO...k/x11-wm.html), una vota finita l'installazione del sistema operativo ho proceduto all'installazione di gnome con il comando Codice:
pkg_add -r gnome2 Ora però pur avendo inserito Codice:
gdm_enable="YES" Codice:
/etc/rc.conf Suggerimenti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
dai log vedi niente?
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Sono poco pratico di BSD (ma anche di Linux
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma X parte? che ne so, se provi a mettere fluxbox e cerchi di far partire quello, riesci a veder qualcosa? Ciao
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ho fatto l'installazione nel pc di casa, quindi fino a stasera non potrò metterci mano. Nel frattempo mi è venuto un dubbio: ma non è che devo installare X?
![]() Ora do una letta al handbook. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Salve gente.
Avevo fatto un piccolo passo avanti installando X e allo startx mi avviava un x minimale (tre finestre di terminale). Fatto sta che di gnome non se ne parlava. Ora smanettando smanettando ho scritto nel file /etc/rc.conf, exec startgdm pensando che potesse essere una soluzione visto che per kde usa questa sintassi. Invece (c'era da immaginarselo) ho fatto peggio che meglio e ora non riesco più a fare nulla, non mi riconosce nemmeno i comandi come nano. Boh, Forse mi conviene ripartire da capo e reinstallare freebsd, poi X e poi gnome. Suggerimenti? Intanto me ne vado a letto. Buon notte. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Per avviare correttamente gnome devi avviare HAL e D-BUS.
Non so se tu li hai avviati, (da solo gdm non basta, anzi non è manco richiesto, è opzionale) ad ogni un modo pratico e veloce per avviare tutto all'avvio è inserire nel file /etc/rc.conf Codice:
gnome_enable="YES" ps: ricordati che se vuoi avviare gnome senza utilizzare gdm, devi utilizzare il file xinitrc, puoi creare il file ~/.xinitrc con questo contenuto Codice:
exec ck-launch-session gnome-session |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Grazie blair per le dritte. Proverò.
Come mai però nella guida c'è scritto di aggiungere gdm_enable="YES"? Forse ho capito male io? Ho saltato qualche passaggio fondamentale? Altra domanda: creare il file ~/.xinitrc: per crearlo ok, il problema è dove? con la ~ si intende un determinato percorso? Se si, quel'è? Se no, come si fa a digitare la ~ (ora ho fatto copia e incolla). Scusate le domande banali ![]() Grazie. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Nei sistemi unix, la tilde "~" sta per home directory, quindi in pratica è un abbreviativo della tua home (/home/user), quindi in questo caso potevi creare il file /home/user/.xinitrc, supponendo che il tuo utente si chiami "user".
Nei sistemi windows, per scriverlo ALT+126, mentre su linux basta ALT gr + ì Quote:
Non me ne sono mai accorto anche perchè guardo sempre la versione originale che più aggiornata e corretta. Lo riporto per completezza: The easiest way to start GNOME is with GDM, the GNOME Display Manager. GDM is installed as part of the GNOME desktop, although it is disabled by default. It can be enabled by adding this line to /etc/rc.conf: gdm_enable="YES" Once you have rebooted, GDM will start automatically. It is often desirable to start all GNOME services together with GDM. To achieve this, add the following line to /etc/rc.conf: gnome_enable="YES" GNOME may also be started from the command-line by properly configuring a file named .xinitrc. If a custom .xinitrc is already in place, simply replace the line that starts the current window manager with one that starts /usr/local/bin/gnome-session instead. If nothing special has been done to the configuration file, then it is enough simply to type: % echo "/usr/local/bin/gnome-session" > ~/.xinitrc Next, type startx, and the GNOME desktop environment will be started. Io ti ho proposto una versione leggermente diversa di xinitrc che ti permetterà di risolvere parecchi problemi nel caso tu voglia fare l'automount dei dispositibi ad esempio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Bene. Grandi delucidazioni in questi post. Non vedo l'ora di provare stasera. Ti farò sapere. Intanto grazie 1000
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Eureka. Ce l'ho quasi fatta, vedo il traguardo.
