|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: milano - prov
|
case plexy fai da ME, che ve ne pare?
ragazzi, finalemtne dopo 2 mesi di lavoro, litigate col fornitore ecc ce l'ho fatta!!!
sono riuscito a finire il mio case trasparente con orientamento al contrario(apertura su lato sinistro)!!! Il tutto al prezzo di € zero, tutti i componeti, plexyglass compreso, sono riusciti a trovarli di "straforo" ecco un po' di foto del lavoro, cosa ve ne pare!!! pezzi recuperati dal vecchio PC e riverniciati nero lucido dissipatore Zalman 8700 alimentatore LianLi 500W angolari di fissaggio: ora si parte col montaggio di prova: il case vuoto ultimato lavoro finito: la mia nuova postazione effetto al buio Ultima modifica di zazzu : 28-01-2008 alle 20:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Martignacco (UD)
|
Complimentoni!!!
![]() Sembra anche meglio di quelli che si comprano in giro;unica nota negativa la verniciatura nera che in alcune parti nn è venuta benissimo(ovviamente piccolezze,sto verniciando anche io il mio case e quindi so che nn è facilissimo!) Non male anche l'hardware all'interno... ![]()
- CM Mastercase Pro5 - Corsair 750W - Asus B450 F-Gaming - Ryzen 3600X - Zotac AMP GTX1700 8Gb - Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz - -Trattative concluse sul mercatino- ACQUISTI (21) VENDITE (9) ...e altre trattative in PVT o su altri foum
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie1000!!!
per la vernice purtroppo lo so... è davvero difficile far attaccare bene la vernice su quel metallo e basta un niente per scheggiarla!!!! l'hardware è : CPU quad core Q6600 Scheda madre: asus p5k ram: 2 Gb geil scheda video: Ge force 8800GT HD 320Gb sata |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Brescia
|
Davvero bello, mi piace un sacco
![]() Se poi consideriamo che hai ottenuto tutto di "straforo" sono un po' invidioso ![]() Ancora complimenti ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Veramente carino, nulla da invidiare a quelli "pre-fabbricati"
![]() |
#6 |
Senior Member
|
grazie, però se devo essere sincero ho pagato 10€ per far fare i fori delle ventole in quanto proprio non avevo gli strumenti per farli da me in modo preciso....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Mola di Bari (BA)
|
veramente bello! sembra quasi comprato
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Mola di Bari (BA)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
bel lavoro;che hai usato per lavorare il plexy?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
come detto per fare i fori grandi delle ventole mi sono rivolto ad un laboratorio che aveva la tagliatrice laser (farli a mano vuol dire fare una porcata!!!)
per i fori + piccoli (fino a 10-12mm) ho usato un normalissimo trapano a colonna con punte da ferro ben affilate e una velocità di rotazione medio-alta per i tagli normali un seghetto alternativo o seghetto a mano da ferro con lama da metallo... per filettarlo un semplice maschio (i fori devono essere di 1mm più piccoli della misura del filetto) e cmq è sempre meglio avere minimo 5mm di spessore per far bene presa il plexiglass è molto tenero da tagliare\bucare, tende però a impastarsi parecchio, quindi va pulita e inumidita spesso la lama (o la punta). altra precauzione, quando si fora col trapano, bisogna stare molto attenti e andare adagio quando la punta sta per uscire dall'altra parte in quanto è molto facile scheggiarlo!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: - - Torino - - Trattative:55
|
ciao zazzu complimenti un ottimo lavoro
volevo sapere come hai filettato i buchi..per esempio se voglio farli da 4mm utilizzo una punta da 3mm per fare il foro e il filetto lo faccio direttamente con la vite che devo andare a mettere?quella con testa esagonale? tu che diametro e tipo di filetto hai utilizzato? potresti postarmi una foto in dettaglio delle giunzioni fra pannelli
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
ci sono i maschi per filettare i fori.
@zazzu costo dei tagli laser? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
come detto, per filettare si usano i maschiatori, quindi per un filetto del 4, fai il foro del tre e poi con un maschio del 4 ci crei il filetto!!!
i diametri che ho usato io sono del 3 per fissare i cassetti di hd\cd al pannello frontale, del 4 per fissare i vari pannelli con gli angolari e del 5 per fissare il suppero della scheda madre al pannello frontale sx in queste foto si vedono i particolari degli angolari (che ho riportato in generale nel primo post) http://zazzino.altervista.org/_altervista_ht/ang1.JPG http://zazzino.altervista.org/_altervista_ht/ang2.JPG (dalle foto sembra tutto pieno di puntini, ma è l'effetto che fa la polvere col flash ravvicinato ![]() il prezzo del taglio laser è stato di 10€ Ultima modifica di zazzu : 28-01-2008 alle 20:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: - - Torino - - Trattative:55
|
grazie zazzu sei stato gentilissimo
spero di fare un ottimo lavoro come il tuo
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq, non so se ho avuto fortuna o cosa, ma sinceramente credevo ke il lavoro risultasse più difficile e che avrei avuto molti più problemi...invece è filato quasi tutto liscio come l'olio.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
|
Lavoro che definire incredibile è poco.
Stò smateriando anche io con il plexiglas, dopo aver buttato tutto il poliver comperato perchè ha un comportamento meccanico indecente. Due domandine. Quando parli di laboratorio a cosa ti riferisce? Una vetreria? Ho provato con una tazza da 12cm ma viene malissimo. Quelle ventole belline che marca e modello sono? Grazie e ancora complimenti.
![]() |
#18 |
Senior Member
|
grazie dei complimenti!!
per laboratorio intendo un'officina che si occupa delle lavorazioni di materie plastiche (come il plexiglass appunto), basta cercare sulle pagine gialle e anche se non sembra è pieno, almeno dalle mie parti!!! come avevo già detto, con la sega a tazza è assai dura fare un bel lavoro, anche perchè quelle seghe sono fatte per lo più per il legno, mentre il plexiglass ha bisogno di attrezzi da ferro, quindi finiresti per scheggiare il pannello!!! la ventola laterale da 120 è extreme technology trasparent blue quella frontale e superiore da 92 è Coolermate aluminium ALF-9A blue quella posteriore da 80 è Artic Cooling Artic Fan 8 |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Caserta
|
Ciao buone idee, vedendo le foto mi hai fatto venire in mente il tempo dedicato al mio qui in mostra
http://www.deepoverclock.com/forum/viewtopic.php?t=922 oltre che su questo sito. Vediamo al dunque buona l'idea della base dove poggia la scheda madre e del retro in posizione btx con alimentatorte poggiato a terra da incasellare nel corpo in plex; suggerimento prova foglio vellutato adesivo al posto della vernice l'effetto è straordinario; usa cd-rom vuoti per nascondere i cavi e al prossimo cambia la posizione dell'accensione; grazie per le buone idee anche se il prossimo pc lo vorrei inserire in una scatola vellutata colore bleu che già ho Di nuovo complimenti e ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
non ho capito la cosa dei cd vuoti per nascondere i cavi...cosa intendi?
perchè non va bene così l'accensione? dove dovrei metterla? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:13.