Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2011, 17:58   #1
Shark 87
Senior Member

L'Avatar di Shark 87

Iscritto dal: Dec 2008
overclock dilemma con il dissipatore dei mosfet della asus M4A88TD-V EVO/USB3 help..

salve a tutti chiedo aiuto di nuovo qui visto che ci sono persone competenti il mio problema e la dissipazione dei mosfet della mia asus M4A88TD-V EVO/USB3

http://img8.imageshack.us/img8/4877/mosfetv.jpg

con l'overclok nn cè la fà a dissipare il calore seppur c'è già montato un dissi della asus diciamo buono ora mi chiedo smontandolo e sostituendo il pad termico sottostante con uno migliore la temp si abassano?oppure tolgo il pad e metto la pasta termica che ha una maggior conduzione del pad termico?io cmq sarei intenzionato a sostituire propio il dissipatore dei mosfet quale mi consigliate? In overclock raggiunge temperature oltre i 40gradi e mi dimezza la potenza della cpu sotto stress,il case e ventilatissimo chi ha questa scheda madre in overclock sà dirmi come và..?

aspetto il vostro aiuto grazie....
CPU:Intel 12400F|DISSI: Arctic freezer i35 |MOBO:Asus h610m-a d4|VGA: Rtx 3050 8gb gigabyte |RAM:ddr4 16 gb 8x2 T-force|HD(1)Nvme crucial p2 500 gb (2)WD blue 1 Tb||PSU:evga 600w|CASE:mars gaming mc300w

Ultima modifica di Shark 87 : 22-01-2011 alle 00:16.
Shark 87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2011, 06:25   #2
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Per i dissipatori che toccano piu di un chip di solito serve il pad,perché lo spazio da riempire e superiore a quelle tra dissi e cpu,gpu o nortbridge.

Oppure potresti provare prima con della pasta bianca economica se i mosfet sono allineati in maniera molto precisa poi a seconda dei risultati decidi come procedere.

Non avendo mai avuto quella mobo posso darti solo delle indicazioni generiche,ma so che vari modelli asus escono di fabbrica con i dissi montati male.

Ultima modifica di System Shock : 22-01-2011 alle 06:31.
System Shock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2011, 13:22   #3
Shark 87
Senior Member

L'Avatar di Shark 87

grazie per la risposta sono allineati lo smontato il dissi però dato che il dissi viene fissato con le due mollette ce bisogno del pad termico rimane circa 1mm tra dissi e i vari chip senza il pad termico vorrei sostituire il pad termico con uno migliore oppure cambiare il dissi con uno piu efficente sai consigliarmi sia il pad che un dissi x mosfet buoni...?
CPU:Intel 12400F|DISSI: Arctic freezer i35 |MOBO:Asus h610m-a d4|VGA: Rtx 3050 8gb gigabyte |RAM:ddr4 16 gb 8x2 T-force|HD(1)Nvme crucial p2 500 gb (2)WD blue 1 Tb||PSU:evga 600w|CASE:mars gaming mc300w
Old 23-01-2011, 22:25   #4
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
Quote:
Originariamente inviato da Shark 87 Guarda i messaggi
grazie per la risposta sono allineati lo smontato il dissi però dato che il dissi viene fissato con le due mollette ce bisogno del pad termico rimane circa 1mm tra dissi e i vari chip senza il pad termico vorrei sostituire il pad termico con uno migliore oppure cambiare il dissi con uno piu efficente sai consigliarmi sia il pad che un dissi x mosfet buoni...?
io consiglierei, al posto del pad termico, una bella piastrina di argento (come ai vecchi tempi)...
Poi, ovviamente, poca pasta da entrambi i lati.
Costa pochissimo, e te la fa un qualsiasi orafo.
(mi ero fatto fare uno spacer 4cmx4cmx1mm pagandolo 12€)
Non credo ci sia di meglio.
Il rame in sfoglie da 0.4 e 0.8 costa ancora meno, e puoi comprarlo nei negozi di elettronica.
Old 24-01-2011, 12:32   #5
predator87
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da System Shock Guarda i messaggi
...

