Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2011, 23:38   #1
21-5-73
Senior Member

L'Avatar di 21-5-73

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vivere?
[Excel+VBA] Nascondere elementi interfaccia

Ciao
Per un semplice esercizio scolastico (faccio le serali niente di che ) avrei bisogno di organizzare un foglio di Excel, che si occupa di fare dei calcoli, in modo che l' ipotetico utente che lo andasse ad utilizare non possa in alcun modo modificarlo. Potrei fare tutto bloccando il foglio con password, ma sarebbe banale ed esteticamente poco valido. Per cui mi sono documentato un pò e ho trovato una soluzione accettabile andando a nascondere tutta l' interfaccia di Excel.
Usando VBA inserisco nell' evento Workbook_Open() questa porzione di codice:

Codice:
Workbooks.Application.CommandBars.ActiveMenuBar.Enabled = False
Dim nome_menu
For Each Menu In Application.CommandBars
nome_menu = Menu.Name
Menu.Enabled = False
Next
Workbooks.Application.DisplayFormulaBar = False
Workbooks.Application.DisplayFullScreen = True
ActiveWindow.DisplayWorkbookTabs = False
E poi per evitare che tutti i file di Excel vengano aperti senza interfaccia, nell' evento Workbook_BeforeClose inserisco quest' altra porzione di codice:

Codice:
Workbooks.Application.CommandBars.ActiveMenuBar.Enabled = True
For Each Menu In Application.CommandBars
Menu.Enabled = True
Next
Workbooks.Application.DisplayFullScreen = False
Workbooks.Application.DisplayFormulaBar = True
Ora funziona tutto perfettamente come dovrebbe, ma c'è un particolare che vorrei migliorare. Mi rimangono visibili la colonna coi numeri di riga e la riga con le lettere di colonna, mi sapreste indicare come toglierle? Si dovrebbe trattare di mettere a false prima e true dopo il nome di quelle 2 componenti o mi sbaglio?
21-5-73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2011, 22:24   #2
21-5-73
Senior Member

L'Avatar di 21-5-73

Ok ho risolto, nel caso servisse a qualcuno basta aggiungere
Codice:
ActiveWindow.Displayheadings = False
e poi ovviamente rimetterla a True
Old 17-02-2011, 12:36   #3
zuper
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
1- con excel 2007 se rimpicciolisi la finestra (non full screen) si tornano a vedere la maggior parte delle cose che hai nascosto
2- ti toglie la visuale di tutti i fogli excel che hai aperto in quel momento
3- sempre con 2007 di default hai le macro disabilitate per cui quando ti apre il foglio vedi tutto e ti chiede se vuoi abilitarle, solo dando si il tuo procedimento funziona (con le limitazioni dei punti 1 e 2)

se lo scopo è che qualcuno non possa modificarlo...
per me nn va bene
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2011, 13:31   #4
21-5-73
Senior Member

L'Avatar di 21-5-73

Quote:
Originariamente inviato da zuper Guarda i messaggi
1- con excel 2007 se rimpicciolisi la finestra (non full screen) si tornano a vedere la maggior parte delle cose che hai nascosto
2- ti toglie la visuale di tutti i fogli excel che hai aperto in quel momento
3- sempre con 2007 di default hai le macro disabilitate per cui quando ti apre il foglio vedi tutto e ti chiede se vuoi abilitarle, solo dando si il tuo procedimento funziona (con le limitazioni dei punti 1 e 2)

se lo scopo è che qualcuno non possa modificarlo...
per me nn va bene
Ciao, lo scopo era avere un foglio di Excel che fosse quanto più simile a un programma stand alone e che si ipotizzava fosse dato in uso ad un utente direttamente dal datore di lavoro. Se gli togli dei pezzi o lo usi per quello che non è stato progettato è ovvio che ci possano essere limitazioni. E' stato fatto usando Excel 2003.
1- Come ti dicevo il full screen è basilare in questo progetto, toglierlo lo modifica totalmente, e cmq una volta inserito il codice VBA è impossibile andarlo a modificare tant'è che ogni modifica viene fatta su un foglio senza codice. Non ho provato su 2007 però mi sembra strano che mettendo a false la visualizzazione di un componente questo resti visibile. Proverò.
2- Ovvio, infatti il secondo pezzo di codice serve proprio a rimettere Excel a default una volta uscito dal mio foglio, non sò come tu lo abbia provato, ma per precisa mia scelta una volta aperto il mio lavoro, l' utente non ha nessuna possibilità di intervento sul computer, se non lavorare su quello e poi una volta finito uscire tramite un pulsante da me programmato. Non può aprire più fogli perchè non non gli è permesso.
3- Purtroppo su questo hai ragione, in laboratorio tutti i computer hanno le macro abilitate :-(

Detto questo, a me lavorare con Excel piace, se hai consigli per migliorare il tutto dimmi pure, posso solo ringraziarti.
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Honda presenta N-One e, la sua prima kei...
La Cina deve smettere di usare le GPU NV...
AMD lancia il guanto di sfida: MI450 sar...
YouTube punta sull'audio multilingua: sa...
iPhone 17 annunciati, e gli iPhone 16 va...
Il futuro di Far Cry è multiplaye...
Hisense a IFA 2025: i nuovi TV RGB Mini ...
Vendite mondiali di auto elettriche, l'E...
Xiaomi 16 sarà un top di gamma co...
MacBook Pro: rivoluzione in arrivo nel 2...
4 minuti: bastano per scoprire i tagli f...
Steam è ora in grado di dirti se ...
Intel resuscita Comet Lake: arriva il 'n...
Xiaomi 15 Ultra con lenti Leica e HyperA...
La gamma del Kobo Clara Colour si aggior...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian