|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Aiuto router 3com
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio per la mia connessione a internet. L’influenza e la febbre mi hanno permesso di rimanere a bacarmi la testa sulla scarsità della mia connessione.
Ho un abbonamento con alice adsl, un computer un po’ vecchiotto, un router che necessita di un ingegnere per essere configurato (!) [sarà che io me ne intendo poco]. I dati: s.o.: microsoft xp home edition (sp3) pentium 4 a 3 ghz 1000 mb di ram il mio router è un: ADSL Wireless 108Mbps 11g Firewall della 3com [il numerino scritto sul fronte è: 3CRWDR200A-75] In casa ci sono 2 pc, il mio fisso e il portatile di mio padre collegati wireless al router. Per comunicare wirless ho una pennettina D-Link Airplus DWL-G132 Il fatto è che la mia connessione va in modo medio-lento. Quando devo semplicemente navigare non mi da particolari problemi [salvo il fatto che può capitare che si accenda la lucina arancione sul router e che si blocchi (a quel punto lo stacco e lo riattacco)]. Quando necessito di un po’ di velocità, per scaricare qualcosa, per caricare un filmato su megavideo, per magari giocare ad un gioco online, la cosa si sente. Nei giochi lagga paurosamente (e non credo sia un problema derivante dalle caratteristiche del pc, dal momento che l’ho formattato, ripulito e va in maniera abbastanza spedita). Credo sia un problema di connessione, nello specifico della wlan (non sono esperto, credo che il termine wlan indichi la rete wireless interna, quindi la comunicazione pc-router, giusto?). Altro problema è l’inconcina col punto esclamativo che dice “connettività òimitata o assente”. Il collegamento a internet però funziona ugualmente nonostante l’avvertimento… Ho letto da qualche parte che per risolvere il problema dovevo dare un ip statico al mio pc. L’ho fatto (e l’icona è sparita) ma l’impressione è che così il collegamento sia ancora più lento di prima. Navigando ieri sera ho trovato un link per scaricare il nuovo firmware del router. Solo che temo (anzi, diciamo che sono sicuro) che così facendo vengano resettati tutti i settagli e non so se sarei in grado di reimpostarli. Da profano trovo alquanto ostica l’impostazione del quadro comandi del router (e qualche volta nemmeno me lo apre…). Avete consigli [da me comprensibili] da darmi? p.s.: spero di essere stato chiaro e di aver imbroccato la sezione giusta del forum ^^ p.p.s.: ho visto che c'è un tread apposito sul modello di router che utilizzo io. Non so se i mei problemi dipendano direttamente dal router, per questo ho aperto un tread, se devo editare e spostare la domanda dite pure e scusatemi. Ultima modifica di Jacklost : 19-01-2011 alle 15:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Nessun consiglio?
Aggiungo un paio di cose: - nonostante la “connettività limitata o assente” segnalatami dal pc (che cmq sparisce se conferisco un ip statico al pc, sebbene mi pare che il segnale peggiori…) c’è anche la scritta (che mi lascia perplesso): “Potenza segnale: buona” (a volte, anzi, viene segnato “ottima”…) [mi pare un po’ un’incongruenza…] - provando un gioco online ho notato questa cosa della connessione (per quanto riguarda la lag del gioco, che magari può dare qualche indizio): la linea sembra andare bene, poi a intervalli di 3-4 minuti c’è un calo impressionante e quindi un super attacco di lag, dopo meno di un minuto torna tutto normale e così via. Da cosa potrebbero dipendere questi problemi? [p.s.: non uppo più il tread, promesso, scusate se l’ho fatto, ma era finito in seconda pagina…] |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:21.