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Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
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Old 01-02-2011, 08:09   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...dia_35316.html

NVIDIA illustra una nuova modalità di Anti-aliasing capace di garantire, a parità di qualità di immagine, migliori prestazioni

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 01-02-2011, 08:29   #2
billybong
Junior Member
 
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Messaggi: 11
Fatemi capire una cosa...con questa nuova tecnica di antialiasing si ha una riduzione nei tempi di shading dei videogiochi ed un incremento della qualità video finale, senza andare ad intaccare le prestazioni?
Ma ne sapete niente se questa nuova tecnica di aliasing sarà introdotta anche nella GTX 580...non so...via driver....dato che io ho comprato questo bestione...che ha prestazioni "orgasmiche". LOL ;D
Non mi dispiacerebbe potere usufruire, come tutti gli utenti che possiedono schede video della serie 500, di questa nuova tecnica di aliasing.
Qualcuno mi risponda....sono curioso....necessito di "input".
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Old 01-02-2011, 08:34   #3
sertopica
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Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Messaggi: 20916
spero che estendano il supporto a questa tecnologia anche alla serie 400.
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Old 01-02-2011, 08:35   #4
punkynaro89
Senior Member
 
L'Avatar di punkynaro89
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 1153
certo ogni tecnologia di nvidia viene quasi sempre attivata via driver come con il physx dalle serie 8 in su....
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Old 01-02-2011, 08:38   #5
bs82
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L'Avatar di bs82
 
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Messaggi: 3048
Ok, danno un altro nome al morphological antialiasing. Non cambia nulla, tanto è un "semplice" shaders bello e buono, ognuno cambia le variabili dell'algoritmo come vuole: e in quanto tale come ogni "filtro" non può aumentare la qualità dell'immagine quindi... BOOOM... migliora la qualità dell'immagine senza dispendio di prestazioni è la solita bella sparata markettara. Uno shaders di quel tipo ha un impatto simile a un AA4x, con i risultati di un AA8x anche dove normalmente non funziona, con il problema che agisce SU TUTTO...anche dove... non deve!
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Old 01-02-2011, 08:49   #6
sertopica
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L'Avatar di sertopica
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Messaggi: 20916
già... ovviamente non possono dire che impatta sulle prestazioni
comunque non si potrebbe creare, su queste basi, un AA che si applica solo dove è necessario? oppure è un vero e proprio limite hw?

edit: l'arrivo di questi nuovi AA mi lascia presagire che giochi come Crysis 2 non ne avranno uno serio... Chiamatelo presentimento...
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Old 01-02-2011, 08:49   #7
Jackal2006
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Iscritto dal: Mar 2006
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Fatemi capire una cosa...con questa nuova tecnica di antialiasing si ha una riduzione nei tempi di shading dei videogiochi ed un incremento della qualità video finale, senza andare ad intaccare le prestazioni?
Ma ne sapete niente se questa nuova tecnica di aliasing sarà introdotta anche nella GTX 580...non so...via driver....dato che io ho comprato questo bestione...che ha prestazioni "orgasmiche". LOL ;D
Non mi dispiacerebbe potere usufruire, come tutti gli utenti che possiedono schede video della serie 500, di questa nuova tecnica di aliasing.
Qualcuno mi risponda....sono curioso....necessito di "input".
con una scheda come quella, non credo che ti servano ulteriori migliorie in termini prestazionali
__________________
Byteway.org
"Né io, né tu, nessuno può colpire duro come fa la vita, perciò andando avanti non è importante come colpisci, l'importante è come sai resistere ai colpi, come incassi e se finisci al tappeto hai la forza di rialzarti... così sei un vincente!"
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Old 01-02-2011, 10:12   #8
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36475
LOL cosi ora nei driver mi ritroverò

1 2 4 8x msaa
8 16 32x q csaa o csaa semplice
il Tss

e poi questa lol ... :P
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550m TUF- G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 990 PRO 1TB - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
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Old 01-02-2011, 10:56   #9
Gualmiro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Perth
Messaggi: 498
Beh, non so NVidia, ma su la mia HD5770 attivare il Morphological Anti-Aliasing ha un impatto pressocché nullo sulle prestazioni, mi pare ragionevole pensare che sia così anche per NVidia; in fondo è un vile effetto sfumato fatto in post-processing con qualche aggiustamento per rilevare bordi qua e là applicato a tutta la scena.

Sul fatto qualità c'è da dire che è nettamente peggiore rispetto al classico anti-aliasing a supercampionamento, non c'è nemmeno da paragonarli...
Con molti titoli la mia schedina in fullHD non ce la fa a tenere il AA4x, così lo disattivo del tutto e metto il Morphological-AA: non sarà perfetto come un bell'anti-aliasing "vero" 16x, ma è praticamente gratis ed è comunque godibilissimo, soprattutto nelle scene in movimento, peggio sulle UI statiche.




Se NVidia ha fatto una cosa del genere per me è un'ottima cosa, benché già le loro schede soffrissero un po' meno l'AA classico rispetto alle controparti di pari fascia AMD. Non tanto per chi ha la GTX580 super-uber-tutto-millemila-deluxe quanto piuttosto per chi va a in giro con onestissime GTX260, GTX275 e simili.
__________________
Canon 6D, Sigma Art 35 f/1.4, Canon 200 f/2.8, Canon 85 f/1.8

L'hardware, da solo, NON FUNZIONA.

Ultima modifica di Gualmiro : 01-02-2011 alle 10:59.
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Old 01-02-2011, 12:02   #10
bs82
Senior Member
 
L'Avatar di bs82
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 3048
veramente sono le nvidia che soffrono l'AA più delle nuove AMD, soprattutto se si usano AA spinti come l'8x... e infatti raramente lo si trova nei test.
Comunque se guardi gli FPS il MLAA ne toglie un buon 15%-20% percento. Diciamo che se la VGA ha una buona dotazione di RAM non è mai da usare se non per quei giochi (vedi quelli con UE3) che non supportano MSAA.

Ultima modifica di bs82 : 01-02-2011 alle 12:04.
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Old 01-02-2011, 12:16   #11
II ARROWS
Bannato
 
L'Avatar di II ARROWS
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Messaggi: 12007
Cosa vuol dire che "il nuovo algoritmo può gestire al meglio i limiti geometrici"? Cioè che comunque lavora sulla geometria? E quindi dove è il lavoro su tutta la scena, visto che il problema dell'attuale AA è l'utilizzo degli shader al posto dei poligoni?
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2011, 14:37   #12
nico_1982
Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 292
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Originariamente inviato da II ARROWS Guarda i messaggi
Cosa vuol dire che "il nuovo algoritmo può gestire al meglio i limiti geometrici"? Cioè che comunque lavora sulla geometria?
L'originale (il grassetto è mio) è

"Subpixel Reconstruction Antialiasing (SRAA) combines single-pixel (1x) shading with subpixel visibility to create antialiased images without increasing the shading cost. SRAA targets deferred-shading renderers, which cannot use multisample antialiasing. SRAA operates as a post-process on a rendered image with superresolution depth and normal buffers, so it can be incorporated into an existing renderer without modifying the shaders. In this way SRAA resembles Morphological Antialiasing (MLAA), but the new algorithm can better respect geometric boundaries and has fixed runtime independent of scene and image complexity. SRAA benefits shading-bound applications. For example, our implementation evaluates SRAA in 1.8 ms (1280x720) to yield antialiasing quality comparable to 4-16x shading. Thus SRAA would produce a net speedup over supersampling for applications that spend 1 ms or more on shading; for comparison, most modern games spend 5-10 ms shading. We also describe simplifications that increase performance by reducing quality."

La frase in questione sembra più intendere una maggiore efficacia rispetto all'MLAA in quelle situazioni dove quest'ultimo ha qualche difficoltà, tipo, se non ricordo male, nei casi in cui le geometrie finiscono con l'occupare < pixel e quindi sfuggono all'algoritmo. Lavora comunque sull'intera immagine, con un costo fisso (a parità di dimensioni), indipendentemente dalla complessità della scena che l'ha generata.
Qualcuno con maggiori conoscenze in materia potrà fornire una spiegazione più corretta.
nico_1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2011, 14:51   #13
T3mp
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Città: Lucca
Messaggi: 1679
nVidia ogni giorno che passa e' sempre piu' indietro rispetto ad AMD
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Old 01-02-2011, 14:58   #14
Fiordy
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L'Avatar di Fiordy
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Lodi
Messaggi: 308
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spero che estendano il supporto a questa tecnologia anche alla serie 400.
Lo speriamo un po tutti! Se viene introdotta, comunque, darà supporto a gran parte delle schede nuove e non.
__________________
Case: Corsair 600T Graphite - GPU GIGABYTE GTX970 G1 - MB; Maximus VI Hero - CPU: i7 4770k - HDD: SSD Samsung 830, 256Gb - RAM 8x2 Corsair Platinum 1866 MHz - DISS. Corsair H100i

Psn: Fiordy
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Old 01-02-2011, 15:40   #15
Elrim
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 799
Sicuramente estenderanno la cosa a tutta la famiglia Fermi e forse dalla 8800 in su.



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veramente sono le nvidia che soffrono l'AA più delle nuove AMD
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nVidia ogni giorno che passa e' sempre piu' indietro rispetto ad AMD
ma pure quando si parla di antialiasing i fanboy rossi non resistono a flammare? Che tedio che siete.
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Old 01-02-2011, 18:56   #16
The_SaN
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Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Messaggi: 8152
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ma pure quando si parla di antialiasing i fanboy rossi non resistono a flammare? Che tedio che siete.
é un po' come per la questione dei drivers

Comunque da quello che ho capito il nuovo metodo é simile al morphological, quindi impatta su tutta la scena...anche dove non dovrebbe...
__________________
Se la vita ti da limoni ... Spremili in occhio a qualcuno e corri!
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Old 01-02-2011, 21:34   #17
leoneazzurro
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Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 10395
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Originariamente inviato da T3mp Guarda i messaggi
nVidia ogni giorno che passa e' sempre piu' indietro rispetto ad AMD
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Sicuramente estenderanno la cosa a tutta la famiglia Fermi e forse dalla 8800 in su.







ma pure quando si parla di antialiasing i fanboy rossi non resistono a flammare? Che tedio che siete.
Dateci un taglio subito, prima che ce lo dia io.
__________________
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Old 01-02-2011, 22:38   #18
netcrusher
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L'Avatar di netcrusher
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 5977
bah

ennesima tattica di marketing, che rottura non se ne può più sinceramente.....
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Old 07-02-2011, 10:21   #19
lupin 3rd
Senior Member
 
L'Avatar di lupin 3rd
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1228
non esiste un glossario in cui vengono spiegati tutti i termini relativi alle schede video e confrontati i vari tipi di anti-aliasing magari anche con delle immagini?
lupin 3rd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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