|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vivere?
|
[Excel+VBA] Nascondere elementi interfaccia
Ciao
Per un semplice esercizio scolastico (faccio le serali niente di che ![]() Usando VBA inserisco nell' evento Workbook_Open() questa porzione di codice: Codice:
Workbooks.Application.CommandBars.ActiveMenuBar.Enabled = False Dim nome_menu For Each Menu In Application.CommandBars nome_menu = Menu.Name Menu.Enabled = False Next Workbooks.Application.DisplayFormulaBar = False Workbooks.Application.DisplayFullScreen = True ActiveWindow.DisplayWorkbookTabs = False Codice:
Workbooks.Application.CommandBars.ActiveMenuBar.Enabled = True For Each Menu In Application.CommandBars Menu.Enabled = True Next Workbooks.Application.DisplayFullScreen = False Workbooks.Application.DisplayFormulaBar = True |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Ok ho risolto, nel caso servisse a qualcuno basta aggiungere
Codice:
ActiveWindow.Displayheadings = False |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
1- con excel 2007 se rimpicciolisi la finestra (non full screen) si tornano a vedere la maggior parte delle cose che hai nascosto
![]() 2- ti toglie la visuale di tutti i fogli excel che hai aperto in quel momento 3- sempre con 2007 di default hai le macro disabilitate per cui quando ti apre il foglio vedi tutto e ti chiede se vuoi abilitarle, solo dando si il tuo procedimento funziona (con le limitazioni dei punti 1 e 2) se lo scopo è che qualcuno non possa modificarlo... per me nn va bene ![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
1- Come ti dicevo il full screen è basilare in questo progetto, toglierlo lo modifica totalmente, e cmq una volta inserito il codice VBA è impossibile andarlo a modificare tant'è che ogni modifica viene fatta su un foglio senza codice. Non ho provato su 2007 però mi sembra strano che mettendo a false la visualizzazione di un componente questo resti visibile. Proverò. 2- Ovvio, infatti il secondo pezzo di codice serve proprio a rimettere Excel a default una volta uscito dal mio foglio, non sò come tu lo abbia provato, ma per precisa mia scelta una volta aperto il mio lavoro, l' utente non ha nessuna possibilità di intervento sul computer, se non lavorare su quello e poi una volta finito uscire tramite un pulsante da me programmato. Non può aprire più fogli perchè non non gli è permesso. 3- Purtroppo su questo hai ragione, in laboratorio tutti i computer hanno le macro abilitate :-( Detto questo, a me lavorare con Excel piace, se hai consigli per migliorare il tutto dimmi pure, posso solo ringraziarti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:26.