Non avendo mai avuto quella mobo posso darti solo delle indicazioni generiche,ma so che vari modelli asus escono di fabbrica con i dissi montati male.
chiedo scusa per il piccolo ot:
perciò conviene smontare e sostituire la pasta termica del northbridge e del southbridge? Chiedo in quanto anch'io ho una asus.
predator87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2011, 13:28   #6
Shark 87
Senior Member

L'Avatar di Shark 87

se si cambia pasta termica con una migliore e meglio specialmente quello del northbridge che scalda a volte riduce la temp di 5 gradi cmq se hai temp basse lascia pure quella che cè,il southbridge scalda poco e niente solo se metti tanti hard disk in raid scalda un pò di più ....cmq ho ordinato il pad termico della 3m a giorni mi arriva se nn risolvo vedrò di acquistare i dissipatorini della enzotech in puro rame...

fede:chiederò al negozio di elettronica quanto vengono qst sfoglie di rame cmq il rame conduce velocemente il calore però lo smaltisce di meno in confronto a l'aluminio il rame a meno scambio con l'aria...
Old 24-01-2011, 13:29   #7
predator87
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
grazie per la dritta
predator87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2011, 19:53   #8
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
Quote:
fede:chiederò al negozio di elettronica quanto vengono qst sfoglie di rame cmq il rame conduce velocemente il calore però lo smaltisce di meno in confronto a l'aluminio il rame a meno scambio con l'aria...
Si, ma infatti non e' a contatto con l'aria, ma con il dissipatore.
Lo deve condurre all' alluminio, non deve smaltirlo lui.
(parliamo di mosfet, comunque...)
Comunque con l'argento non sbagli
te lo puoi far fare della dimensione e dello spessore utili.
Old 24-02-2011, 23:49   #9
Shark 87
Senior Member

L'Avatar di Shark 87

ragà se puo interessare dopo tanto tempo ho risolto il dilemma del dissi originale della mia scheda madre me ne sono costruito io uno con dissipatori northbrige della zalman tagliati e lo messi su una striscia di rame con pasta termica ac mx-4 ricavato dal dissi originale del amd 1090 adattata per stare sui mosfet sempre con la mx-4 con appositi attacchi e con su una ventola da 60x60mm e ho ridotto la temp di quasi 10 gradi finalmeente qui qlche immagine:

http://img23.imageshack.us/slideshow...=imgp1165n.jpg
Old 10-03-2011, 19:54   #10
jedi1
Senior Member

L'Avatar di jedi1

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Milano
Quote:
ragà se puo interessare dopo tanto tempo ho risolto il dilemma del dissi originale della mia scheda madre me ne sono costruito io uno con dissipatori northbrige della zalman tagliati e lo messi su una striscia di rame con pasta termica ac mx-4 ricavato dal dissi originale del amd 1090 adattata per stare sui mosfet sempre con la mx-4 con appositi attacchi e con su una ventola da 60x60mm e ho ridotto la temp di quasi 10 gradi finalmeente qui qlche immagine:

http://img23.imageshack.us/slideshow...=imgp1165n.jpg
perche nn provi i dissi Enzotech?
sono in rame massiccio
(nn che nn vadano bene i tuoi!)
jedi1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2011, 00:09   #11
Shark 87
Senior Member

L'Avatar di Shark 87

gl'enzotech costano poi quelli che si appliccano sui singoli chip sono troppo bassi cm altezza e nn dissipano il calore bollente dei mosfet della scheda madre e quello intero che si applica sui mosfet e piccolo di lunghezza,già con qst che ho fatto se nn ci tengo la ventolina di sopra mi dà lo stesso problema e sn alti 32mm nn poco....
Old 11-03-2011, 06:15   #12
jedi1
Senior Member

L'Avatar di jedi1

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Milano
Azz mi manca il respiro
Di enzotech ci sono pure quelli lunghi.
E anche con le clips
jedi1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2011, 19:32   #13
Shark 87
Senior Member

L'Avatar di Shark 87

si lo so che ci sn anche con le clip ma sn corti sulla scheda madre mia ci vuole un dissipatore mosfet lungo 11,7 cm il piu lungo della enzotech misura 8,8cm da clip a clip http://www.enzotechnology.com/mst_88.htm ed è troppo corto altrimenti e ottimo...cmq ho sbagliato a prendermi sa scheda che x l'overclock e poco adatta se nn cn qualche modifica di bricolage cm ho fatto io ci vuole una scheda con chipset 890extrem che è adeguatamente dissipata compresi i mosfet....
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian