|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Torino
|
Scelta notebook (MULTITASKING+VIRTUALIZZAZIONE): Phenom II X4 vs Core i5
Ciao a tutti,
Ho bisogno di un notebook capace di far girare senza rallentamenti una macchina virtuale (tramite virtualizzazione hardware) che richiede almeno un Core 2 Duo e 2GB di RAM per sè, insieme ad alcuni tool di sviluppo di vario tipo senza alcun rallentamento, il tutto su host Windows. Budget: 500-550 € Sono indeciso tra Intel Core i5 e Phenom II X4... sostanzialmente: Core I5-460m (o affini):
Dovendo lanciare la macchina virtuale insieme ad altro software forse converrebbe prendere l'AMD, dato che permetterebbe di mantenere in esecuzione in contemporanea molti più programmi senza sforzarsi troppo... A casa ho già un fisso sufficientemente veloce (Phenom X4), quindi non bado troppo alla risoluzione dello schermo e lavorando in azienda dovrebbero bastarmi 3 ore di autonomia. Vorrei una macchina che avesse una longevità discreta, in modo da poter andare avanti per almeno un paio d'anni senza dover rincorrere sempre le novità dell'ultimo momento. Pertanto, mi piacerebbe poter espandere la ram quando sarà necessario ed eventualmente (anche se ci ho ormai rinunciato, dato il budget a disposizione) poter avere uno slot expresscard. In alcune soluzioni si trova l'abbinamento i5+grafica nvidia... se si riuscisse a trovare una soluzione economica di questo tipo potrei tranquillamente optare per tale piattaforma, in quanto 'in cambio' dei 2 core fisici del phenom avrei un portatile più equilibrato e versatile (avere il supporto a CUDA può sempre tornare utile). ELENCO OFFERTE TROVATE (in grigio quelli che credo non convengano più tanto ormai): Core i5
Phenom II X4
Vi ringrazio per l'aiuto e per l'attenzione, se avete trovato qualche alta promozione fatemelo sapere ![]() Ultima modifica di TerminalDogma : 22-03-2011 alle 14:43. Motivo: Corrette configurazioni hardware notebook elencati + aggiornamento elenco |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Prov. di Novara
|
I prezzi che hai linkato non corrispondono...l'Acer i5 costa 699€.
In ogni caso io andrei di Asus...ho provato alcuni Acer in giro e le plastiche mi sanno di scadenti...il resto non so. Se non hai fretta di prenderlo prova a guardare sul sito Dell...i nuovi XPS 15 come prezzo son lì ![]()
![]() |
#3 | |||
Member
|
Grazie per aver risposto!
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() C'è però da dire che, visto quanto costano, credo che il rapporto qualità/prezzo non sia malvagio... basti vedere certi notebook hp che hanno ancora il pentium di 2-3 generazioni fa (non potevano metterci un 486, ormai? ![]() Se ci fosse un'altra marca sullo stesso prezzo con processore identico e grafica decente dedicata (non dovrò giocare col pc, però non mi va nemmeno di avere una ciofeca) ovviamente opterei per un'altra marca con un'assistenza migliore. Quote:
Comunque, premettendo che non c'è mai un momento "perfetto" per comprare un pc, vedendo l'arrivo dei nuovi sandy bridge non vorrei pagare più del dovuto qualcosa che praticamente è già vecchio... dite che almeno per un mese potrei stare tranquillo e non incollerirmi più di tanto a causa di eventuali tagli dei prezzi? Mi sono mangiato le mani quando ho visto le offerte per alcuni notebook con i7 (magari avrei messo da parte qualcosina e avrei speso sui 600 euro) ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Altre marche ancora non mi pare li abbiano a listino e cmq di base montano ddr3 a 1333 e scheda video serie 5 Nvidia. Io ho preso l'XPS 17 xò i tempi non sono immediati come comprare un note in un negozio online normale.
