|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
overclock dilemma con il dissipatore dei mosfet della asus M4A88TD-V EVO/USB3 help..
salve a tutti chiedo aiuto di nuovo qui visto che ci sono persone competenti il mio problema e la dissipazione dei mosfet della mia asus M4A88TD-V EVO/USB3
http://img8.imageshack.us/img8/4877/mosfetv.jpg con l'overclok nn cè la fà a dissipare il calore seppur c'è già montato un dissi della asus diciamo buono ora mi chiedo smontandolo e sostituendo il pad termico sottostante con uno migliore la temp si abassano?oppure tolgo il pad e metto la pasta termica che ha una maggior conduzione del pad termico?io cmq sarei intenzionato a sostituire propio il dissipatore dei mosfet quale mi consigliate? ![]() aspetto il vostro aiuto grazie.... ![]()
CPU:Intel 12400F ![]() Ultima modifica di Shark 87 : 22-01-2011 alle 00:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
|
Per i dissipatori che toccano piu di un chip di solito serve il pad,perché lo spazio da riempire e superiore a quelle tra dissi e cpu,gpu o nortbridge.
Oppure potresti provare prima con della pasta bianca economica se i mosfet sono allineati in maniera molto precisa poi a seconda dei risultati decidi come procedere. Non avendo mai avuto quella mobo posso darti solo delle indicazioni generiche,ma so che vari modelli asus escono di fabbrica con i dissi montati male.
CPU: Intel i7 3930K @ 4,50 Ghz * WB: HeatKiller 3.0 360mm * MOBO: ASUS Rampage IV Extreme * VGA:Sapphire Radeon R9 290@X 4 Gb RAM: DDR3 16 Gb G.Skill Trident-X 2400 Mhz CL 9·11·11 * Masterizzatori: LG BH10LS30 LG GH22NS30 * SSD: Samsung 830 256 Gb < < < < < < VENDO : Scanner : Ventole : Tastiera : Box 2.5" : Fotocamera 12MP > > > > >
Ultima modifica di System Shock : 22-01-2011 alle 06:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie per la risposta
![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
|
Quote:
Poi, ovviamente, poca pasta da entrambi i lati. Costa pochissimo, e te la fa un qualsiasi orafo. (mi ero fatto fare uno spacer 4cmx4cmx1mm pagandolo 12€) Non credo ci sia di meglio. Il rame in sfoglie da 0.4 e 0.8 costa ancora meno, e puoi comprarlo nei negozi di elettronica.
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
perciò conviene smontare e sostituire la pasta termica del northbridge e del southbridge? Chiedo in quanto anch'io ho una asus. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
se si cambia pasta termica con una migliore e meglio specialmente quello del northbridge che scalda a volte riduce la temp di 5 gradi cmq se hai temp basse lascia pure quella che cè,il southbridge scalda poco e niente solo se metti tanti hard disk in raid scalda un pò di più ....cmq ho ordinato il pad termico della 3m a giorni mi arriva se nn risolvo vedrò di acquistare i dissipatorini della enzotech in puro rame...
fede:chiederò al negozio di elettronica quanto vengono qst sfoglie di rame cmq il rame conduce velocemente il calore però lo smaltisce di meno in confronto a l'aluminio il rame a meno scambio con l'aria...
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
grazie per la dritta
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
|
Quote:
Lo deve condurre all' alluminio, non deve smaltirlo lui. (parliamo di mosfet, comunque...) Comunque con l'argento non sbagli ![]() te lo puoi far fare della dimensione e dello spessore utili.
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ragà se puo interessare dopo tanto tempo ho risolto il dilemma del dissi originale della mia scheda madre me ne sono costruito io uno con dissipatori northbrige della zalman tagliati e lo messi su una striscia di rame con pasta termica ac mx-4 ricavato dal dissi originale del amd 1090
![]() ![]() http://img23.imageshack.us/slideshow...=imgp1165n.jpg
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Milano
|
Quote:
sono in rame massiccio (nn che nn vadano bene i tuoi!) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
gl'enzotech costano poi quelli che si appliccano sui singoli chip sono troppo bassi cm altezza e nn dissipano il calore bollente dei mosfet della scheda madre e quello intero che si applica sui mosfet e piccolo di lunghezza,già con qst che ho fatto se nn ci tengo la ventolina di sopra mi dà lo stesso problema e sn alti 32mm nn poco....
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Milano
|
Azz mi manca il respiro
![]() Di enzotech ci sono pure quelli lunghi. E anche con le clips |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
si lo so che ci sn anche con le clip ma sn corti sulla scheda madre mia ci vuole un dissipatore mosfet lungo 11,7 cm il piu lungo della enzotech misura 8,8cm da clip a clip http://www.enzotechnology.com/mst_88.htm ed è troppo corto altrimenti e ottimo...cmq ho sbagliato a prendermi sa scheda che x l'overclock e poco adatta se nn cn qualche modifica di bricolage cm ho fatto io
![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:34.