Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2011, 00:03   #1
ubaldo.gulotta
Member

L'Avatar di ubaldo.gulotta

Iscritto dal: Aug 2010
Gestionale per un'azienda: meglio un prodotto free oppure a pagamento?

Per gestire la fatturazione di un'azienda conviene acquistare un software gestionale free oppure a pagamento?

Grazie
Old 11-02-2011, 11:06   #2
ubaldo.gulotta
Member

Spesso mi capitano clienti che come me usano excel per gestire la loro azienda e che si lamentano e mi chiedono di insegnargli ad utilizzare un gestionale. Per questa ragione stavo cercando un gestionale abbastanza completo per la piccola e media impresa adattabile un po' a tutti i casi e i contesti in italiano e con un manuale che mi permetta di imparare ad usare il software ed allo stesso tempo di insegnare ai miei clienti come impiegarlo nella loro azienda. Mi potreste dare una mano? Con google é impossibile trovarne uno, ci sono una marea di soluzioni!!!

A presto e grazie
Old 11-02-2011, 17:45   #3
sihsandrea
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2011
free o a pagamento

se a pagamento significa pagare il software e l'assistenza allora meglio free; se free significa essere abbandonati a se stessi allora cercati un programmatore che ti faccia l'assistenza.
considera che un impiegato che sappia usare il programma costa almeno 1000 euro al mese, mentre una buona assistenza costa dalle 500 a 4000 annui.
morale meglio opensource ma con assistenza.
i software proprietarii richiedono un costo di licenza d'uso annuo. allo stesso prezzo puoi contattare un centro di assistenza che ti toglie dagli impicci.
in ogni caso devi stabilire se la azienda da gestire vale i soldi che spendi.
io uso sw opensource e proprietario a seconda di cosa deve fare il software.
se vuoi puoi contattarmi per spiegarmi cosa cerchi e darti la soluzione migliore.

Ultima modifica di sihsandrea : 11-02-2011 alle 17:50.
sihsandrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2011, 19:59   #4
marcos86
Senior Member

L'Avatar di marcos86

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da sihsandrea Guarda i messaggi
se a pagamento significa pagare il software e l'assistenza allora meglio free; se free significa essere abbandonati a se stessi allora cercati un programmatore che ti faccia l'assistenza.
E cosa cambia?
Un software è a pagamento anche perchè offre un supporto. E bisogna vedere se il programmatore che assumi ha la stessa conoscenza del programma di chi quel programma l'ha fatto.
Inoltre da quanto si capisce è lui che deve fare assistenza.

Quote:
considera che un impiegato che sappia usare il programma costa almeno 1000 euro al mese,
In che senso? Si ha un costo iniziale per insegnare all'impiegato, e poi basta.

Quote:
mentre una buona assistenza costa dalle 500 a 4000 annui.
morale meglio opensource ma con assistenza.
Quindi meglio spendere 4000 euro l'anno per openoffice+assistenza che 500€ per excel con l'assistenza inclusa?

Quote:
i software proprietarii richiedono un costo di licenza d'uso annuo
Dipende dal sw. Che io sappia excel lo paghi una volta e lo usi quanto vuoi. L'assistenza di un programmatore invece la paghi in continuazione.

Quote:
Originariamente inviato da ubaldo.gulotta Guarda i messaggi
Spesso mi capitano clienti che come me usano excel per gestire la loro azienda e che si lamentano e mi chiedono di insegnargli ad utilizzare un gestionale.
Nel caso allora tanto vale usare excel, no? Non è difficile da usare, lo impari facilmente per insegnarlo ai clienti, e se un domani avessero problemi possono contattare l'assistenza ms direttamente. Volendo possono comprare anche solo excel senza avere tutto il pacchetto office.

E cmq dipende dai tuoi clienti, dall'uso che ne fanno. Dal punto di vista della completezza excel è decisamente più potente dei suoi equivalenti free. Se viene usato pesantemente non ha rivali.
Se vuoi un unico sw per tutte le esigenze, excel. Va bene sia per uso "casalingo" che per uso pesantemente aziendale.

Se invece l'impresa deve solo fare una tabella non ha senso fargli spendere centinaia di euro, e allora tanto vale che usino openoffice, libreoffice o simili.
Old 12-02-2011, 02:02   #5
ubaldo.gulotta
Member

Ma la fatturazione differita con excel non si riesce a fare... e se si decide di fare risula piuttosto scomodo. Io avrei bisogno di un software specifico per far fatture che non sia complesso e costoso come SAP e dotato di un manuale in italiano. In questo modo posso leggere il manuale, imparare ad usare il software e poi farmi pagare l'assistenza.

Ultima modifica di ubaldo.gulotta : 12-02-2011 alle 02:05.
ubaldo.gulotta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2011, 15:11   #6
marcos86
Senior Member

L'Avatar di marcos86

Iscritto dal: Mar 2006
Ah be, io avevo capito che usavano excel... in questo caso non sono d'aiuto, sw di fatturazione non ne ho mai usati
Old 12-02-2011, 16:26   #7
cuciuffo
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Reggio Emilia
interpreto e rispondo magari sbagliando , al tuo quesito
secondo me ti conviene comprare un programma che funziona bene e costa poco , impararlo venderlo tu stesso ai clienti e poi ti fai pagare anche l'assistenza giustamente

un software di contabilità che ha queste caratteristiche e che mi han detto che funziona bene è banana contabilità, io sinceramente non lo ho mai provato .
costa dal sito 79 euro , una cifra bassa .I tuoi clienti poi saranno contenti di pagarti l'assistenza che cmq dovrebbero pagare lo stesso
con il primo intervento gli fai fattura comprensiva della vendita e installazione del prodotto

e tutti vissero felici e contenti e in regola
cuciuffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2011, 19:41   #8
askysat
Member

Iscritto dal: Oct 2008
Prova a dare un'occhiata a Gazie (Gestione Aziendale),
e free, open source, gira su php, il quale ti permette di personalizzarlo completamente e installarlo su un piccolo server o nas, e tutti gli utenti de la azienda possono accedere al database.
askysat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2011, 23:14   #9
daemon
Senior Member

L'Avatar di daemon

Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
se serve solo un programma per fatture
c'e microfatture 3 :freeware è fa il suo porco lavoro
Old 14-02-2011, 16:43   #10
sihsandrea
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2011
excell vs. gestionale

Beh, se con excel riesci a gestire le fatture, il magazzino, la prima nota e le banche allora il gioco e' fatto. Purtroppo non puoi gestire tutto in automatico con excell. per es. acquisto di immobilizzazioni con relativo ammortamento annuo; fattura con ritenuta d'acconto; scarico di merce in giacenza o eventuale prodotto succedaneo. ecc... ecc..
se bastasse excell non ci sarebbero gestionali dedicati.
confermo quanto detto in precedenza: usa un gestionale anche free (costo zero) contro excell 500 euri!!! + tempo che dedichi per spiegare come gestire l'azienda a suon di tabelle. conosco persone che per la piccola mole di lavoro usano il cartaceo (a scrivere ce lo insegnano dalle elementari) figurarsi se devono aprire n tabelle per registrare un acquisto o una vendita. e non ho parlato ancora di registratori di cassa...
il costo che intendevo io era riferito alla mole di lavoro. con un gestionale free un negozio gestisce 100 movimenti ma una ditta di rivendita di materiale vario gestisce 1000 prodotti (esclusi eventuali resi e merce in conto deposito o conto visione) quindi la responsabilità di chi offre assistenza è maggiore ma tu puoi benissimo chiedere 20 euro per essere chiamato in loco anche 365 giorni all'anno (ovviamente usando uno strumento potentissimo ma limitato: excell o openoffice base).
in alternativa phasis (euro zero) se hai problemi particolari ti posso dare delle soluzioni.

Ultima modifica di sihsandrea : 14-02-2011 alle 16:48.
sihsandrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian