Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-03-2011, 13:30   #1
II ARROWS
Bannato
 
L'Avatar di II ARROWS
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Messaggi: 12007
Problemi prestazionali a risoluzioni non divisibili per 8

Questa cabala è stata recentemente scoperta Elvaen, sul forum di supporto ufficiale Steam.

Questa è la traduzione della guida, ogni mio commento sarà scritto tra parentesi quadre in blu.


Note: Questa guida è valida per la versione PC di Bulletstorm in data 28/02/2011. Probabilmente sarà corretto in una patch del gioco in futuro. [Probabilmente no, è possibile che sia una cosa condivisa da molti altri giochi UE3 e probabilmente anche oltre.]

Il problema delle risoluzioni "divisibili per 8"
[Pensiero libero, non tradotto:]
I calcoli grafici sono ottimizzati per lavorare con multipli di 2, 4, 8 o 16 per un semplice fatto di logica binaria. Questo è noto con le texture che se di dimensioni non di potenza di 2, e non quadrate, richiedono un maggiore quantitativo di memoria e di operazioni per essere gestite.
A quanto pare questo è un problema anche per la risoluzione dello schermo, a cui i giochi sono pensati per utilizzare normalmente la risoluzione 1280x720 divisibile in entrambi i lati per 8.
[/Fine non-traduzione]

Molti giocatori PC utilizzano monitor con risoluzione nativa che non è divisibile per 8 (ad esempio [in grassetto il lato in questione]: 1680x1050, 1440x900 and 1366x768) e queste risoluzioni possono causare parecchi problemi di prestazioni.

Cambiando la risoluzione del monitor con una in cui entrambe le componenti verticali e orizzontali sono multiple di 8, il framerate può aumentare drasticamente.

[Alcune risoluzioni adatte:
  • Per 1680x1050, si può usare la risoluzione 1680x1048 (multiplo di 8). Si perdono rispettivamente solo 2 px, lo 0,95%.
  • Per 1440x900, si può usare la risoluzione 1440x896 (divisibile per 16). Perdendo 4px, lo 0,44_%.
  • Per 1366x768 o 1367x768, è consigliato 1360x768 (divisibile per 16). Perdendo 6 px, lo 0,44%.
    Nota: questa risoluzione è comoda per la produzione di alcuni pannelli, quasi tutte le televisioni "HD Ready" usano questa risoluzione invece di 1280x720 (minimo indispensabile per HD Ready). L'Xbox 360 NON consente questa scelta, probabilmente proprio per questo motivo: infatti la scelta più vicina è proprio 1360x768, nonostante non esistano pannelli con questa risoluzione.

Per altre risoluzioni, sicuramente meno comuni di queste, prendete la calcolatrice e controllate la "tabellina dell'8" mentre abbassate il lato non-standard.]


Passo 1: Disabilitare la scalatura dell'immagine

Nota 1: Questo processo creerà una cornice nera attorno all'immagine per ogni risoluzione inferiore a quella del monitor, garantendo la corrispettiva 1:1 dei pixel dell'immagine con quella del monitor. Evitando distorsioni e sfocature.
Nota 2: Questa opzione è disponibile solo per monitor connessi con connessioni digitali, come DVI o HDMI o DisplayPort.

nVidia
Nota: Queste istruzioni sono scritte per la versione inglese del driver 266.58 [Se qualcuno mi fornisce il corrispettivo in italiano aggiorno]
  1. Aprire il pannello di controllo dei driver
  2. Apri la sezione Display.
  3. Seleziona la sottosezione Adjust desktop size and position
  4. Selezionare l'opzione Do Not Scale nella sezione sullo "scaling"

ATi
Nota: queste istruzioni sono scritte per il pannello dei driver versione 11.3
  1. Aprire il Catalyst Control Center. Passa alla modalità avanzata se non sei già in tale modalità.
  2. Imposta la risoluzione del tuo schermo a una inferiore a quella del tuo monitor (tramite il pannello di windows o nella sezione Gestisci Desktop > Proprietà del desktop.
  3. Aprire il menù Schermi piatti digitali personalizzati
  4. Accedere al menù Proprietà (schermo piatto digitale)
  5. Nella sezione Scalatura dell'immagine abilitare l'opzione Abilità adattamento GPU, questo abiliterà i comandi sottostanti.
  6. Selezionare l'opzione Utilizza intervalli centrati
  7. Tornare pure alla risoluzione nativa, in questo modo le opzioni modificate precedentemente torneranno disabilitati, e impostati su Modifica dimensione immagine a pannello intero, ma non è importante perché comunque l'opzione è ancora attiva nel caso si torna a risoluzioni inferiori.

Passo 2: Creare una risoluzione personalizzata che soddisfi il requisito "multiplo di 8"

nVidia
Nota: Queste istruzioni sono scritte per la versione inglese del driver 266.58 [Se qualcuno mi fornisce il corrispettivo in italiano aggiorno]
  1. Aprire il pannello di controllo dei driver
  2. Apri la sezione Display.
  3. Aprire la sottosezione Change resolution.
  4. Nella finestra principale fare click su Customize.
  5. Fare click su Create custom resolution... e inserire la risoluzione desiderata.
  6. Provare la risoluzione e se tutto funziona fare click su OK

ATi
Nota: Per i possessori Ati è richiesto la modifica del registro di sistema, bisogna quindi possedere diritti di amministratore. Le indicazioni sono per i driver 11.3
  1. Aprire il Catalyst Control Center. Passa alla modalità avanzata se non sei già in tale modalità.
  2. Aprire il menù "Informazioni" (l'ultimo)
  3. Aprire il menù "Software"
  4. Annotare quanto scritto nella voce Percorso file del driver 2D (click DX> Copia elementi selezionati per copiare tutto perché sarà probabilmente nascosto dalla dimensione della tabella)
  5. Aprire il registro di sistema (Tasto Win, scrivere regedit e premere Invio, se usate XP trovatevi una guida per farlo e cambiate sistema operativo con uno più moderno, è la mia punizione per voi).
  6. Cercate la chiave richiesta, sarà una cosa tipo /REGISTRY/MACHINE/SYSTEM/ControlSet001/Control/CLASS/{4D36E968-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}/0001. La parte in grassetto è un "metapercorso", vuol dire che non lo troverete così nel registro di sistema, la chiave che dovrete cercare iniziaerà con "HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\". Poi è identico, fate attenzione alle maiuscole/minuscole. Per esempio "CLASS" sul registro sarà probabilmente scritto come "Class".
  7. Aprendo la chiave, troverete molti valori sulla parte destra della finestra, cercate il valore "DALNonStandardModesBCD1" e apritelo (doppio click).
  8. Quello che vi si aprirà sarà una finestra un po' complessa, non preoccupatevi: potete modificare solo una porzione della stessa, che sono le 8 coppie di caratteri al centro. e su una nuova riga scrivete la risoluzione orizzontale nelle prime 4 cifre, quella verticale nelle seconde 4. Lasciate il resto a 00 00, perché controllano la profondità di colore e il refresh, in questo modo si abilitano tutte le possibilità supportate.
    Esempio: 16 80 10 40 00 00 Per 1680x1040. 14 40 08 96 00 00 Per 1440x896.
  9. Salvate cliccando su OK e riavviate il sistema. Solo con il riavvio la modifica sarà visibile.


Passo 3: Ora la risoluzione sarà selezionabile nei giochi.

Dovreste riuscire a notare un marcato miglioramento nelle prestazioni velocistiche.

Con tutte le impostazioni grafiche impostate al massimo [di Bulletstorm], io [Elvaen] sono passato da 30 FPS al limite del gioco di 62 FPS con la mia Ati HD 5970.


[Spazio riservato a test degli utenti di HWUpgrade].
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2011, 23:48   #2
Judicator
Senior Member
 
L'Avatar di Judicator
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 1702
Beh, è interessante, grazie delle info, ho sempre avuto la sensazione che muovendosi su numeri diversi dalle potenze di 2 si fosse sempre, in qualche modo, svantaggiati, sarà la fede?
Judicator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2011, 00:22   #3
Custode
Senior Member
 
L'Avatar di Custode
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Messaggi: 12572
Bè, ho scoperto che la risoluzione nativa del mio monitor, 2048x1152 è perfettamente divisibile per 8, quindi sto tranquillo ^__^.
__________________
Questa è poesia!
Custode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2011, 00:33   #4
\zHappiness
Member
 
L'Avatar di \zHappiness
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Monza
Messaggi: 231
per la disabilitazione della scalatura dell'immagine in monitor connessi con l'analogicamente non si può fare nulla vero?
__________________
i7 [email protected] 1.27v Cooled by Thermalright Silver Arrow SB-E // Gigabyte Z87X-UD3H // Corsair 2x4GB 1600Mhz Low profile // Nvidia Palit 770 GTX 4GB @1254 MHz Cooled by Accelero Xtreme III // 240GB KingDian + 1 Tb WD Green ///Corsair Cabride 400C // Antec EarthWatts Platinum 550w // BenQ XL2411T 144Hz // Razer Deathadder Croma // Steelseries Siberia v2
Trattative positive: PattyNemesis
\zHappiness è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2011, 00:34   #5
Necros81
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 394
grazie per l'info
__________________
Utenti con i quali ho concluso positivamente: Aleseve, Fpe, Nightstalker, chronoz74, senda, John_Mat82, uazzamerican, Dex, Topolino2808, Wildhoney, OK_computer, timeforks, MaxVIXI, Monster.Fx, Joopool, Fiorello58, Edema, Brizius, Francisco9751, Corrado83, Daniele_dll, Mefistole1978
Necros81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2011, 00:55   #6
II ARROWS
Bannato
 
L'Avatar di II ARROWS
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Messaggi: 12007
Quote:
Originariamente inviato da \zHappiness Guarda i messaggi
per la disabilitazione della scalatura dell'immagine in monitor connessi con l'analogicamente non si può fare nulla vero?
No. Purtroppo esistono monitor digitali senza entrate digitali...
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2011, 05:58   #7
Bestio
Senior Member
 
L'Avatar di Bestio
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Messaggi: 16207
Ottimo, ora Bulletstorm mi gira benissimo anche sull'M11x, non la sapevo sta cosa!
Avevo notato che anche in altri giochi sull'alienino le prestazioni aumentavano drasticamente scendendo dalla nativa 1366x768 alla 1280x720, non capivo come per così pochi pixel in meno le prestazioni potessero quasi raddoppiare, ora finalmente l'ho capito.
__________________
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO

Ultima modifica di Bestio : 13-03-2011 alle 06:35.
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2011, 11:16   #8
Sil3nt
Senior Member
 
L'Avatar di Sil3nt
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Messaggi: 1015
Ciao II ARROWS

Ho provato a seguire la guida da te postata, il mio monitor ha risoluzione nativa 1680x1050 quindi apro il pannello di controllo, disabilito la scalatura impostando "non proporzionare", poi creo la risoluzione personalizzata 1680x1048 e la imposto. Fin qui tutto ok, a parte un pò di sfocatura dell' immagine, poi provo a lanciare Metro 2033 ma tra le risoluzione disponibili non c'è quella da me creata... come mai?
Sil3nt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2011, 14:21   #9
Fatal Frame
Senior Member
 
L'Avatar di Fatal Frame
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Messaggi: 35276
Sul PC gioco a 1600x1200 ed è divisibile per 8 ??

Devo fare così ??

1600 : 8
1200 : 8


??

O

1600x1200 : 8 ??

Provando è tutto divisibile per 8
__________________
Pr0ject 0rigin - Pr0ject_0rigin83 - Pr0ject_0rigin - pr0ject0rigin
Xbox Series X - PlayStation 5 - Switch Oled - Deck Oled
Samsung 43 Q60B - Asus TUF F15
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2011, 14:33   #10
Vladimiro Bentovich
Senior Member
 
L'Avatar di Vladimiro Bentovich
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 3855
Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
Sul PC gioco a 1600x1200 ed è divisibile per 8 ??

Devo fare così ??

1600 : 8
1200 : 8


??

O

1600x1200 : 8 ??

Provando è tutto divisibile per 8
se due numeri sono divisibili per 8 anche il loro prodotto lo è
Vladimiro Bentovich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2011, 14:34   #11
Fatal Frame
Senior Member
 
L'Avatar di Fatal Frame
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Messaggi: 35276
Anche 1280x800 lo è

Quindi chi usa risoluzioni NON divisibili per 8 che problemi dovrebbe avere ??
__________________
Pr0ject 0rigin - Pr0ject_0rigin83 - Pr0ject_0rigin - pr0ject0rigin
Xbox Series X - PlayStation 5 - Switch Oled - Deck Oled
Samsung 43 Q60B - Asus TUF F15

Ultima modifica di Fatal Frame : 13-03-2011 alle 14:50.
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2011, 14:40   #12
Custode
Senior Member
 
L'Avatar di Custode
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Messaggi: 12572
Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
Anche 1280x800 lo è

Quindi chi usa risoluzioni divisibili per 8 che problemi dovrebbe avere ??
Nessuno .
I problemi, se veritiero quanto postato da II Arrows, dovrebbero averli coloro la cui risoluzione non è divisibile per 8.
__________________
Questa è poesia!
Custode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2011, 14:43   #13
Vladimiro Bentovich
Senior Member
 
L'Avatar di Vladimiro Bentovich
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 3855
fatal ti sei fatto ingannare dal titolo,il presunto problema riguarda risoluzioni NON divibili per 8.
E in ogni caso io non ho mai avuto ne sentito parlare,ne visto benchmark in anni di review che mettessero in evidenza questi problemi in generale,per cui penso sia legato solo ad engine fatti male.
Vladimiro Bentovich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2011, 14:50   #14
Fatal Frame
Senior Member
 
L'Avatar di Fatal Frame
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Messaggi: 35276
Sì scusate ho scritto male
__________________
Pr0ject 0rigin - Pr0ject_0rigin83 - Pr0ject_0rigin - pr0ject0rigin
Xbox Series X - PlayStation 5 - Switch Oled - Deck Oled
Samsung 43 Q60B - Asus TUF F15
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2011, 15:04   #15
natostanco
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 935
ma vale solo per determinati giochi vero? cioe' sul desktop di un sistema operativo non cambia nulla?
__________________
That's all, folks!
natostanco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2011, 15:28   #16
Th4N4Th0S
Senior Member
 
L'Avatar di Th4N4Th0S
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palermo
Messaggi: 2155
Quote:
Originariamente inviato da Vladimiro Bentovich Guarda i messaggi
se due numeri sono divisibili per 8 anche il loro prodotto lo è
si xò non è vero il contrario.
__________________
||| My Steam ID ||| My Xfire ID||| My BC2 ID: |||My BF3 ID: |||
Th4N4Th0S è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2011, 16:42   #17
Vladimiro Bentovich
Senior Member
 
L'Avatar di Vladimiro Bentovich
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 3855
ovviamente..
Quote:
Originariamente inviato da natostanco Guarda i messaggi
ma vale solo per determinati giochi vero? cioe' sul desktop di un sistema operativo non cambia nulla?
ma si direi che son casi particolari,è la prima volta che sento parlare di questa cosa in anni e anni.
Vladimiro Bentovich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2011, 16:55   #18
Life bringer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Messaggi: 8423
Mah io ho fatto la prova con dragon age 2 e oltre a una sfocatura soprattutto dei caratteri non ho ottenuto altro...
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 13:21   #19
II ARROWS
Bannato
 
L'Avatar di II ARROWS
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Messaggi: 12007
Dovete obbligatoriamente impostare il primo passo... In quel caso appariranno delle barre o cornici, se non appare allora non l'avete fatto o avete selezionato l'opzione sbagliata.
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 13:32   #20
Fatal Frame
Senior Member
 
L'Avatar di Fatal Frame
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Messaggi: 35276
Io lascerei perdere, oramai i PC hanno quantitativi illimitati di memoria
__________________
Pr0ject 0rigin - Pr0ject_0rigin83 - Pr0ject_0rigin - pr0ject0rigin
Xbox Series X - PlayStation 5 - Switch Oled - Deck Oled
Samsung 43 Q60B - Asus TUF F15
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v