Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2011, 08:27   #1
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
AMD 64 3700+: l'upgrade più sensato

Buongiorno,
mi ritrovo a dover scegliere una scheda video (anche usata), pci-e, per un sistema amd64 3700+ della hp, con 1.5gb di ram ddr1.
attualmente è dotato di una scheda video ati x600, non proprio una scheggia. Mi avanzava una nvidia 7600gt ma è agp, peccato.
Dovendo pilotare un 17", la risoluzione massima è di 1280x1024, quindi non particolarmente critica; mentre per n° ragioni non posso cambiare l'alimentatore, che ad occhio e croce dovrebbe essere di 300/350W, più tardi cercherò di procurarmi gli amperaggi.
Neanche le esigenze di gaming sono le più onerose, diciamo che già poter giocare a GTA s.Andreas, gioco piuttosto stagionato, alla massima risoluzione e ai massimi dettagli è un buon risultato.
Poi non so cos'altro ci si può attendere considerando anche i limiti architetturali del computer, ad un certo punto la cpu farebbe da collo di bottiglia.
Ho una certa lieve preferenza per le schede nVidia.

Il budget è molto vago ma è chiaro che mi rivolgo al mercato dell'usato, specificatamente del mercatino in questo forum, quindi fino a 50 euro e credo siano anche overkill. Comunque se avete proposte che sforano il budget, motivatemele.
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 09:58   #2
keers
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Milano
cerca nel mercatino una HD 4670 usata a 40-50euro, basta per la tua risoluzione e dovrebbe andare bene anche per ali che hai
Room1: Enermax Luxuray | Corsair VX550 | Asus H97 Plus | Intel i5 4590 | G.Skill Ares 4x4GB DDR3@1600Mhz | Samsung 850 Evo 250 GB | Samsung SpinPoint F3 500GB | MSI GTX 970 Gaming 4G | Asus Xonar DX | Windows 10 Ultimate | Benq GW2870H Room2: CM 690 III | Fortron Raider 550W | Asrock H61M-GS | Intel i5 3470 | Kingston HyperX Fury 2x4GB DDR3@1600 MHz | Crucial BX200 240 GB | WD Caviar Blue 500 GB | Sapphire Nitro R9 380 4G | Windows 7 Pro | BenQ GW2470H
keers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 10:16   #3
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Quote:
Originariamente inviato da keers Guarda i messaggi
cerca nel mercatino una HD 4670 usata a 40-50euro, basta per la tua risoluzione e dovrebbe andare bene anche per ali che hai
potrei vendere la mia gainward 4850gs, anche con permuta.... così upgrado io e upgrada la mia tusa...
a quanto potrei venderla?
Old 08-02-2011, 10:31   #4
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

com'è una 9600gt 1024mb ddr3?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2315992
40 euro li vale?
sono disposto a sacrificare un pelo di prestazioni in cambio della stabilità nvidia (ammesso che sia ancora la stessa).
Old 08-02-2011, 10:41   #5
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
se hai già una 4850gs ti conviene tenerti questa perchè venderla?
cmq la 9600gt è una buona scheda...oltretutto a 1280x1024 và molto bene tutt'oggi.

p.s : ma tusa che significa ragazza?
Case : CM690 II Advanced Nvidia Edition CPU : i7 950@4ghz Dissi : Noctua NH-U12P SE2 MOBO : Asus P6T Deluxe V2 RAM : Corsair Dominator 6gb DDr3 VGA : Gigabyte GTX 770 OC Version 4GB ALI : Enermax Infiniti 650Watt TV : Samsung UE40F8000SZ FullHD
robertino75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 10:44   #6
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Quote:
Originariamente inviato da robertino75 Guarda i messaggi
se hai già una 4850gs ti conviene tenerti questa perchè venderla?
cmq la 9600gt è una buona scheda...oltretutto a 1280x1024 và molto bene tutt'oggi.

