|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Linux, hard disk da 3TB e settori a 4k...
salve!
ho un po' di confusione sul tema: in pratica vorrei utilizzare uno di questi (il WD Green) come disco esterno di archiviazione in un box esata. Ora... come si comporta linux (nel mio caso Ubuntu Maverick x64) con quella storia dei settori da 4000 byte? Si deve impostare qualcosa? Formattarlo in un certo modo? O nulla di ciò? Ah, di seguito: è un problema solo software o anche l' hardware del pc potrebbe non gradire? ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Basta formattarlo e creare partizioni che si allineano al MB.
Puoi farlo con "gpt fdisk" se formatti il disco in GPT, altrimenti basta usare Gparted.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Non è così semplice, non tutti i partizionatori creano settori da 4K e non tutti permettono di allineare le partizioni (mi vengono in mente i partizionatori degli installer). Inoltre penso che vadano tweakati anche i filesystem, perlomeno con gli ssd va fatto anche quello.
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Tutti i partizionatori open source supportando i dischi a 4k. Basta allineare le partizioni su valori che sono multipli del MB. Niente di piu' complicato. Gparted lo fa', gpt fdisk lo fa. Non so cosa ti serve dippiu' ? ![]() Se l'installer non supporta direttamente il partizionamento allineato al MB, basta usare prima dell'installazione un live cd che contiene gparted o gpt fdisk tipo System Rescue CD. E una volta create le partizioni vai con l'installazione normale.
MICROSOFT : Violating your privacy is our priority Ultima modifica di goldorak : 09-02-2011 alle 08:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Daccordo che gparted e fdisk lo fanno, ma i partizionatori delle varie distro? Ricordo che appena usciti successe un bel macello perché l'userspace era largamente impreparato, non so se e quanto la situazione possa essere migliorata...
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() dato che ci farei una singola partizione, magari in ext4, se ho capito è sufficiente dargli un numero intero di MB? esempio: se lo spazio fosse (anzi, è ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
http://gparted.sourceforge.net/
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
eccellente!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ti rammento che se vuoi usare una singola partizione di 3 TB o giu' di li' devi formattare il disco in GPT, o male che vada in modalita' GPT ibrida.
Ma non puoi usare lo schema MBR.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
tranquillo, avevo colto la sfumatura
![]() ciao e grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
In aggiunta alle altre risposte puoi leggere anche qui http://www.ibm.com/developerworks/li...-sector-disks/
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
scusate, ultima domanda.
ho traccheggiato un po' con gparted su di una chiavetta. In pratica l' opzione per creare partizioni GUID è su "Dispositivo" --> "Crea tabella partizioni" --> "GPT". Di default è selezionato msdos. Al di là di questo, quando ne vado a creare una, alla voce "Allineamento" posso specificare tre cose, "cilindro", "MiB" e "nulla".... ma cosa vogliono dire in pratica? ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:55.