![]() |
![]() |
#5 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
![]() Per quanto riguarda il processore, quale mi consiglieresti di prendere (tenendo conto di quello che dovrei farci)? Dici che ci saranno drastici cali di prezzo con la diffusione dei SB? Tra le due generazioni ci sono notevoli differenze prestazionali per le quali la differenza di prezzo ha davvero senso? Grazie ancora per l'aiuto ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Parlando ancora di HP, ho visto che si trova anche questo qui
Pavilion dv6-3109sl a 529 € in offerta (anche se mi chiedo davvero che ci dovrei fare con 3 licenze di Norton Internet Security... ![]() http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/d...roduct=4301083 Il pc in questione dovrebbe avere un case in alluminio, un lettore d'impronte incorporato, un hdd a 7200rpm e una porta eSata, non male. Peccato per la scheda grafica, che è la solita 5740 delle offerte più economiche e la batteria, che pare non superi le 2 ore ![]() Ammettendo che sia una scelta buona ed equilibrata, rimane sempre la millenaria questione del processore: amd o intel? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Le prestazioni sono di molto superiori...scaldano meno e consumano meno oltre a supportare (alcuni modelli) anche DDR3 1600 e l'ultima generazione di schede Nvidia. Ovvio che il prezzo è quello che è...anch'io c'ho rimuginato su un bel po prima di decidermi...però volendo una macchina che duri ANNI e non mesi penso sia la scelta più giusta. Sempre stando al proprio portafoglio ovviamente ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
I Dell mi sa che richiedono troppo tempo per la consegna, quindi anche non considerando il costo mi sa che dovrò skipparli... Alternative (oltre a quelle da me elencate)? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
Visto che sei arrivato a considerare acer (nonostante il plasticume), devo pensare che l'hp è da scartare? ![]() Per quanto riguarda il quad amd, non sto riuscendo a trovare informazioni dettagliate per un utilizzo con la virtualizzazione, motivo per il quale rinuncerei a prestazioni maggiori con applicazioni non ottimizzate per il multicore in favore di un miglior multitasking. Ho solo visto (magari in post vecchiotti, non so) che una macchina basata su quello non era male per il gaming (sempre se accompagnata da una scheda video potente). Usando il mio fisso (Phenom X4 9550) ho provato in contemporanea a usare photoshop, vedere video, masterizzare e lasciare qualche giochino in flash aperto e non ho avuto particolari rallentamenti... un i5 sarebbe capace di fare questo senza battere ciglio (ovviamente per lavoro non terrò giochini, video e compagnia bella aperti, era giusto per dare un'idea)? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ho solo investito qualche soldo in più per non aggiornarlo nei prox anni.
![]() |
![]() |
#12 | |||
Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Tu che utilizzo fai del pc? nel senso, programmi, lavori anche con virtualbox? Se in generale il phenom fosse davvero una via di mezzo tra gli i3 e gli i5 prenderei quello, dato che 2 core fisici son solitamente meglio dell'hyperthreading e non dovrei preoccuparmi di chiudere applicazioni ogni volta |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Le stesse cose le faccio con tutti e due i sistemi senza problemi...l'unica differenza sta nel TriChannel della ram dell'i7 che dà quel qualcosa in più pur montando su tutti e due i sistemi delle DDR3 1600 con XMS3. Probabilmente se ci giocassi più spesso (ma preferisco la PS3 e l'Xbox360 ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Non ci si può far nulla...sta tutto nelle tue tasche ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Ho corretto l'elenco dei notebook listati nel primo post e ho aggiunto l'HP dv6-3109sl, citato nei post precedenti, per facilitarvi la lettura.
![]() Ho visto anche che con 540€ circa si trova un timeline x con i5-430m (Acer AS3820TG-434G50N)... l'idea non sarebbe male (visti design e autonomia), se non fosse per lo schermo forse troppo piccolo (13"), l'assenza di unità ottiche e il processore inferiore rispetto alle altre proposte con i5. Ultima modifica di TerminalDogma : 17-03-2011 alle 14:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
UP
Qualche idea? Con quale notebook otterrei prestazioni equilibrate tra virtualizzazione e multitasking? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
UP
![]() Ultima modifica di TerminalDogma : 21-03-2011 alle 17:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Ho aggiornato e snellito il primo post in modo da facilitarvi un po' la lettura...
Nessuno si sbilancia? ![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:23.