![]() Dunque: dopo aver reinstallato tutto dall'inizio, ho installato Xorg e poi gnome. Fatto ciò ho provato entrambe le tue soluzioni. 1) Ho aggiunto al file ~/.xinitrc questa stringa exec ck-launch-session gnome-session Al reboot si avvia gnome perfettamente ma non funziona il mouse. Da notare che durante l'installazione una volta abilitato, il mouse funziona. 2) Ho aggiunto al file /etc/rc.conf sia la stringa gdm_enable="YES" che la stringa gnome_enable="YES" Al reboot si avvia gnome ma mostra soltanto lo sfondo verde e una finestra centrale con scritto la verione di FreeBSD, e se ci clicco col mouse (che ora funziona) mi dice: BSD-Virtual.homenet.telecomitalia..... ecc ecc. A questo punto nn so cosa fare perchè non so come tornare al terminale in quanto se premo alt+f4 non succede nulla e ctrl+alt+Fx mi da i terminali tty ma sul mio OS non sul virtualbox dove c'è FreeBSD. C'è un modo per risolvere questo problema? Cmq grazie per gli aiuti sono stati determinanti. Bastano ancora pochi passi. ![]() Ora vado a letto. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
tanto per capire, stai installando freebsd su virtualbox?
Perchè in quel caso sarebbe opportuno installare le guest additions (emulators/virtualbox-ose-additions) per far funzionare correttamente il mouse e per avere il driver video che non sia il vesa. Per fare le prove ti consiglio vivamente di non abilitare gdm, e di farlo solo alla fine con una configurazione funzionante. Quote:
Se ti si avvia è perchè hai messo in /etc/rc.conf, gnome_enable="YES", che include GDM, HAL, D-BUS, e Avahi. Dato che gdm c'è già gdm_enable="YES" è superfluo in questo caso, e gdm ti parte comunque all'avvio come tu stesso hai notato. Per un controllo maggiore devi specificare manualmente i servizi che vuoi avviare, per esempio: Codice:
# Enable avahi_daemon avahi_daemon_enable="YES" # enable HAL / DBUS dbus_enable="YES" hald_enable="YES" Codice:
gnome_enable="YES" gdm_enable="YES" Se ci sono problemi o esci tramite logout se riesci oppure ctrl+alt+F1 e forzi la chiusura. Se c'è qualche problema leggi sempre il log del server X con: Codice:
less /var/log/Xorg.0.log |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Rieccomi su FreeBSD. Non riuscendo a venirne fuori dai problemi che avevo, ho reinstallato tutto: FreBSD - gnome - xorg.
Ho creato il file .xinitrc in cui ho scritto exec ck-launch-session gnome-session e installato le vboxaddition. Però gnome non si vuol ancora avviare. Nel log di X non ci sono errori [EE] ma solo warnig [WW] che mi segnalano che mouse e tastiera saranno disabilitati. Allo startx la finestra di virtualbox si allarga a 1280x1040 (come da me inserito nel file xorg.conf), ma poi torna alla dimensione originaria più piccola con i seguenti messaggi: Codice:
(==) Log file: "/var/log/Xorg.0.log", Time....ecc ecc (==) Using config file: "/etc/X11/xorg.conf" record: RECORD extension enabled at configure time. record: This extension is know to be broken, disabling extention now.. record: http://indirizzo.bugs.di.freedesktops.ecc.ecc exec: ck-launch-session: not found waiting for X server to shut down . Codice:
exec: ck-launch-session: not found ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
ciao
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
![]() |
#17 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
guarda: Codice:
[root@rb ~]# which php /usr/bin/php [root@rb ~]# which casa /usr/bin/which: no casa in (/usr/kerberos/sbin:/usr/kerberos/bin:/usr/local/sbin:/usr/local/bin:/sbin:/bin:/usr/sbin:/usr/bin:/root/bin)
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Codice:
exec /usr/local/bin/ck-launch-session ciao
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:48.