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#1 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Messaggi: 12007
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Problemi prestazionali a risoluzioni non divisibili per 8
Questa cabala è stata recentemente scoperta Elvaen, sul forum di supporto ufficiale Steam.
Questa è la traduzione della guida, ogni mio commento sarà scritto tra parentesi quadre in blu. Note: Questa guida è valida per la versione PC di Bulletstorm in data 28/02/2011. Probabilmente sarà corretto in una patch del gioco in futuro. [Probabilmente no, è possibile che sia una cosa condivisa da molti altri giochi UE3 e probabilmente anche oltre.] Il problema delle risoluzioni "divisibili per 8" [Pensiero libero, non tradotto:] I calcoli grafici sono ottimizzati per lavorare con multipli di 2, 4, 8 o 16 per un semplice fatto di logica binaria. Questo è noto con le texture che se di dimensioni non di potenza di 2, e non quadrate, richiedono un maggiore quantitativo di memoria e di operazioni per essere gestite. A quanto pare questo è un problema anche per la risoluzione dello schermo, a cui i giochi sono pensati per utilizzare normalmente la risoluzione 1280x720 divisibile in entrambi i lati per 8. [/Fine non-traduzione] Molti giocatori PC utilizzano monitor con risoluzione nativa che non è divisibile per 8 (ad esempio [in grassetto il lato in questione]: 1680x1050, 1440x900 and 1366x768) e queste risoluzioni possono causare parecchi problemi di prestazioni. Cambiando la risoluzione del monitor con una in cui entrambe le componenti verticali e orizzontali sono multiple di 8, il framerate può aumentare drasticamente. [Alcune risoluzioni adatte:
Per altre risoluzioni, sicuramente meno comuni di queste, prendete la calcolatrice e controllate la "tabellina dell'8" mentre abbassate il lato non-standard.] Passo 1: Disabilitare la scalatura dell'immagine Nota 1: Questo processo creerà una cornice nera attorno all'immagine per ogni risoluzione inferiore a quella del monitor, garantendo la corrispettiva 1:1 dei pixel dell'immagine con quella del monitor. Evitando distorsioni e sfocature. Nota 2: Questa opzione è disponibile solo per monitor connessi con connessioni digitali, come DVI o HDMI o DisplayPort. nVidia Nota: Queste istruzioni sono scritte per la versione inglese del driver 266.58 [Se qualcuno mi fornisce il corrispettivo in italiano aggiorno]
ATi Nota: queste istruzioni sono scritte per il pannello dei driver versione 11.3
Passo 2: Creare una risoluzione personalizzata che soddisfi il requisito "multiplo di 8" nVidia Nota: Queste istruzioni sono scritte per la versione inglese del driver 266.58 [Se qualcuno mi fornisce il corrispettivo in italiano aggiorno]
ATi Nota: Per i possessori Ati è richiesto la modifica del registro di sistema, bisogna quindi possedere diritti di amministratore. Le indicazioni sono per i driver 11.3
Passo 3: Ora la risoluzione sarà selezionabile nei giochi. Dovreste riuscire a notare un marcato miglioramento nelle prestazioni velocistiche. Con tutte le impostazioni grafiche impostate al massimo [di Bulletstorm], io [Elvaen] sono passato da 30 FPS al limite del gioco di 62 FPS con la mia Ati HD 5970. [Spazio riservato a test degli utenti di HWUpgrade]. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 1702
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Beh, è interessante, grazie delle info, ho sempre avuto la sensazione che muovendosi su numeri diversi dalle potenze di 2 si fosse sempre, in qualche modo, svantaggiati, sarà la fede?
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Messaggi: 12551
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Bè, ho scoperto che la risoluzione nativa del mio monitor, 2048x1152 è perfettamente divisibile per 8, quindi sto tranquillo ^__^.
__________________
Questa è poesia! |
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#4 |
Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Monza
Messaggi: 231
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per la disabilitazione della scalatura dell'immagine in monitor connessi con l'analogicamente non si può fare nulla vero?
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i7 4770k@4.5Ghz 1.27v Cooled by Thermalright Silver Arrow SB-E // Gigabyte Z87X-UD3H // Corsair 2x4GB 1600Mhz Low profile // Nvidia Palit 770 GTX 4GB @1254 MHz Cooled by Accelero Xtreme III // 240GB KingDian + 1 Tb WD Green ///Corsair Cabride 400C // Antec EarthWatts Platinum 550w // BenQ XL2411T 144Hz // Razer Deathadder Croma // Steelseries Siberia v2 Trattative positive: PattyNemesis
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 394
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grazie per l'info
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Utenti con i quali ho concluso positivamente: Aleseve, Fpe, Nightstalker, chronoz74, senda, John_Mat82, uazzamerican, Dex, Topolino2808, Wildhoney, OK_computer, timeforks, MaxVIXI, Monster.Fx, Joopool, Fiorello58, Edema, Brizius, Francisco9751, Corrado83, Daniele_dll, Mefistole1978 |
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#6 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Messaggi: 12007
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Messaggi: 16206
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Ottimo, ora Bulletstorm mi gira benissimo anche sull'M11x, non la sapevo sta cosa!
![]() Avevo notato che anche in altri giochi sull'alienino le prestazioni aumentavano drasticamente scendendo dalla nativa 1366x768 alla 1280x720, non capivo come per così pochi pixel in meno le prestazioni potessero quasi raddoppiare, ora finalmente l'ho capito. ![]()
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Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO Ultima modifica di Bestio : 13-03-2011 alle 05:35. |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Messaggi: 1015
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Ciao II ARROWS
Ho provato a seguire la guida da te postata, il mio monitor ha risoluzione nativa 1680x1050 quindi apro il pannello di controllo, disabilito la scalatura impostando "non proporzionare", poi creo la risoluzione personalizzata 1680x1048 e la imposto. Fin qui tutto ok, a parte un pò di sfocatura dell' immagine, poi provo a lanciare Metro 2033 ma tra le risoluzione disponibili non c'è quella da me creata... come mai? |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Messaggi: 35271
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Sul PC gioco a 1600x1200 ed è divisibile per 8 ??
Devo fare così ?? 1600 : 8 1200 : 8 ?? O 1600x1200 : 8 ?? Provando è tutto divisibile per 8
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Messaggi: 35271
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Anche 1280x800 lo è
Quindi chi usa risoluzioni NON divisibili per 8 che problemi dovrebbe avere ??
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Messaggi: 12551
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Quote:
![]() I problemi, se veritiero quanto postato da II Arrows, dovrebbero averli coloro la cui risoluzione non è divisibile per 8.
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
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fatal ti sei fatto ingannare dal titolo,il presunto problema riguarda risoluzioni NON divibili per 8.
E in ogni caso io non ho mai avuto ne sentito parlare,ne visto benchmark in anni di review che mettessero in evidenza questi problemi in generale,per cui penso sia legato solo ad engine fatti male. |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
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Sì scusate ho scritto male
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
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ma vale solo per determinati giochi vero? cioe' sul desktop di un sistema operativo non cambia nulla?
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#16 |
Senior Member
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si xò non è vero il contrario.
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
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#18 |
Senior Member
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Mah io ho fatto la prova con dragon age 2 e oltre a una sfocatura soprattutto dei caratteri non ho ottenuto altro...
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#19 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
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Dovete obbligatoriamente impostare il primo passo... In quel caso appariranno delle barre o cornici, se non appare allora non l'avete fatto o avete selezionato l'opzione sbagliata.
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Messaggi: 35271
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Io lascerei perdere, oramai i PC hanno quantitativi illimitati di memoria
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