p.s : ma tusa che significa ragazza?
l'upgrade è per lei, io ovviamente upgraderei a mia volta con qualcosa di meglio di una 4850gs, ma io ho un sistema quadcore intel, ho ampi margini prima di essere limitato dal resto del sistema.
Old 08-02-2011, 10:51   #7
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Quote:
Originariamente inviato da avvelenato Guarda i messaggi
l'upgrade è per lei, io ovviamente upgraderei a mia volta con qualcosa di meglio di una 4850gs, ma io ho un sistema quadcore intel, ho ampi margini prima di essere limitato dal resto del sistema.
ah ok, la 9600gt mi sembra un'ottima scheda oltretutto a quel prezzo penso che sia difficile trovare di meglio.
e che mi ha ingannato il fatto che tu abbia scritto questo "sono disposto a sacrificare un pelo di prestazioni in cambio della stabilità nvidia (ammesso che sia ancora la stessa)." pensavo ti riferissi al passaggio tra 4850 e 9600gt e che quindi la scheda fosse per te.
quando dici quad core intendi i7 o Q9xxx/Q6xxx?
Case : CM690 II Advanced Nvidia Edition CPU : i7 950@4ghz Dissi : Noctua NH-U12P SE2 MOBO : Asus P6T Deluxe V2 RAM : Corsair Dominator 6gb DDr3 VGA : Gigabyte GTX 770 OC Version 4GB ALI : Enermax Infiniti 650Watt TV : Samsung UE40F8000SZ FullHD
Old 08-02-2011, 10:58   #8
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Quote:
ah ok, la 9600gt mi sembra un'ottima scheda oltretutto a quel prezzo penso che sia difficile trovare di meglio.
e che mi ha ingannato il fatto che tu abbia scritto questo "sono disposto a sacrificare un pelo di prestazioni in cambio della stabilità nvidia (ammesso che sia ancora la stessa)." pensavo ti riferissi al passaggio tra 4850 e 9600gt e che quindi la scheda fosse per te.
quando dici quad core intendi i7 o Q9xxx/Q6xxx?
ho un q8200, non è una bomba ma neanche una chiavica, comunque finora il gioco + recente che ho avuto modo di usare è stato gta 4, ed è vero che l'ottimizzazione è veramente scarsa, ma visti i risultati mi sono un po' scoraggiato dal provare altri giochi recenti
unisci a questo il fatto che sono ancora su xp, oramai alcuni giochi stanno uscendo solo per vista/7...
Old 08-02-2011, 11:23   #9
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Quote:
Originariamente inviato da avvelenato Guarda i messaggi
ho un q8200, non è una bomba ma neanche una chiavica, comunque finora il gioco + recente che ho avuto modo di usare è stato gta 4, ed è vero che l'ottimizzazione è veramente scarsa, ma visti i risultati mi sono un po' scoraggiato dal provare altri giochi recenti
unisci a questo il fatto che sono ancora su xp, oramai alcuni giochi stanno uscendo solo per vista/7...
non prendere come esempio gta4 perchè è una chiavica di gioco, prova altri giochi che è meglio
cmq non sò davvero come tu possa ancora stare su xp...diciamo che fino all'uscita del primo service pack per Vista sono rimasto anchio con xp, ma dopo...beh per come la vedo io rimanere con xp è puro masochismo
Old 08-02-2011, 13:12   #10
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Quote:
non prendere come esempio gta4 perchè è una chiavica di gioco, prova altri giochi che è meglio
cmq non sò davvero come tu possa ancora stare su xp...diciamo che fino all'uscita del primo service pack per Vista sono rimasto anchio con xp, ma dopo...beh per come la vedo io rimanere con xp è puro masochismo
su gta 4 lo so che è una chiavica di gioco come ottimizzazione, ma è così bello che gli perdono tutto
sono un patito della serie, penso si sia capito (ho convertito pure la morosa!).
comunque prima o poi mi rimetterò a cercare dei fps carini e a giocare online (tempo fa giochicchiavo a css).

riguardo a xp, ci sto rimanendo principalmente per soldi.

Seven l'ho provato utilizzando la versione ultimate a 64bit crackata, e non mi gira gta 4, ora non so se è per colpa del fatto che sia crackato o perché il sistema è a 64bit, io volevo solo provarlo per rendermi conto se valeva la pena spenderci i soldi, e direi di no, il vantaggio più grande era superare la barriera dei 4gb di ram e non posso farlo, ergo, premesso che afaik mi sa che uno si deve comprare o la 32 bit o la 64 bit (mentre avere un dvd unico e poter scegliere cosa installare, non è come la versione... a parte la ram il resto delle caratteristiche è identico!) e quindi già la cosa mi indispone, comprare la 32 bit non mi dà molti vantaggi! sì, le dx 11, qualche cazzatina nella gui, ma nulla di irrinunciabile;
se a questo ci aggiungi che lavorando su sistemi xp sono riuscito a raggiungere un certo livello di produttività, e che la modalità "compatibile" non mi funziona (forse perché il procio non supporta tecnologie di virtualizzazione? certo potrei ovviare con vmware/vbox, ma che due....) insomma sono molto restio.

considera però che è caratteristico, sono molto prudente sulle migrazioni, anche il passaggio da win2k a xp io l'ho fatto tardissimo, poco prima che uscisse la sp3!

comunque ritornando IT, se il tizio accetta i 40 euri mi ciapo la 9600gt, altrimenti mi cercherò le 4670 allo stesso prezzo.
Old 09-02-2011, 00:12   #11
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

vedo che la 9600gt che vende il tizio difficilmente verrà retta da un alimentatore della liteon da 300w (il sistema è un hp pavilion).
A questo punto val la pena capire se il prezzo che fa è talmente buono da giustificare un upgrade di alimentatore (eventualmente su questo pavilion ci metto un ocz modstream da 500w che sto usando io adesso) ma soprattutto se l'upgrade è meritevole oppure è overkill, non vorrei che poi ci si trovasse con alcuni giochi in condizioni di cpu limited. (anche perché non ho visto una recensione una che provi ste schede con un single core...)
Nel qual caso mi oriento sulla 4670 o anche meno, 4650? Risparmiare non mi fa schifo...
Old 09-02-2011, 07:17   #12
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

ecco i dati di targa dell'ali:

i 19A sui 12v non sono proprio una ciofeca, il problema sono i 268w in totale tra la 5v e la 12v, quasi quasi un tentativo ce lo faccio.
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Intel prova macchinari 'cinesi' per i ch...
Windows 11, problemi con l'aggiornamento...
Bitcoin, sono passati 15 anni dalla 'sco...
DAZN lancia il Pass Giornata per la Seri...
Street Fighter: Paramount e Capcom pubbl...
Corsa finale all'ultimo sconto: Amazon p...
Per Tom Cruise niente film nello spazio:...
Invincible VS, dopo fumetti e serie TV a...
Il robot umanoide che voleva fare il mag...
Galaxy Tab S10 Lite a 299€ su Amazon: ta...
Prezzi Google Pixel in calo su Amazon: P...
Prezzi in picchiata sull'hardware PC: GP...
Aspyr ha rinviato Deus Ex Remastered: pr...
Amazon Haul, prezzi mini senza precedent...
Linate, sequestrate oltre 20.000 carte c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian